12 settembre 05, 17:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
L'unico paramentro di cui devi tener conto è la temperatura che vuoi ottenere. Per ottenere tale temperatura devi tenere conto della resistività del filo, della sua lunghezza e della tensione che dovrai applicare. Per ottenere la temperatura ottimale devi quindi essere in grado di variare la tensione (alimentatore regolabile), oppure la resistività del filo (aggiungi in serie un potenziometro) spero di aver capito bene la domanda Ciao
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
12 settembre 05, 18:14 | #3 (permalink) Top | |||
UserPlus |
Ciao, le leggi di ohm le conosco anche io, pero' .... Citazione:
Qual'e la temperatura di lavoro del filo in gradi centigradi ? Questa temperatura deve essere diversa nei due tipi di fili ? Citazione:
Citazione:
<!--QuoteBegin-mr_ade@12 settembre 2005, 15:10 spero di aver capito bene la domanda [/quote] La domanda l'hai capita solo che io mi aspettavo come risposta due set di parametri e cioe' a] Se usi il filo NiCr il range di tensione e' da V1 a V2 e l'alimentatore deve fornire una corrente da I1 a I2 b] Se usi il filo di acciaio armonico il range di tensione e' da V3 a V4 e l'alimentatore deve fornire una corrente da I3 a I4 Mi servivano dei dati concreti da parte di chi utilizza gia' questi sistemi. :-) Fabio | |||
12 settembre 05, 18:27 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Filo NiCr da 0,45 lunghezza utile di taglio 60Cm (porzione di filo riscaldato) 24Volt a vuoto stabilizzati, in uso scendono a 16/17Volt Correnti in gioco nell'ordine di 3A sul secondario. Con trasformatore non raddrizzato/stabilizzato da 24Volt e filo NiCr 0,45 il massimo che riesco a tagliare e quindi il massimo filo utile scaldabile è 1Mt, ma a velocità molto lenta.. purtroppo non ho misurato in questo caso i valori effettivi.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
12 settembre 05, 22:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
| Citazione:
Per lunghezze maggiori,data la dissipazione più elevata,dovrai aumentare la tensione per raggiungere valori di corrente di circa il 10x100 superiori. Considera che avrai bisogno di un buon alimentatore con i seguenti parametri: 0-24 V 5.0A stabilizzato e con (possibilmente) la regolazione della limitazione della corrente.Io uso da tempo un Larcet da laboratorio che non mi ha mai dato problemi,inoltre con 24V a disposizione si arriva a tagli da oltre160 cm a semiala(x 2 fa 320 cm,sempre garantendo il suddetto assorbimento)che fino ad ora sono stati più che sufficienti. Un altro suggerimento che ti posso dare è di osservare il filo quando esce dal foglio di polistirolo;deve lasciare dei fastidiosi filamenti che ti indicano che la temperatura ottimale è stata raggiunta.Ti posso spiegare meglio ma per ora può bastare,comunque hai di che regolarti. Per quanto all'acciaio armonico,ricordo che non mi trovai bene in quanto avendo una resistività molto più bassa del NiCr voleva alimentatori più wattosi e il gioco non valeva la candela. Per altri chiarimenti sono a disposizione,Ciao.
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
12 settembre 05, 22:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005
|
io personalmente ho usato un filo in tungsteno. si scalda bene a 22V 3A, il vantaggio è che a differenza del filo in acciaio armonico che rammolischie tantissino e dopo pochi tagli si rompequesto non fa una piega, si allenta pochissimo, in piu avra gia fatto 30 tagli. provare per credere ciao |
13 settembre 05, 00:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Scusami non volevo essere banale. Io volevo soltanto dire che non puoi dimensionare perfettamente l'alimentatore in base al tipo di filo e alla sua lunghezza. Se ti servi di un potensiometro di quello che regola le lampade (del soggiorno per intenderci), puoi regolare la temperatura del filo fino a quando taglia (facendo dei fili). A quel punto non sai quant'è la temperatura del filo ma poco importa perchè empiricamente l'hai trovata.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
Bookmarks |
| |