12 settembre 05, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
|
Voglio rifare il Fi-156 e, visto che la motorizzazione adottata precedentemente è esurberante ed il pacco delle batterie entra a malapena dentro la fusoliera, avrei una mezza idea di ingrandire il disegno di un 15% passando da 170 cm di AA a circa 2 metri. Avrei anche intenzione di apportare alcune modifiche come ad esempio: - abbandonare il sistema del nastro adesivo negli alettoni e passare alle cerniere - inserire i flap - fornire un profilo ai piani di coda - abbandonare il sistema di fissaggio consigliato delle ali alla fusoliera per utilizzare le baionette. Visto che non ho mai realizzato un progetto ingrandendo il disegno originale chiedo qualche lume. Come mi devo comportare con le nuove misure c'è qualche regola empirica da seguire ovvero posso mantenere in alcune parti le vecchie misure/spessori come ad esenpio lo spessore della balsa per le centine da 1,5 invece del 1,7mm (2mm) richiesto o devo arrotondare tutto per eccesso? Nella versione da 170cm di AA viene usato, per il carrello, tondino di acciaio armonico da 3 e da 2, adesso dovrei usare il 3,5 ed il 2,5 o posso continuare ad usare le dimensioni vecchie? In qualche disegno ho visto i profili dei piani di coda: piano-convesso per la profondità ed ovviamente biconvesso per il direzionale. Come li devo fare ad occhiometro? Grazie.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
12 settembre 05, 17:57 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 settembre 05, 18:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
|
@FAI4602 Il precedente pesava 1560 gr. con questo penserei di restare sotto i 2 kg. Previsione ottimistica? Per i piani di coda mi era piaciuta la tecnica adottata dai francesi nella realizzazione dell'aliante sulla pagina web che avevi consigliato di visitare qualche giorno fa...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo utente e nuovo aereo | spirit of st. louis | Aeromodellismo Principianti | 115 | 24 aprile 07 17:19 |
Nuovo...moooolto nuovo...un consiglio? | Loolo | Elimodellismo Principianti | 9 | 21 luglio 06 21:29 |