30 marzo 09, 16:12 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
| Se si stampa in A0 il piano full (a parte la difficoltà di trovare una stampante A0) si ottiene il piano in dimensioni originali (circa 72 cm di aa). Io, non avendo altro che una stampante A4 e non avendo trovato il piano tiled per A4, ho trovato un'alternativa: ho convertito il PDF in JPG ad alta risoluzione, poi l'ho stampato tiled con MS-Paint (quello che sta fra gli accessori di Windows) impostando margini da 1 cm (per poter incolllare i fogli) e dimensioni 100%. Per farlo più grande (per esempio 120 cm di aa) basta aumentare il fattore di scala (credo a circa 160%, se non si aumentano anche i margini). Ovviamente, se lo si fa più grande bisogna anche usare del materiale più consistente del Depron da 6mm. Per esempio, fare da 12 mm la fusoliera (2 fogli da 6 incollati assieme, con 2 bacchette di carbonio in mezzo per irrigidirla) e da 6+3+listello interno di legno (scatolate) le ali. Visto l'aumento di complessità, però, passerei ad un piano nato per quelle dimensioni (a trovarlo). Alfredo |
01 aprile 09, 01:27 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alfredo PS: concordo sul fatto che l'importante è che voli bene | |
01 aprile 09, 15:28 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
| Citazione:
Ciao Alfredo, davvero molto bello il Challenger... Comunque ti posso assicurare che per rendere tondeggiante la parte frontale della fuso basterebbe una piccola modifica alle fiancate, con un piccolissimo sforzo si può ottenere lo stesso risultato con l'Ultimate. | |
01 aprile 09, 19:07 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 aprile 09, 22:41 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
| Citazione:
Buon lavoro!!! Io coloro il depron con bombolette spry all'acqua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1302845 le trovi di tanti colori in qualsiasi Brico e vanno davvero bene. Per decori minori puoi utilizzare i pennarelli Uniposka oppure puoi mascherare e continuare con spry all'acqua. Il tutto,come ormai saprai, si incolla con UHU Por. | |
02 aprile 09, 00:24 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la colla, scartato il ciano del quale ho già detto, ho provato su dei ritagli sia la pistola a caldo, che mi ha sciolto tutto, sia lo UHU-Por, che ha funzionato bene, sia l'epoxy bicomponente, che va bene ma è una seccatura da usare. Quindi UHU Por. L'ultimo punto oscuro sono le cerniere: ho comprato da Gianni delle cerniere di Nylon, che mi sembrano non facili da usare (vanno allineate bene e bisogna stare attenti che la colla non ci arrivi)) ma poi ho visto che quasi tutti usano un nastro adesivo bianco. Che nastro è? Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando. Alfredo | |
Bookmarks |
| |