Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 09, 01:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da v-classe Visualizza messaggio
ciao ti posso consigliare questo Christen Eagle facile da costruire e bello da vedere anche in volo AeroPlaza
L'avevo già adocchiato qualche tempo fa. Esteticamente è carino.
Come vola? Come si comporta con un po' di vento?

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 00:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
TROVATO!!!!!!!

E' una semi-riproduzione di un Pitts e il piano è per un modello in balsa molto piccolo (12 pollici = 30 cm di apertura alare). Carinissimo!
Ho pensato di scalarlo di un fattore 3 o poco meno (80-85 cm) e di farlo in Depron da 3 mm con un po' di rinforzi in legno.
L'originale era pensato per un micro-radiocomando, ma scalandolo diventa adatto a Rx e servi "normali".

La prima cosa è scalare i piani e ho già cominciato (è un po' laborioso perché sono in formato PDF, ma ...)

Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
quando hai finito di scalarlo pensi di metterlo a disposizione di tutti?? così lo facciamo anche noi ??

una domanda: ma il disegno originale ha l'ala a tavoletta o profilata ??
Saluti Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 23:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
quando hai finito di scalarlo pensi di metterlo a disposizione di tutti?? così lo facciamo anche noi ??
una domanda: ma il disegno originale ha l'ala a tavoletta o profilata ??
Saluti Ago
Sì, non ho difficoltà a farlo, ma chiarisco subito che lo sto solo ingrandendo (e ho qualche difficoltà con la stampa "tiled").
Ovviamente, il progetto va integrato da elementi interni alla fusoliera, per sistemare batteria, radio e servi.
Vedremo se riuscirò a fare una cosa decente ...

Quanto all'ala, è fatta da un singolo foglio (di balsa, nell'originale, io la farei in Depron da 3 o 4 mm)), curvato in modo da assomigliare a un profilo molto efficiente (anche se molto sottile) e tenuto in quella forma sia da un piccolo numero di piccole centine incollate sulla faccia inferiore dell'ala, sia (per l'ala inferiore) dall'incastro nella fusoliera, sagomato secondo lo stesso profilo.

Alfredo

Ultima modifica di Alfredo2 : 17 marzo 09 alle ore 23:48
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
quando hai finito di scalarlo pensi di metterlo a disposizione di tutti?? così lo facciamo anche noi ??
Saluti Ago
Fatto! Sono riuscito a convertire il piano originale (che allego, tanto per farvi vedere di che cosa si tratta) in vari file JPG ad alta risoluzione che, stampati con MS-Paint (sì, quel programmino da disegno in genere poco considerato che c'è fra gli accessori di Windows) impostando la dimensione pagina a 133%, produce un piano con apertura alare di circa 82 cm.
Volendo farlo un po' più grande o un po' più piccolo, basta variare il fattore d'ingrandimento nel menu di impostazione pagina di MS-Paint (ad esempio, mettendo 200% dovrebbe venire circa 120 cm).
I disegni da stampare in questo modo sono 4 (non ho convertito quelli che contengono istruzioni di montaggio) e ognuno produce la stampa "tiled" di 9 fogli A4, che vanno ritagliati (2 lati per ognuno) e incollati fra loro. Per ora non li allego, dato che sono files grossetti (qualche MByte ognuno), ma se qualcuno li vuole non c'è problema. Fra l'altro, qualcuno più esperto di me potrebbe riuscire a stampare i disegni nella scala voluta anche a partire dal file PDF (io non ci sono riuscito).
Allego anche una foto (e ne ho altre, forse utili per chi volesse imitarlo) fatta da un appassionato USA che lo ha realizzato in Depron scalandolo anche lui il piano originale, ma con apertura alare di circa 60 cm.

