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Vecchio 20 maggio 09, 15:04   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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vorrei chiedere a voi che volate spesso e bene con questi modellini:
ho provato un biplano del genere costruito da un amico, per virare dovevo usare il timone.... ma è normale su modelli del genere o è sbagliata la costruzione di questo?
A seconda dell'assetto e della costruzione può essere più o meno necessaria una correzione con il timone, ma si vira di alettoni.

per Alfredo2:
i modelli a tavoletta sono brutti da vedere da vicino ma poi danno un sacco di soddisfazioni: costruzione e riparazione immediata (anche sul campo con un pò di UHU POR!). E poi in volo sembrano veri.
Vedrai che ti piaceranno!

Ciao
Angelo
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Vecchio 21 maggio 09, 18:24   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Alfredo2
 
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Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
i modelli a tavoletta sono brutti da vedere da vicino ma poi danno un sacco di soddisfazioni: costruzione e riparazione immediata (anche sul campo con un pò di UHU POR!). E poi in volo sembrano veri.
Vedrai che ti piaceranno!
Difatti mi piacciono, specialmente in volo (hai visto la foto di quello di mio figlio? Eravamo al collaudo!).
Oggi ho finito di montare servi e rimandi e ho dato una controllata con la radio: tutto OK (movimenti e trimmaggi). Rimangono solo da collegare tra loro gli alettoni delle due ali e sono ancora indeciso sulla tecnica da usare
Il problema chiave è quello della possibilità di variare la lunghezza del collegamento dopo averlo montato.
Sono tentato dalla soluzione che mi è stata suggerita (termorestringente) ma penso che forse per non avere problemi tornerò alla "soluzione a)" che avevo citato.

Ciao
Alfredo
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Vecchio 22 maggio 09, 02:31   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Gargy

Ciao, aggiungo anche il mio Gargy alla lista

www.gargy.it


Ciao

Mario
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Vecchio 25 maggio 09, 00:15   #64 (permalink)  Top
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Primo volo

E allora: oggi ho fatto il primo volo col biplano. In realtà 3 brevi voli (il primo brevissimo: meno di 1 minuto), nei quali ho scoperto che il modello è abbastanza difficile da controllare: sembra restio a virare, sia (un po') a destra, sia (molto di più) a sinistra. Colpa della batteria montata sulla destra della fusoliera? Credo di sì, ma mi sembrava che la struttura si indebolisse troppo forando la fusoliera per metterla al centro. Resta il fatto che sembra che vada su dei binari: inclinandolo da un lato e richiamando un po' l'elevatore non vira, ma punta verso l'alto rispetto all'assetto nel quale si trovava. Certo, se lo mettessi a coltello o quasi, con una richiamata tornerebbe indietro, ma facendolo perde quota abbastanza velocemente e al momento non me la sento di farlo.
All'inizio, inoltre, sentiva poco i comandi (li avevo limitati al 75% dalla trasmittente). Ho aumentato la corsa delle superfici mobili ma non è cambiato molto, salvo per il fatto che nel terzo ed ultimo volo di oggi ho fatto un tonneau del tutto involontario, seguito da una discesa in perdita di velocità (avevo tolto del tutto il gas). Nessun danno, comunque (grazie all'erba alta). Ho visto che fa hovering con una certa facilità (cabrando tutto e regolando il gas), ma questo mi fa pensare che il baricentro sia un po' arretrato (é circa 2,5 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore.
Qualcuno ha un parere al riguardo?

In definitiva, sono un po' perplesso: credevo che fosse più facile da pilotare. Credo che dovrò esercitarmi molto, per controllarlo in maniera affidabile (ma erano molti anni che non pilotavo, salvo per una svolazzata col Minimag qualche settimana fa).
Saluti e un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Alfredo

PS: dopo qualche esperimento col termorestringente, il collegamento tra gli alettoni delle due ali l'ho fatto con la tecnica a) di cui sopra (seguirà foto)
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Vecchio 25 maggio 09, 01:02   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Le parti più pesanti tipo la batteria su un deproncino li devi cercare d' installare tutte in asse viceversa rischi di pregiudicare la stabilità del modello.
Di solito bisogna anche usare un po di deriva per eseguire delle belle virate strette con questi deproncini ma comunque dipende anche da un giusto setup.

