Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 13:46   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ma su cosa stampate? A3? per averlo da 120 cm dico..
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 13:51   #32 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
ma su cosa stampate? A3? per averlo da 120 cm dico..
stampa A0
  Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 15:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
stampa A0
Se si stampa in A0 il piano full (a parte la difficoltà di trovare una stampante A0) si ottiene il piano in dimensioni originali (circa 72 cm di aa).
Io, non avendo altro che una stampante A4 e non avendo trovato il piano tiled per A4, ho trovato un'alternativa: ho convertito il PDF in JPG ad alta risoluzione, poi l'ho stampato tiled con MS-Paint (quello che sta fra gli accessori di Windows) impostando margini da 1 cm (per poter incolllare i fogli) e dimensioni 100%.
Per farlo più grande (per esempio 120 cm di aa) basta aumentare il fattore di scala (credo a circa 160%, se non si aumentano anche i margini).
Ovviamente, se lo si fa più grande bisogna anche usare del materiale più consistente del Depron da 6mm. Per esempio, fare da 12 mm la fusoliera (2 fogli da 6 incollati assieme, con 2 bacchette di carbonio in mezzo per irrigidirla) e da 6+3+listello interno di legno (scatolate) le ali. Visto l'aumento di complessità, però, passerei ad un piano nato per quelle dimensioni (a trovarlo).

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 23:54   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Che ne dite di questo "Ultimate"?
ODV: 500g
Apertura 80cm
Depron balsa e un po' di betulla.

Vola benissimo!!!
Da + di 2 anni!!!


Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-_dsc1867.jpg   E un biplano in Depron non troppo difficile?-_dsc1874.jpg  
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 00:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Che ne dite di questo "Ultimate"?
ODV: 500g
Apertura 80cm
Depron balsa e un po' di betulla.
Vola benissimo!!!
Da + di 2 anni!!!
E' carino e sembra anche realizzato molto bene, ma a me (giudizio del tutto personale) non piace la parte anteriore della fusoliera così squadrata. Una volta che si fa del lavoro in più per ottenere una fusoliera "scatolata", preferirei renderla meno spigolosa con qualche elemento tondeggiante, come ad esempio nel piano del Challenger che ho postato in alcuni messaggi fa e del quale allego una foto (trovata assieme al piano. Volevo costruire quello, ma ho poi ripiegato sul "Foame-2X3D" per imparare a usare il Depron con un modello più semplice).

Alfredo

PS: concordo sul fatto che l'importante è che voli bene
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-dsc02529.jpg  
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 14:28   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
E' carino e sembra anche realizzato molto bene, ma a me (giudizio del tutto personale) non piace la parte anteriore della fusoliera così squadrata. Una volta che si fa del lavoro in più per ottenere una fusoliera "scatolata", preferirei renderla meno spigolosa con qualche elemento tondeggiante, come ad esempio nel piano del Challenger che ho postato in alcuni messaggi fa e del quale allego una foto (trovata assieme al piano. Volevo costruire quello, ma ho poi ripiegato sul "Foame-2X3D" per imparare a usare il Depron con un modello più semplice).

Alfredo

PS: concordo sul fatto che l'importante è che voli bene
******************
Ciao Alfredo,
davvero molto bello il Challenger...
Comunque ti posso assicurare che per rendere tondeggiante la parte frontale della fuso basterebbe una piccola modifica alle fiancate, con un piccolissimo sforzo si può ottenere lo stesso risultato con l'Ultimate.

wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 18:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
******************
Ciao Alfredo,
davvero molto bello il Challenger...
Comunque ti posso assicurare che per rendere tondeggiante la parte frontale della fuso basterebbe una piccola modifica alle fiancate, con un piccolissimo sforzo si può ottenere lo stesso risultato con l'Ultimate.
Non ne dubito, ma per ora sono orientato alla minimizzazione degli sforzi: sto costruendo il biplano FOAME IIx 3D con fusoliera costituita da due tavolette incrociate e sono abbastanza avanti (tutti i pezzi tagliati e provato l'incastro). Colorato bene, però, può fare la sua bella figura, visto da lontano (vedi immagine, non mia).
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-image1e.jpg  
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 21:41   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Non ne dubito, ma per ora sono orientato alla minimizzazione degli sforzi: sto costruendo il biplano FOAME IIx 3D con fusoliera costituita da due tavolette incrociate e sono abbastanza avanti (tutti i pezzi tagliati e provato l'incastro). Colorato bene, però, può fare la sua bella figura, visto da lontano (vedi immagine, non mia).
*********************************************
Buon lavoro!!!
Io coloro il depron con bombolette spry all'acqua:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1302845
le trovi di tanti colori in qualsiasi Brico e vanno davvero bene.
Per decori minori puoi utilizzare i pennarelli Uniposka oppure puoi mascherare e continuare con spry all'acqua.
Il tutto,come ormai saprai, si incolla con UHU Por.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 23:24   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
*********************************************
Buon lavoro!!!
Io coloro il depron con bombolette spry all'acqua:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1302845
le trovi di tanti colori in qualsiasi Brico e vanno davvero bene.
Per decori minori puoi utilizzare i pennarelli Uniposka oppure puoi mascherare e continuare con spry all'acqua.
Il tutto,come ormai saprai, si incolla con UHU Por.
Queste bombolette (delle quali avevo già letto nel forum) dal Brico che ho vicino casa non ci sono. Ho trovato però dei colori acrilici ad acqua da dare a pennello e un Uniposca per i filetti neri.
Per la colla, scartato il ciano del quale ho già detto, ho provato su dei ritagli sia la pistola a caldo, che mi ha sciolto tutto, sia lo UHU-Por, che ha funzionato bene, sia l'epoxy bicomponente, che va bene ma è una seccatura da usare. Quindi UHU Por.
L'ultimo punto oscuro sono le cerniere: ho comprato da Gianni delle cerniere di Nylon, che mi sembrano non facili da usare (vanno allineate bene e bisogna stare attenti che la colla non ci arrivi)) ma poi ho visto che quasi tutti usano un nastro adesivo bianco. Che nastro è?
Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando.

Alfredo
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-p1070504r.jpg  
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 08:08   #40 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
ma poi ho visto che quasi tutti usano un nastro adesivo bianco. Che nastro è?
Io ho usato nastro fibrato.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in depron claudiolorenzo Aeromodellismo Principianti 18 04 dicembre 10 23:57
L'ely per me è troppo difficile. zulter Elimodellismo Principianti 63 17 settembre 08 22:33
biplano in depron ste92 Aeromodellismo 37 16 marzo 08 19:15
Biplano in depron davide_moretti Aeromodellismo Volo Elettrico 27 10 settembre 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002