20 maggio 09, 15:04 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
| Citazione:
per Alfredo2: i modelli a tavoletta sono brutti da vedere da vicino ma poi danno un sacco di soddisfazioni: costruzione e riparazione immediata (anche sul campo con un pò di UHU POR!). E poi in volo sembrano veri. Vedrai che ti piaceranno! Ciao Angelo | |
21 maggio 09, 18:24 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
Oggi ho finito di montare servi e rimandi e ho dato una controllata con la radio: tutto OK (movimenti e trimmaggi). Rimangono solo da collegare tra loro gli alettoni delle due ali e sono ancora indeciso sulla tecnica da usare Il problema chiave è quello della possibilità di variare la lunghezza del collegamento dopo averlo montato. Sono tentato dalla soluzione che mi è stata suggerita (termorestringente) ma penso che forse per non avere problemi tornerò alla "soluzione a)" che avevo citato. Ciao Alfredo | |
22 maggio 09, 02:31 | #63 (permalink) Top |
User | Gargy
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25 maggio 09, 00:15 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Primo volo
E allora: oggi ho fatto il primo volo col biplano. In realtà 3 brevi voli (il primo brevissimo: meno di 1 minuto), nei quali ho scoperto che il modello è abbastanza difficile da controllare: sembra restio a virare, sia (un po') a destra, sia (molto di più) a sinistra. Colpa della batteria montata sulla destra della fusoliera? Credo di sì, ma mi sembrava che la struttura si indebolisse troppo forando la fusoliera per metterla al centro. Resta il fatto che sembra che vada su dei binari: inclinandolo da un lato e richiamando un po' l'elevatore non vira, ma punta verso l'alto rispetto all'assetto nel quale si trovava. Certo, se lo mettessi a coltello o quasi, con una richiamata tornerebbe indietro, ma facendolo perde quota abbastanza velocemente e al momento non me la sento di farlo. All'inizio, inoltre, sentiva poco i comandi (li avevo limitati al 75% dalla trasmittente). Ho aumentato la corsa delle superfici mobili ma non è cambiato molto, salvo per il fatto che nel terzo ed ultimo volo di oggi ho fatto un tonneau del tutto involontario, seguito da una discesa in perdita di velocità (avevo tolto del tutto il gas). Nessun danno, comunque (grazie all'erba alta). Ho visto che fa hovering con una certa facilità (cabrando tutto e regolando il gas), ma questo mi fa pensare che il baricentro sia un po' arretrato (é circa 2,5 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore. Qualcuno ha un parere al riguardo? In definitiva, sono un po' perplesso: credevo che fosse più facile da pilotare. Credo che dovrò esercitarmi molto, per controllarlo in maniera affidabile (ma erano molti anni che non pilotavo, salvo per una svolazzata col Minimag qualche settimana fa). Saluti e un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. Alfredo PS: dopo qualche esperimento col termorestringente, il collegamento tra gli alettoni delle due ali l'ho fatto con la tecnica a) di cui sopra (seguirà foto) |
25 maggio 09, 01:02 | #65 (permalink) Top |
User |
Le parti più pesanti tipo la batteria su un deproncino li devi cercare d' installare tutte in asse viceversa rischi di pregiudicare la stabilità del modello. Di solito bisogna anche usare un po di deriva per eseguire delle belle virate strette con questi deproncini ma comunque dipende anche da un giusto setup. Ciao Mario
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25 maggio 09, 09:54 | #66 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
A parte quello, io ho perso abbastanza tempo cercando di mettere gli alettoni su un aereo che non voleva virare. Un primo esperimento che potresti fare se hai due servi separati è differenziare la corsa (diminuire la corsa verso il basso, in modo che l'alettone che dovrebbe "alzare" la semiala non faccia troppo da freno). | |
25 maggio 09, 11:20 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
Questo succedeva con la corsa degli alettoni limitata al 75% sul Tx. Poi l'ho rimessa al 100%, ho diminuito il trim per rimettere gli alettoni nella stessa posizione e l'ho lanciato di nuovo. La risposta al comando alettone è diventata eccessiva: appena ho cercato di inclinarlo a destra per riportarlo verso di me dopo un primo tratto rettilineo, ha fatto un tonneau e mezzo ed è rimasto in volo rovescio, ma sempre andando dritto e mantenendo la quota. Ho tolto il gas e ho dato un altro colpetto di alettone a destra e si è rimesso dritto giusto in tempo per toccare terra (intatto ). A quel punto sono tornato a casa a meditare su come mettere la batteria in centro. E' chiaro che io sono "arrugginito" come pilota, ma certo che almeno in questa prima prova non si è dimostrato una bestia tanto facile da condurre: sentiva poco i comandi all'inizio e sente in maniera esagerata l'alettone a destra dopo averne aumentato la corsa. Secondo te la situazione potrebbe migliorare portando il baricentro un po' più avanti? Di quanto? (l'ala superiore è vari cm più avanti di quella inferiore, specialmente nella parte centrale, data la sua forma con bordo d'entrata "a freccia"). Ti ringrazio dell'aiuto e scusami se ti "rompo" un po', ma il mio "rientro fra i piloti" non è proprio facilissimo (sarà l'età?) Alfredo | |
25 maggio 09, 11:29 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
Alfredo PS: molto carino, il tuo biplano. Ora, però, vorrei cercare di mettere a posto il mio, che per ora mi sembra un asino testardo, ma del quale molti nel forum avevano parlato bene. | |
25 maggio 09, 12:41 | #69 (permalink) Top |
User |
Si, di sicuro sei arretrato col baricentro, in questa configurazione devi usare anche la deriva per virare bene. Per il discorso della sensibilità degli alettoni cerca di posizionare tutto in asse, una domanda, il modello è ben rigido cioe quando sei in volo, vedi flettere le ali? Ps. Grazie per i complimenti riguardo il Gargy! Ciao Mario
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25 maggio 09, 14:13 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
Per quanto riguarda l'ala, ho incollato sopra e sotto quella inferiore, per tutta la larghezza, due listerelle di carbonio di sez. 0,5x4 mm (una sopra e una sotto, allineate) e il risultato è che l'ala è rigidissima. Se guardi la foto che ho allegato al messaggio 50 di questo thread puoi vedere benissimo la riga nera del carbonio sull'ala inferiore. Per la batteria, penso di costruire una scatoletta di Depron immediatamente sotto il piano di fusoliera, centrata rispetto all'asse del modello, di dimensioni sufficienti a muovere la batteria in avanti anche di un paio di cm, trovando poi la posizione giusta per tentativi e riempiendo poi di spugna lo spazio che rimarrà vuoto. Evidentemente dovrò sfondare la paratia verticale, indebolendo la struttura, ma conto sulla robustezza della scatola stessa e dei fazzoletti di rinforzo che potrò metterci per garantire un minimo di robustezza al tutto. Vedremo come andrà a finire e se "l'asino" si lascerà guidare un po' più facilmente (a me non interessa che faccia hovering, vorrei solo poterlo fare svolazzare in maniera gradevole, magari con qualche semplice acrobazia di tanto in tanto). Alfredo | |
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