Ciao

Mario
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Vecchio 25 maggio 09, 09:54   #66 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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E allora: oggi ho fatto il primo volo col biplano. In realtà 3 brevi voli (il primo brevissimo: meno di 1 minuto), nei quali ho scoperto che il modello è abbastanza difficile da controllare: sembra restio a virare, sia (un po') a destra, sia (molto di più) a sinistra. Colpa della batteria montata sulla destra della fusoliera? Credo di sì, ma mi sembrava che la struttura si indebolisse troppo forando la fusoliera per metterla al centro. Resta il fatto che sembra che vada su dei binari: inclinandolo da un lato e richiamando un po' l'elevatore non vira, ma punta verso l'alto rispetto all'assetto nel quale si trovava. Certo, se lo mettessi a coltello o quasi, con una richiamata tornerebbe indietro, ma facendolo perde quota abbastanza velocemente e al momento non me la sento di farlo.
All'inizio, inoltre, sentiva poco i comandi (li avevo limitati al 75% dalla trasmittente). Ho aumentato la corsa delle superfici mobili ma non è cambiato molto, salvo per il fatto che nel terzo ed ultimo volo di oggi ho fatto un tonneau del tutto involontario, seguito da una discesa in perdita di velocità (avevo tolto del tutto il gas). Nessun danno, comunque (grazie all'erba alta). Ho visto che fa hovering con una certa facilità (cabrando tutto e regolando il gas), ma questo mi fa pensare che il baricentro sia un po' arretrato (é circa 2,5 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore.
Qualcuno ha un parere al riguardo?
Alla fine non so quale dei biplani hai fatto; se ti pare che il baricentro sia arretrato, potrebbe essere quella una ragione di sordità, mi pare. Da quel che ho capito, per i biplani bisognerebbe ragionare in pianta: calcolare il baricentro sulla proiezione delle due ali.
A parte quello, io ho perso abbastanza tempo cercando di mettere gli alettoni su un aereo che non voleva virare. Un primo esperimento che potresti fare se hai due servi separati è differenziare la corsa (diminuire la corsa verso il basso, in modo che l'alettone che dovrebbe "alzare" la semiala non faccia troppo da freno).
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Vecchio 25 maggio 09, 11:20   #67 (permalink)  Top
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Alla fine non so quale dei biplani hai fatto;

E' il FOAME IIx 3D

se ti pare che il baricentro sia arretrato, potrebbe essere quella una ragione di sordità, mi pare. Da quel che ho capito, per i biplani bisognerebbe ragionare in pianta: calcolare il baricentro sulla proiezione delle due ali.

Io ho cercato di mettere la batetria nella posizione che fa stare il baricentro nella posizione indicata sul piano.

A parte quello, io ho perso abbastanza tempo cercando di mettere gli alettoni su un aereo che non voleva virare. Un primo esperimento che potresti fare se hai due servi separati è differenziare la corsa (diminuire la corsa verso il basso, in modo che l'alettone che dovrebbe "alzare" la semiala non faccia troppo da freno).

Proverò.
Il problema di fondo è che il biplano tende a inclinarsi a destra (ma senza poi virare a destra: continua dritto, una cosa da non crederci). Dopo averlo trimmato in modo che volasse in assetto orizzontale (l'ha fatto un amico esperto al quale avevo affidato il primo decollo e che mi ha detto subito che trovava quasi impossibile virare a sinistra) ed averlo riportato a terra ho visto che con questo trimmaggio gli alettoni sono messi (ovviamente) come per farlo inclinare a sinistra (la differenza di posizione al bordo d'uscita, misurata in verticale, è di circa mezzo centimetro).
Questo succedeva con la corsa degli alettoni limitata al 75% sul Tx. Poi l'ho rimessa al 100%, ho diminuito il trim per rimettere gli alettoni nella stessa posizione e l'ho lanciato di nuovo.
La risposta al comando alettone è diventata eccessiva: appena ho cercato di inclinarlo a destra per riportarlo verso di me dopo un primo tratto rettilineo, ha fatto un tonneau e mezzo ed è rimasto in volo rovescio, ma sempre andando dritto e mantenendo la quota. Ho tolto il gas e ho dato un altro colpetto di alettone a destra e si è rimesso dritto giusto in tempo per toccare terra (intatto ). A quel punto sono tornato a casa a meditare su come mettere la batteria in centro.
E' chiaro che io sono "arrugginito" come pilota, ma certo che almeno in questa prima prova non si è dimostrato una bestia tanto facile da condurre: sentiva poco i comandi all'inizio e sente in maniera esagerata l'alettone a destra dopo averne aumentato la corsa. Secondo te la situazione potrebbe migliorare portando il baricentro un po' più avanti?
Di quanto? (l'ala superiore è vari cm più avanti di quella inferiore, specialmente nella parte centrale, data la sua forma con bordo d'entrata "a freccia").

