Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 17:10   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Adesso ho provato a dare la colla spray e poi aspettare alcune ore prima di mettere il nastro e sembra che vada meglio, ma se ancora si scollano da sole credo che dovrò provare a cambiare nastro.
Non ho ancora montato i servi e le altre parti elettriche e non ho nemmeno incollato la fusoliera alle ali: aspetto che si risolva il problema cerniere.
Andava un po' meglio, ma non bene. Adesso però ho risolto: ho cambiato marca di nastro e ha funzionato benissimo!
Ora posso completarlo.
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:40   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Citazione:
Ora posso completarlo.
Quasi finito, ma ... devo ancora collegare gli alettoni dell'ala superiore a quelli dell'ala inferiore. Ho esaminato diverse soluzioni, ma sono molto indeciso:
a) linguette di alluminio incollate in verticale in un taglio dell'alettone e forate pochi mm fuori dal bordo d'uscita, da colelgare con le solite astine in carbonio con finali o di acciaio armonico o di quelli di plastica a forcella (ma non pesano troppo?)
b) un pezzettino (6-8 mm di lunghezza) di tubetto di nylon (diam est. 3 o 4 mm) incollato lungo il bordo d'uscita dell'alettone, con astine con finali in acciaio da 1 mm
c) altre possibilità? Vorrei evitare di metterci le solte squadrette con vitine di fissaggio, come quelle del collegamento ai servi, ma al limite ...
Vorrei soprattutto avere un collegamento affuidabile, che non mi si smonti in volo (non so che cosa potrebbe succedere, con un alettone "libero" e un'astina penzolante, ma temo il peggio).

Qualche consiglio mi farebbe piacere

Grazie in antucipo
Alfredo
Vecchio 19 maggio 09, 14:16   #53 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Quasi finito, ma ... devo ancora collegare gli alettoni dell'ala superiore a quelli dell'ala inferiore. Ho esaminato diverse soluzioni, ma sono molto indeciso:
a) linguette di alluminio incollate in verticale in un taglio dell'alettone e forate pochi mm fuori dal bordo d'uscita, da colelgare con le solite astine in carbonio con finali o di acciaio armonico o di quelli di plastica a forcella (ma non pesano troppo?)
b) un pezzettino (6-8 mm di lunghezza) di tubetto di nylon (diam est. 3 o 4 mm) incollato lungo il bordo d'uscita dell'alettone, con astine con finali in acciaio da 1 mm
c) altre possibilità? Vorrei evitare di metterci le solte squadrette con vitine di fissaggio, come quelle del collegamento ai servi, ma al limite ...
Vorrei soprattutto avere un collegamento affuidabile, che non mi si smonti in volo (non so che cosa potrebbe succedere, con un alettone "libero" e un'astina penzolante, ma temo il peggio).

Qualche consiglio mi farebbe piacere

Grazie in antucipo
Alfredo
Ho visto metterci carbonio e termoretraibile (buchi l'alettone e infili dentro l'astina di carbonio lasciandone sporgere 1 cm e la incolli, buchi l'altro alettone e fai altrettanto poi prendi due pezzetti di termoretraibile da 2cm e li fissi sull'astina (ciano e scaldatina rapida prima che la ciano cristallizzi) misuri la distanza con alettoni a 0 e tagli un'astina di carbonio la infili nei termoretraibili piegandoli a 90° e rimisuri se va bene scaldatina ciano e voilà).
Visto che è un deproncino leggero stai leggero e lascia perdere forcelle e squadrette!

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 16:26   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ho visto metterci carbonio e termoretraibile (... cut ...).
Visto che è un deproncino leggero stai leggero e lascia perdere forcelle e squadrette!
Ciao
Francesco
Grazie, Francesco: non ci avevo pensato; è "smart" ma mi sembra un po' critico sia scaldare il tubetto termorestringente così vicino all'alettone (la mia pistola termica è grossa e non saprei che cos'altro usare), sia azzeccare la misura precisa dell'astina per garantire e mantenere nel tempo il parallelismo dei due alettoni.
E poi la "cerniera" fra l'astina e i due pezzetti sarebbe costituita solo dalla piega del termorestringente, che temo possa rompersi o alterarsi con l'uso. Sono d'accordo di lasciar perdere le squadrette, ma .... vorrei una soluzione più "precisa" e durevole.
Quelle che avevo ipotizzato ("a" e "b") non ti sembrano adatte? La "a" l'ho vista realizzata proprio in qualche foto dello stesso modello, l'altra è solo una mia ipotesi. No "buone" ?

