15 marzo 09, 21:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009 Residenza: roma
| fibra di carbonio
Ciao ragazzi buonasera a tutti è il mio primo ingresso in un forum,e dopo aver guardato in giro ho scelto il mitico "BARONE ROSSO". Volevo delle informazioni sulla lavorazione del carbonio,premetto che ho già fatto qualche lavoretto con la vetroresina ,e la domanda è questa:per ottenere una lastra di 1 metro per 20 cm in carbonio dello spessore di 1 millimetro scarso, che tipo di tessuto mi consigliate?E la resina ,quale usate?E' necessario lavorarlo a temperature particolari? Come si puo' ritagliare senza danneggiarlo?Potreste consigliarmi qualche prodotto? Avrei altre migliaia di domande da fare ma per oggi mi fermo qui'.Siete grandi ciao |
15 marzo 09, 22:38 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
benvenuto! usando la funzione "cerca" troverai tantissime informazioni riguardo la lavorazione dei compositi, a tal proposito leggiti questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...+dei+compositi provo a rispondere brevemente alle tue domande: la lastra che vuoi produrre è bella "massiccia", quindi ti consiglio 4 strati di carbonio da 300 (grammi al metro quadro), oppure 2 da 600. Puoi ottenere la stessa laminazione usando tessuti più sottili, che in teoria ti darebbe un prodotto di qualità ancora superiore ma ad un costo proibilitivo (ad es 15 strati di carbonio da 100..). Altra possibilità, per una lastra così spessa, è fare un sandwich con due strati di carbonio con in mezzo un materiale leggero come legno di balsa da 1mm. Dipende cosa ci vuoi fare.. resina: teoricamente è possibile usare una qualsiasi resina, sia poliestere che epossidica ma in pratica è consigliabile usare una epossidica, magari per laminazioni sottili (quindi abbastanza fluida). Anche qui dipende che vuoi fare e quanto vuoi spendere. Un esempio: Camattini EC130 Temperatura: almeno 18°, meglio 20° o più. taglio: un buon paio di forbici in acciaio tipo sarto (vanno bene anche le altre basta che siano ben affilate) e.. mano ferma, delicatezza e pazienza PS: leggiti anche: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO |
Bookmarks |
| |