Ti ringrazio dell'aiuto e scusami se ti "rompo" un po', ma il mio "rientro fra i piloti" non è proprio facilissimo (sarà l'età?)

Alfredo
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Vecchio 25 maggio 09, 11:29   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Le parti più pesanti tipo la batteria su un deproncino li devi cercare d' installare tutte in asse viceversa rischi di pregiudicare la stabilità del modello.
Di solito bisogna anche usare un po di deriva per eseguire delle belle virate strette con questi deproncini ma comunque dipende anche da un giusto setup.
Di pesante c'è solo la batteria e sto cercando un modo per metterla in centro. Quanto al setup, temo che il baricentro sia troppo arretrato: se a bassa velocità lo tengo cabrato per alcuni secondi, si mette in hovering e ci resta con facilità. Non solo, ma per farlo volare orizzontale a bassa velocità l'elevatore va trimmato un pelino a picchiare, altrimenti si "siede" e per farlo stare in quota bisogna dare un po' di gas in più. Tutto questo in aggiunta al problema dell'alettone, del quale ho appena scritto a SlowFlier. Quando mi sono messo a costruirlo pensavo che fosse una bestiola più docile.

Alfredo

PS: molto carino, il tuo biplano. Ora, però, vorrei cercare di mettere a posto il mio, che per ora mi sembra un asino testardo, ma del quale molti nel forum avevano parlato bene.
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:41   #69 (permalink)  Top
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Si, di sicuro sei arretrato col baricentro, in questa configurazione devi usare anche la deriva per virare bene.
Per il discorso della sensibilità degli alettoni cerca di posizionare tutto in asse, una domanda, il modello è ben rigido cioe quando sei in volo, vedi flettere le ali?
Ps. Grazie per i complimenti riguardo il Gargy!

Ciao

Mario
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Vecchio 25 maggio 09, 14:13   #70 (permalink)  Top
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Si, di sicuro sei arretrato col baricentro, in questa configurazione devi usare anche la deriva per virare bene.

Ho provato, ma nulla: va dritto come un treno

Per il discorso della sensibilità degli alettoni cerca di posizionare tutto in asse,

OK, sto studiando come sistemare la LIPO in asse

una domanda, il modello è ben rigido cioe quando sei in volo, vedi flettere le ali?
No, le ali sono rigidissime, come anche la fusoliera. Sulla base di quanto avevo letto sul forum da altri che lo avevano realizzato, ho incollato due righelli di Depron da 3 larghi circa 2 cm e inclinati a 45°, fra l'elemento verticale e quello orizzontale della fusoliera.
Per quanto riguarda l'ala, ho incollato sopra e sotto quella inferiore, per tutta la larghezza, due listerelle di carbonio di sez. 0,5x4 mm (una sopra e una sotto, allineate) e il risultato è che l'ala è rigidissima. Se guardi la foto che ho allegato al messaggio 50 di questo thread puoi vedere benissimo la riga nera del carbonio sull'ala inferiore.
Per la batteria, penso di costruire una scatoletta di Depron immediatamente sotto il piano di fusoliera, centrata rispetto all'asse del modello, di dimensioni sufficienti a muovere la batteria in avanti anche di un paio di cm, trovando poi la posizione giusta per tentativi e riempiendo poi di spugna lo spazio che rimarrà vuoto. Evidentemente dovrò sfondare la paratia verticale, indebolendo la struttura, ma conto sulla robustezza della scatola stessa e dei fazzoletti di rinforzo che potrò metterci per garantire un minimo di robustezza al tutto.
Vedremo come andrà a finire e se "l'asino" si lascerà guidare un po' più facilmente (a me non interessa che faccia hovering, vorrei solo poterlo fare svolazzare in maniera gradevole, magari con qualche semplice acrobazia di tanto in tanto).

Alfredo
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