Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 20:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
anch'io all'inizio avevo questo problema, e pensavo fosse colpa del materiale. Ma invece sono stato costretto a ricredermi

però rileggendo il tuo messaggio ho letto che si ritira scaldandolo..... questo a me non lo faceva. sarebbe opportuno vedere il prima e il dopo di come si combina. Puoi postare qualche foto?
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 21:18   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Grazie dei consigli e dell'incoraggiamento.
Credo che il problama sia dovuto al fatto che il materiale che ho trovato non è Depron ma qualcosa di simile ma prodotto in Italia e chiamato Climapor. E' un espanso abbastanza robusto, ma non facile da curvare con raggi minori di 5 cm circa. Oltretutto, mentre ci si possono fare bene parti curve a raggio costante, tende a spezzarsi con le curve a raggio variabile. Scaldandolo, si ammorbidisce di colpo e si restringe, per cui non credo che si possa usare per quel modello.
Il secondo piano che ho postato, invece (il Challenger), sembra perfettamente compatibile col materiale, per cui intanto proverò a fare questo, rimandando (forse) il precedente a quando troverò del vero Depron.

Alfredo
Del climapor si è discusso di recente, io l'ho visto a pallini, se è questo è meno adatto. Io trovo regolarmente una cosa che si chiama climaform che va anche meglio del depron, in curva.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 01:13   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Del climapor si è discusso di recente, io l'ho visto a pallini, se è questo è meno adatto. Io trovo regolarmente una cosa che si chiama climaform che va anche meglio del depron, in curva.
In realtà non sono sicuro di come si chiami il materiale (la commessa del negozio mi ha detto solo "mi pare che si chiami Climapor ..."), ma è abbastanza rigido, non c'è traccia di pallini, anzi sembra quasi un cartone. Ha una faccia molto ben rifinita ("setosa") e l'altra un po' più ruvida, ma comunque bella liscia "per prendere meglio la colla" (dice la commessa). Quello da 6 mm si curva con difficoltà, quello da 3 è più malleabile ma tende a spezzarsi, a meno di non poggiarlo su un oggetto duro che abbia la curva giusta e poi "accompagnarlo" nella curva facendoci rotolare sopra una tavoletta di legno. Insomma, se devo farci solo una carenatura semicilindrica si può fare, ma la fusoliera di quel micropitts proprio no. E' per questo che ho spostato il mio interesse sul Challenger del quale ho postato il piano, accantonando (almeno per ora) i piani del Pitts. Lo trovo anche (il Challenger) abbastanza gradevole come estetica e con l'interno della fusoliera abbastanza ben strutturato per montarci le trippe elettroniche (con l'altro era tutto da inventare!).
L'unica cosa che non mi piace del piano è il carrello "finto", ma per quello penso che mi inventerò qualcosa.

Per inciso, penso di montarci un motore da 20 A massimi con Kv 1084, che ho già in casa nuovo. O secondo te è troppo grosso?

Alfredo

PS per Spruzzolo: appena posso farò delle foto ai ritagli che ho provato a scaldare, con pessimi risultati
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 09:21   #24 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Io trovo regolarmente una cosa che si chiama climaform che va anche meglio del depron, in curva.
Il climaform lo si trova sempre nei depositi di edilizia? Che spessori ha e che costo?
Vecchio 25 marzo 09, 11:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Il climaform lo si trova sempre nei depositi di edilizia? Che spessori ha e che costo?
Quello che ho preso io (e che non so esattamente come si chiami se non "clima....") è bianchissimo e con una delle molto liscia e "setosa" al tatto. Non ha traccia di "pallini" e quando lo spezzi si spezza abbastanza di netto, senza fare i classici frammentini del polistirolo.
Gli spessori sono 3 e 6 mm.
L'ho trovato in due negozi di Ostia: quello da 6 è da Parati-Lido (che sembra abbia anche il 3 mm), l'altro da un altro "coloraro" di Ostia (Via Picenardi).
I fogli da 3 sono 80x100 cm e costano 3 euro, quelli da 6 sono 100x130 e costano 5 euro.
A me sembra ottimo materiale per questo uso; l'unico problema che ho trovato è che è difficile curvarlo con raggi di curvatura stretti senza che si spezzi.

Alfredo
Vecchio 30 marzo 09, 01:48   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Continua
Ho provato ad incollare questo materiale Climaxx con colla ciano e ho visto che si incolla ma si riduce molto di volume, indurendosi. Quindi non si può usare questa colla.
Nel frattempo, prima di imbarcarmi nella costruzione del Challenger, tanto per provare a fare un primo tentativo poco impegnativo ho stampato il piano del biplano "FOAME IIx 3D" (che non ha parti curve) e l'ho ritagliato dal Climaxx da 6 mm (vedi foto 1).
I pezzi si incastrano bene (vedi foto 2), ma mi preoccupa l'incollaggio, visto che non posso usare il ciano. Domani proverò su dei ritagli lo UHU-POR e la colla a caldo e se una delle due va bene procederò con l'assiemamento (ma ancora devo comprare le bacchette di carbonio ...).
Devo anche scoprire come colorarlo, dato che le solite vernici spray temo che si mangino il materiale. Domani provo su dei ritagli e vi farò sapere.
Qualcuno ha dei suggerimenti su che colori usare?

Alfredo
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-p1030675r.jpg   E un biplano in Depron non troppo difficile?-p1070504r.jpg  
Vecchio 30 marzo 09, 09:12   #27 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Devo anche scoprire come colorarlo, dato che le solite vernici spray temo che si mangino il materiale. Domani provo su dei ritagli e vi farò sapere.
Qualcuno ha dei suggerimenti su che colori usare?
Alfredo
Acrilici ad acqua
Vecchio 30 marzo 09, 10:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo2

Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Acrilici ad acqua
Spero che si trovino nei negozi di ferramenta/colori.
Che cosa sono e come si usano?

Alfredo
Vecchio 30 marzo 09, 10:09   #29 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Spero che si trovino nei negozi di ferramenta/colori.
Che cosa sono e come si usano?
Alfredo
Li trovi dappertutto, io li prendo in un negozio di cornici.
Per come usarli la cosa migliore sarebbe usare l'aerografo, altrimenti fai come me e vai di pennello (attento a stare leggero per ragioni di peso).
Le mascherature le fai con nastro di carta.
Prova a cercare "colorare depron", troverai discussioni interessanti
Vecchio 30 marzo 09, 13:34   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
colori acrilici,li trovi all iper o castorama

x gli incollaggi,ti consiglio la 5 minuti oppure se vuoi usare la colla a caldo,usa la pistola appena incomincia a scioiere la colla,se la usi dopo tanto che è accesa,oltre a ustionarti le dita come faccio io,ti si scioglie il depron come burro
Rispondi

Bookmarks