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Vecchio 12 settembre 05, 17:33   #1 (permalink)  Top
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Voglio rifare il Fi-156 e, visto che la motorizzazione adottata precedentemente è esurberante ed il pacco delle batterie entra a malapena dentro la fusoliera, avrei una mezza idea di ingrandire il disegno di un 15% passando da 170 cm di AA a circa 2 metri.
Avrei anche intenzione di apportare alcune modifiche come ad esempio:
- abbandonare il sistema del nastro adesivo negli alettoni e passare alle cerniere
- inserire i flap
- fornire un profilo ai piani di coda
- abbandonare il sistema di fissaggio consigliato delle ali alla fusoliera per utilizzare le baionette.

Visto che non ho mai realizzato un progetto ingrandendo il disegno originale chiedo qualche lume.
Come mi devo comportare con le nuove misure c'è qualche regola empirica da seguire ovvero posso mantenere in alcune parti le vecchie misure/spessori come ad esenpio lo spessore della balsa per le centine da 1,5 invece del 1,7mm (2mm) richiesto o devo arrotondare tutto per eccesso?

Nella versione da 170cm di AA viene usato, per il carrello, tondino di acciaio armonico da 3 e da 2, adesso dovrei usare il 3,5 ed il 2,5 o posso continuare ad usare le dimensioni vecchie?

In qualche disegno ho visto i profili dei piani di coda: piano-convesso per la profondità ed ovviamente biconvesso per il direzionale. Come li devo fare ad occhiometro?


Grazie.
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Vecchio 12 settembre 05, 17:57   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Lillo@12 settembre 2005, 16:33
Voglio rifare il Fi-156 e, visto che la motorizzazione adottata precedentemente è esurberante ed il pacco delle batterie entra a malapena dentro la fusoliera, avrei una mezza idea di ingrandire il disegno di un 15% passando da 170 cm di AA a circa 2 metri.
Avrei anche intenzione di apportare alcune modifiche come ad esempio:
- abbandonare il sistema del nastro adesivo negli alettoni e passare alle cerniere
- inserire i flap
- fornire un profilo ai piani di coda
- abbandonare il sistema di fissaggio consigliato delle ali alla fusoliera per utilizzare le baionette.

Visto che non ho mai realizzato un progetto ingrandendo il disegno originale chiedo qualche lume.
Come mi devo comportare con le nuove misure c'è qualche regola empirica da seguire ovvero posso mantenere in alcune parti le vecchie misure/spessori come ad esenpio lo spessore della balsa per le centine da 1,5 invece del 1,7mm (2mm) richiesto o devo arrotondare tutto per eccesso?
Passare da 1,7 a 2 è un'aumento di superficie non indifferente, io passerei a 2.
Discorso un pò diverso per i longheroni perchè il peso che dovranno sopportare è superiore.
Nella versione da 170cm di AA viene usato, per il carrello, tondino di acciaio armonico da 3 e da 2, adesso dovrei usare il 3,5 ed il 2,5 o posso continuare ad usare le dimensioni vecchie?
Dipende dal peso finale, logicamente. Cosa presumi potrà pesare in odv.?
In qualche disegno ho visto i profili dei piani di coda: piano-convesso per la profondità ed ovviamente biconvesso per il direzionale. Come li devo fare ad occhiometro?
Fai il piano di coda "piatto". Più facile da realizzare e va bene egualmente.
Anche il direzionale.


Grazie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 18:05   #3 (permalink)  Top
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@FAI4602

Il precedente pesava 1560 gr. con questo penserei di restare sotto i 2 kg. Previsione ottimistica?

Per i piani di coda mi era piaciuta la tecnica adottata dai francesi nella realizzazione dell'aliante sulla pagina web che avevi consigliato di visitare qualche giorno fa...
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