25 maggio 09, 14:30 | #71 (permalink) Top |
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Adesso ho visto la foto, anche se ci sono due bei longheroni l' ala flette comunque, potresti aggiungere anche due tondini da 2 mm di carbonio tra le due semi ali. Ciao Mario
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25 maggio 09, 15:28 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
|
Ciao, posteresti qualche foto con la batteria attaccata? Vorrei vedere come l'hai sistemata. Io ho usato anche batterie molto grosse ma non ricordo di aver avuto tanti problemi. Sicuramente se avanzi un pò il CG noterai una differenza enorme, prova a farlo prima di sconvolgerti la vita cercando un modo di sistemare la batteria. A casa vedrò di trovare qualche foto del mio per farti vedere come lo avevo montato. Altra domanda: le escursioni del timone e dell'elevatore sono abbondanti oppure le hai lasciate al minimo? Ciao Angelo |
26 maggio 09, 20:11 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| 2 Risposte
Per Azzurrino: Le stecche di carbonio incrociate (diam 2 mm) fra le due ali non c'erano quando ho fatto la prima foto, ma le ho messe prima di farlo volare. La struttura delle due ali è molto rigida. L'unico tipo di flessibilità nella struttura complessiva del modello è che la fusoliera (di per sé rigida) ha una certa flessibilità rispetto agli attacchi al centro delle ali e quindi forzando la coda a destra e a sinistra ha la possibilità di deviare di alcuni gradi dalla sua posizione di riposo. Potrei bloccarla con altre stecche di carbonio, usando come punto di contrasto la bacchetta orizzontale di carbonio a una decina di cm dalla fusoliera, ma non so se ne vale la pena. Per Angelo: fra le foto che allego ce ne sono due in cui si vede bene la batteria (3 celle, 1500 mAh, 100 g circa). In una delle foto è leggermente arretrata, ma quando l'ho fatto volare poggiava bene contro il tampone anteriore di EPP. Sto pensando se forare la parte inferiore della fusoliera per metterla al centro, ma un'alternativa potrebbe anche essere mettere un pesetto di pochi grammi all'estremità dell'ala destra, in modo da compensare esattamente la coppia prodotta dalla batt stessa (100 g x 1.5 cm = 150 gcm = 3,75 g x 40 cm). Ti piace l'idea? (ben più semplice che forare la fuso) |
27 maggio 09, 16:52 | #74 (permalink) Top |
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Ciao, dalle foto sembra tutto ok tranne la batteria, la quale la devi installare in asse e se possibile opta per una 3 celle più piccola tipo 800 1000 mhamp, poi devi solo aumentare un po di più l' escursioni degli alettoni.
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29 dicembre 10, 20:27 | #76 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, mi son letto il thread e ho visto che si parla di Infineon. Ho letto anche il thread relativo su RC groups e sono intenzionato a costruirne uno leggermente modificato. Per loro natura i deproncini sono fragili e facili alla rottura anche solo nel trasporto, cosi ho pensato di costruirmi un biplano che possa durare nel tempo usando piu' tiglio, balsa e carbonio del dovuto. Ho letto che L'infineon di solito pesa al max 350g con batteria ed ha doti di volo 3d. Avevo intenzione di modificare il progetto originale come segue in modo da trasformarlo da aereo 3d a biplano acrobatico & veloce (allego scansione di schizzi per capire meglio le modifiche): Ali: con KFM2 airfoil creato con 2 fogli di depron da 6mm. Bordo di attacco in balsa e piattina di carbonio 4x1mm messa in piedi alla fine dell'ala come longherone, dove si attaccano gli alettoni. alettoni: di balsa 4mm collegati con cernierine in nilon. Le cerniere saranno avvitate a piattine di compensato di betulla incollate con epox lato ala e invece avvitate direttamente sull'alettone in balsa.Il motivo delle cerniere in nylon è per avere comandi piu precisi e meno farfalloni (no scotch) fusoliera: come da progetto, ma dove i 4 pezzi della fusoliera si incollanometterei 4 listelli 4x4 o 5x5 in balsa o tiglio per facilitare l'incollaggio delle 4 parti della fusoliera ed irrigidirla. parafiamma: piu' arretrato e fatto di compensato piu spesso visto la lunghezza del motore che voglio montare Montanti: come da progetto in depron con infilato dentro tondino di carbonio da 2mm. In piu' incollerei su ogni montante compensato di betulla che segue la forma del depron. Carrello: qui non so: o carrello in carbonio avvitato su ordinata in compensato o pino spesso circa 1cm (e alleggerita con foro) o classica ordinata costruita in compensato con annegato dentro tondino di acciaio opportunamente piegato (gambe carrello a V) - ruote da parkflyer diametro 5/6 cm per decolli anche su erba Piani di coda e parte fissa dei piani: in balsa piena 4mm come gli alettoni, con cerniere di nylon avvitate (x2). Timone: come i piani servi alettoni: annegati nel depron dove è doppio per via del KFM2. Aste in acciaio, collegate con nottolino regolabile. servi coda: interni alla fusoliera con rinvii in acciaio+ carbonio Motorizzazione: motore: HiModel 1000KV Outrunner Brushless Motor W/mount A2814/8 | HiModel Type: A2814/8 Dimension:35x36mm Weight:100g / 3.66 oz Motor shaft:4mm KV:1000 RPM Efficiency:>80% Working voltage: Li-Poly(2-3 cells) Working current:15-25A Regolatore: da 40A per star tranquillo (peso 36g) Elica: APC 11x5 Potenza statica: 1400g circa calcolati con drive calculator Batteria: lipo 3 celle - peso 115g servi: 4 x Towerpro SG90 - peso 9g x 4 L'idea è costruire un biblano piu' robusto e veloce e meno 3d. Avrei circa 320 grammi di motorizzazione ed elettronica compresi servi e ricevente fm). A spanne il modello nudo cosi' rinforzato potrebbe pesare anche 350g per un peso complessivo di 650g. Che ne dite? Viene fuori una ciofeca ed è meglio che lasci perdere o puo' funzionare? In alternativa, se ci fosse qualche progetto in giro per qualcosa di simile, son qui in attesa L'idea iniziale era fare un biplano con 1m A.A. con ala in depron centinata e longherone in balsa/tiglio ma non ho trovato nulla di già pronto. Poi mi sono informato sui profili KFM e voglio provarli ;) (li sto montando anche su un modello che ha progettato il mio socio stile tomhe).
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24 gennaio 11, 20:56 | #77 (permalink) Top |
User |
Beh alla fine nessuno mi ha risposto e l'ho fatto Non è ancora finito (manca qualche pezzo sotto il muso ma ecco qualche foto:
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24 gennaio 11, 21:18 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
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Bello, a me me piace! Anche io avevo in mente di fare un biplano in depron modificandolo un po' per ottenere il tuo stesso obiettivo ma tra altri progetti e poco tempo a disposizione, non ho mai provato. Quindi appena lo finisci e lo collaudi, fai un video che sono curioso di vedere come vola. Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
27 gennaio 11, 03:11 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie! ecco una foto del modello finito: http://dl.dropbox.com/u/3168780/IMG_0052.JPG e qui il building log (che devo ancora finire): https://sites.google.com/site/cutpasterc/
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