06 marzo 09, 13:16 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Nick Ziroli, Jerry Bates o BrianTaylor?
...ueh gente... premettendo che dell'ultimo ho appreso ieri tramite il forum , qualcuno saprebbe ha esperienza dei disegni di questi 3 progettisti? Ziroli lo conoscono tutti, ok. Ma degi altri 2? Sapreste dirmi le differenze sostanziali (tecnica... fedeltà... "logica di costruzione"...) GRAZIE! |
06 marzo 09, 14:30 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da quello che ho visto Ziroli sembra il più popolare.... o forse sono io che non ho indagato sufficientemente sugli altri. La tecnica costruttiva di Ziroli è molto bellla: ti fa costruire uno scaletto di montaggio (che rimane poi nel modello). Non ha funzioni strutturali, serve solo per farti montare tutte le ordinate della fusoliera DRITTE e in linea. Per l'ala invece la techica è quella classica con longherone spillato sul piano e dima per sollevare le centine per dare la giusta incidenza. A livello di fedeltà, il P40 Z. ha alcune cose non scale, in particolare la deriva e il timone nella zona delle cerniere. A livello costruttivo mi sembra molto funzionale e poco contorto. Un mio compare al campo ha preso il P47 da 70", il modello è più piccolo ma la tecnica costruttiva è la stessa. Insomma, di Z ho sotto mano 3 disegni (P47, P40, Stearman) e tutti e tre sono fatti molto bene, facile interpretazione e costruzione spedita. DOC, PIGLIATI STO MUSTANG!!! Ultima modifica di M-SAX : 06 marzo 09 alle ore 14:31 Motivo: errrrr | |
06 marzo 09, 14:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
| Si Ziroli e Jerry Bates assieme a Dave Platt sono tra i grandi modellisti riproduttori Usa,l'unico 'difetto',se così lo possiamo definire,dei loro progetti è che sono Giant Scale ,Taylor nonostante sia inglese utilizza delle misure più europee |
06 marzo 09, 14:52 | #4 (permalink) Top |
User |
conosco solo Ziroli, che è un genio ma per i miei gusti costruisce troppo pesante, con strutture massicce; inoltre usa moltissimo gli scaletti, che a me non piacciono neanche un pò. In compenso, un progetto Ziroli è una garanzia: aerei fantastici che volano da dio
__________________ www.masali.com |
07 marzo 09, 10:59 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Rispondo a tutti: intanto GRAZIE Allora... gli scaletti non mi danno poblemi... mi rompe molto di più una costruzione eccessivamente pesante o una scala troppo stravolta. I disegni di Taylor mi incuriosivano proprio per le dimensioni più umane, ma bisogna comunque che ne discuta col "socio" e che magari mi dimentichi di essere agnostico(barra)ateo e accenda un cero a qualcuno affinchè a luglio abbia un pò di tregua... vediamo come va.... @ Marco: visto che ho il potere di leggere nel pensiero ti dico: OK, se vuoi provo a insistere e prendo il Mustang... così posso passarti i disegni... Ciauuuuuuuu |
07 marzo 09, 13:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
|
ciao ragazzi io come costruzione preferisco platt, e' piu' semplice, come realismo idem,mi riferisco al p-51, bates uguale ziroli e' troppo complicato , la costruzione a sbalzo come fa lui non e' per niente precisa, io ho il disegno di platt del mustang e anche i pezzi fatti con corel e ' l'ala con il cad migliorata |
07 marzo 09, 15:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
|
anche i disegni di bryan taylor sono eccellenti... solo che molte cose te le devi fare tu', anche come soluzione, io ho il disegno dello spitfire e se in effetti non crei uno scaletto la fusoliera non ti verrà dritta... del p51 ho i disegni del kit marutaka, che sono stupendi... a proposito ho le scansioni del disegno del macchi 205 veltro di fantini c'è qualcuno che lo ripassa con autocad per averlo in dxf e farlo stampare col plotter? scusa doctordoom ma in parte ho risposto anche a tè.. |
Bookmarks |
| |