Alfredo
Icone allegate
E un biplano in Depron non troppo difficile?-dscf1017.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf micropitts.pdf‎ (369,1 KB, 607 visite)
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 13:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jon coffi
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: MACERATA
Messaggi: 132
complimenti alfredo...veramente bello.

anche gli altri sono molto realistici!
jon coffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 10:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Fatto! Sono riuscito a convertire il piano originale (che allego, tanto per farvi vedere di che cosa si tratta) in vari file JPG ad alta risoluzione che, stampati con MS-Paint (sì, quel programmino da disegno in genere poco considerato che c'è fra gli accessori di Windows) impostando la dimensione pagina a 133%, produce un piano con apertura alare di circa 82 cm.
Alfredo
Proseguo la storia: ho stampato il piano, ho comprato il Depron (ma non è marcato Depron e forse non è adatto), ho preparato i pezzi per la fusoliera ed ho scoperto che lo pseudo-Depron da 3 mm che ho non si curva così stretto come servirebbe nella parte alta della fusoliera, ma si spezza. Questo mi ha abbastanza scoraggiato dal proseguire e mi sono rimesso a cercare un altro biplano, meno critico come costruzione. Ne ho trovato un altro sempre ispirato al Pitts (ma vagamente), che sembra anche più facile da costruire. Allego il piano e mi farebbe piacere avere un parere da chi ha già costruito modelli in Depron (o materiali simili).
Saluti a tutti!

Alfredo
Files allegati
Tipo file: pdf challenger.pdf‎ (521,3 KB, 508 visite)
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 10:57   #18 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Proseguo la storia: ho stampato il piano, ho comprato il Depron (ma non è marcato Depron e forse non è adatto), ho preparato i pezzi per la fusoliera ed ho scoperto che lo pseudo-Depron da 3 mm che ho non si curva così stretto come servirebbe nella parte alta della fusoliera, ma si spezza. Questo mi ha abbastanza scoraggiato dal proseguire e mi sono rimesso a cercare un altro biplano, meno critico come costruzione. Ne ho trovato un altro sempre ispirato al Pitts (ma vagamente), che sembra anche più facile da costruire. Allego il piano e mi farebbe piacere avere un parere da chi ha già costruito modelli in Depron (o materiali simili).
Saluti a tutti!

Alfredo
Io non sono per niente esperto, quindi attendi altri consigli.
Nel mio piccolo posso dire che il depron originale da 3mm si piega fin quasi a 180 gradi con (molta) pazienza. Le tecniche già le saprai (aiutarsi su un bordo arrotondato, "sfibrare" con delle lievi incisioni, riscaldare). Sei certo di piegare lungo la fibra?
  Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 12:48   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
non arrenderti cosi facilmente su!!
Hai provato a piegarlo utilizzando il phon?
Fai cosi, è un sistema che ho usato per fare l'ala centinata (in depron da 3) del mio extra 300.
Fai un solco con una penna a sfera in corrispondenza dell'apice della curvatura (nella parte interna).
Dopodichè metti sopra questo solco dello scotch trasparente (tanto finisce all'interno).
Piegalo con molta attenzione a mano ma non insistere troppo.
Con l'aiuto del phon.. e sempre piano piano, senza fare molta pressione (vedrai che poco alla volta si piega da solo)... cerchi di dargli la curvatura che vuoi tu!

Dai riprova...

Guarda che piega ho dato a queste ali:
Passion Models - Build Log - Extra 330 Depron

Figurati se non riesci a fare un dorso di una fusoliera... coraggio!
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 14:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da nicogaglia Visualizza messaggio
Ciao,
non arrenderti cosi facilmente su!!
Hai provato a piegarlo utilizzando il phon?
coraggio!
Grazie dei consigli e dell'incoraggiamento.
Credo che il problama sia dovuto al fatto che il materiale che ho trovato non è Depron ma qualcosa di simile ma prodotto in Italia e chiamato Climapor. E' un espanso abbastanza robusto, ma non facile da curvare con raggi minori di 5 cm circa. Oltretutto, mentre ci si possono fare bene parti curve a raggio costante, tende a spezzarsi con le curve a raggio variabile. Scaldandolo, si ammorbidisce di colpo e si restringe, per cui non credo che si possa usare per quel modello.
Il secondo piano che ho postato, invece (il Challenger), sembra perfettamente compatibile col materiale, per cui intanto proverò a fare questo, rimandando (forse) il precedente a quando troverò del vero Depron.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in depron claudiolorenzo Aeromodellismo Principianti 18 04 dicembre 10 23:57
L'ely per me è troppo difficile. zulter Elimodellismo Principianti 63 17 settembre 08 22:33
biplano in depron ste92 Aeromodellismo 37 16 marzo 08 19:15
Biplano in depron davide_moretti Aeromodellismo Volo Elettrico 27 10 settembre 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002