Alfredo
Vecchio 19 maggio 09, 17:01   #55 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
mi sembra un po' critico sia scaldare il tubetto termorestringente così vicino all'alettone (la mia pistola termica è grossa e non saprei che cos'altro usare),
accendino a fiamma bassa, con aereo posizionato in modo da non avere superfici sopra il flusso del calore... prua verso il basso, in questo caso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 17:50   #56 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Alfredo se guardi gli altri "deproncini" (nome di categoria che non vuole essere assolutamente spregiativo) hanno tutti i comandi fatti così ...... dove attraversano il depron magari lo rinforzi con un doppio strato di depron o con una piastrina di plastica incollata, poi lo snodo in termoretraibile e l'asta che và al servo......
Per retrarre il termo in piccoli spazi prova con la punta del saldatore.......funziona!!!!! e non squagli il depron intorno

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 20:26   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Alfredo se guardi gli altri "deproncini" (... cut ...) poi lo snodo in termoretraibile e l'asta che và al servo......
Per retrarre il termo in piccoli spazi prova con la punta del saldatore.......funziona!!!!! e non squagli il depron intorno
OK, provo.
Grazie ad entrambi.

Alfredo
Vecchio 20 maggio 09, 02:02   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
E' carino e sembra anche realizzato molto bene, ma a me (giudizio del tutto personale) non piace la parte anteriore della fusoliera così squadrata. Una volta che si fa del lavoro in più per ottenere una fusoliera "scatolata", preferirei renderla meno spigolosa con qualche elemento tondeggiante, come ad esempio nel piano del Challenger che ho postato in alcuni messaggi fa e del quale allego una foto (trovata assieme al piano. Volevo costruire quello, ma ho poi ripiegato sul "Foame-2X3D" per imparare a usare il Depron con un modello più semplice).

Alfredo

PS: concordo sul fatto che l'importante è che voli bene
Ciao,
io per rendere un pò tondeggianti le parti superiori alcune volte uso dei fogli di polistirolo bianco che poi stondo con la carta vetro.
Ti allego qualche foto in cui si vede il risultato.
Per quanto riguarda i biplani che hai scelto io ho fatto sia il Vertigo (è fantastico) e sia il Foame (divertentissimo perchè riesce ad andare anche lentissimo!)
Video del Foame non ne ho mai pubblicati, però del Vertigo si. Ecco.

Ciao
Angelo
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-ridimensiona-diimg_0831.jpg   E un biplano in Depron non troppo difficile?-ridimensiona-diimg_2728.jpg   E un biplano in Depron non troppo difficile?-ridimensiona-diimg_2729.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 10:49   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
io per rendere un pò tondeggianti le parti superiori alcune volte uso dei fogli di polistirolo bianco che poi stondo con la carta vetro.
Ti allego qualche foto in cui si vede il risultato.
Grazie del consiglio e delle foto. E' una soluzione che avevo già visto in qualche piano trovato in rete, ma per il momento (dato che non avevo mai usato Depron e avevo smesso di fare modelli circa 30 anni fa = solo balsa e altri legni) ho preferito ripiegare sul Foame per imparare. Ora è quasi pronto (grazie a tutti i frequentatori del Forum che mi hanno dato consigli utili) e per non tirarla in lungo ho deciso di non fargli nemmeno un carrello (tanto quello del piano era "finto" e nei campi qui intorno c'è l'erba alta).
Penso ancora di provare più avanti a realizzare in Depron il Pitts Special del quale avevo trovato un piano (che ho anche scalato a 85 cm AA, ma che richiederà un buon apporto di "invenzioni" dato che era stato disegnato per balsa e dimensioni più piccole), ma prima credo che farò un altro modello "a tavolette" (MIG-29 o simili), sul tipo di quello che ha realizzato da poco mio figlio su piano di rc.tomhe.net (vedi foto, fatta col cell.), tanto per divertirci a volare in due con modelli analoghi.

Carino il tuo filmato (un po' lunghetto ...) e bello il modello!
Complimenti e grazie delle foto

Ciao
Alfredo
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-mig-21_2.jpg  
Vecchio 20 maggio 09, 13:59   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
vorrei chiedere a voi che volate spesso e bene con questi modellini:
ho provato un biplano del genere costruito da un amico, per virare dovevo usare il timone.... ma è normale su modelli del genere o è sbagliata la costruzione di questo?
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks