Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 21:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
3 domande 3

salve,
ho tre domande al volo da porvi:
1- ho visto della colla mastro d'ascia in un brico, ma non c'è scritto se poliuretanica o meno come faccio a saperlo? qualcuno potrebbe descrivermi la confezione?
2- devo incollare i bowden dei tiranti a delle ordinate di legno, che colla mi consigliate? ho provato con: uhu extra, poliuretanica,bicomponente. I risultati sono stati pessimi.
3- devo fare un ala semplice in depron. Ho un listello di obece (ajous) da 6mm. Potrei utilizzarlo visto che il depron da 6mm è finito?

grazie a tutti

p.s.: la colla che ho visto è questa....
http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto={077 B6062-7B4B-4268-B716-50B2113DA813}

mi dice specifica x legno e qui nasce il dubbio.....
grazie ancora
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.

Ultima modifica di spruzzolo : 10 marzo 09 alle ore 21:44
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 09:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
-La colla Mastro d'ascia so che è poliuretanica ma so anche che impiega 3 o 4 ore per asciugare, quindi è molto più lenta di altre poliuretaniche.
-Per i bowden ti consiglio di grattare con carta vetrata la parte del tubicino che devi incollare, in modo che la colla faccia presa, io uso la 5 minuti bicomponente, tiene benissimo. Potresti usare anche il ciano, ma per mie esperienza resta troppo rigido.
-Se l'obece intendi usarlo come longherone può andare bene, sarà leggermente più pesante, ma anche MOLTO ma MOLTO più rigido e quindi conferisce robustezza all'ala.

Ciao
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 09:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
per il bowden oltre a grattarlo come ti hanno suggerito prova ad addensare la bicomponente con del comune talco e riuscirai a gestire la colla meglio e ad usarne di meno.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la foto della colla poliuretanica che uso io..



siccome le colle poliuretaniche reagiscono all'umidità ti consiglio di usare uno spruzzino, tipo quelli del profumo, sulle superfici da incollare, prima di stendere la colla...

per el ordinate in legno, puoi usare sia la poliuretanica che la alifatico o vinilica..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
-La colla Mastro d'ascia so che è poliuretanica ma so anche che impiega 3 o 4 ore per asciugare, quindi è molto più lenta di altre poliuretaniche.
-Per i bowden ti consiglio di grattare con carta vetrata la parte del tubicino che devi incollare, in modo che la colla faccia presa, io uso la 5 minuti bicomponente, tiene benissimo. Potresti usare anche il ciano, ma per mie esperienza resta troppo rigido.
-Se l'obece intendi usarlo come longherone può andare bene, sarà leggermente più pesante, ma anche MOLTO ma MOLTO più rigido e quindi conferisce robustezza all'ala.

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
per il bowden oltre a grattarlo come ti hanno suggerito prova ad addensare la bicomponente con del comune talco e riuscirai a gestire la colla meglio e ad usarne di meno.
3-4 ore mi sembrano un eternità...... ero abituato con quella della pattex che in 20-30 minuti era già a posto.....

interessante la storia del gratta-gratta adesso ci provo.....
così come quella del talco.... ma questa vorrei approfondirla....

grazie a tutti
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 00:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
premetto che non ho grandi esperienze con le poliuretaniche

io ho usato quella colla, poderosa come robustezza, ma più che altro interessante il modo in cui l'ho usata...

è molto densa, ma con una spatola con il filo "seghettato" ne ho spalmato 30 grammi per faccia di balsa di due semiali di polistirolo, ala di 55 dm^2
sotto molto peso per 12 ore (non so se ne sarebbero bastate meno a dire il vero)
io con nessun altra colla ero riuscito ad usare solo 120 grammi di colla per un intera ala di quelle dimensioni

se sotto molta pressione, non gonfia, all'aria aperta però gonfia e diventa gommosa e difficile da carteggiare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dimensionare longherone giulio_89 Aeromodellismo Alianti 28 01 novembre 08 15:47
Longherone sì o no? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 02 gennaio 08 13:21
Longherone a T favonio Categoria F3K 7 28 novembre 07 23:00
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
longherone WildTrainer Speedle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 05 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002