Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 09, 00:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Data registr.: 06-08-2008
Caccia Ala/Delta elica spingente in depron

Ciao, in continuo peggioramento con la malattia dell'autocostruzione, ho voluto se così si può dire, "progettare" di sana pianta un modellino sul tipo caccia. Son sempre stato affascinato dagli ala a delta, punto dunque d'inizio del mio progetto.
Ragazzi, lo so che a confronto di quelli che qui vengon proposti, questo non gli passa manco vicino alla scarpa da allacciare, ma per me è stata una grossa soddisfazione visto che vola davvero forte e pure bene. Mi fo' i complimenti da solo ma son davvero contento
Mi sono ispirato al mirage 2000 anche se in questo caso l'ala è dritta senza nessun diedro negativo.
Non avendo ancora ultimato la mia taglierina a filo caldo, ho dovuto ripiegare su un veloce profilo a tavoletta rinforzato con due banali listelli di faggio da 5mm e due listelli tondi sui profili alari.
La fusoliera è realizzata in depron da 3mm piegato con il sistema del nastro adesivo, fissato su un telaio costruito con ordinate in compensato da 4mm, listelli di faggio da 5mm e polistirene edile da 20mm.
Tutti gli incollaggi a parte quelli legno/legno sono stati fatti con colla a caldo, magari rozza ma di rapida applicazione.
Il muso l'ho fatto con ritagli di depron,la capottina in polistirolo edile ritagliato e smerigliato, le prese d'aria in depron da 3mm.
Ho montato poi due microservi da 5 grammi, una ricevente cinese sunupp, un motore HexTronik 24gr e 3000kv, un regolatore da 25A emax con bec, elica da 6x5E su salvaelica con elastico.
Lo faccio volare con batterie himodel 740mah 20C o zippy da 800 mah 20C.
Per le dimensioni, se a qualcuno interesserà, cercherò di scannerizzare il disegno quotato.
Aggiungo le foto anche se non trovo quella fatta in fase di montaggio della fusoliera con ordinate e listelli più un video breve di un volo.

Peso:

Prima della verniciatura:

Prima della verniciatura dettaglio rinforzi alari

Dopo la verniciatura (a) :

Dopo la verniciatura (b) :

.....ed il volo :

In Volo...
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 20:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

disegni quotati

Come anticipato, aggiungo i due schizzi quotati (in mm) del modellino..
Più avanti li rifarò magari con A9CAD
R.
Files allegati
Tipo file: rar BIN-00 disegni.rar‎ (503,7 KB, 144 visite)
Vecchio 11 marzo 09, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Però una carteggiatina per ammorbidire le forme la potevi anche dare
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 22:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Si effettivamente sembra un po' caccia stile simulatore commodore 64 Il problema è che la fusoliera l'ho piegata con lo scotch applicato esternamente quindi non riuscivo a scartavetrarla. Il muso è brutto come la morte, ma sul momento m'è venuta quell'idea degli spicchi a mo' di ombrello per crearmi il cono.. Il prossimo sarò esteticamente più curato, ma la voglia di farlo volare era più di quella di costruirlo. La so' che la fretta è cattiva consigliera, ma ancora non ho passato il momento di ebrezza del principiante che si avvicina ai differenti tipi d'ala e modelli. Ognuno di questi, che sia ala alta,media,bassa o delta la vivo come una nascita che mi porta a correre in mezzo ai campi dimenticandomi addirittura di cambiare il quarzo della radio
Roberto
Vecchio 12 marzo 09, 01:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Sembra un' inquietante supposta..
o un gran pisellon

La prossima volta invece di perder tempo a verniciarlo cura di più il progetto e metti più cura nell' eseguire le forme arrotondate e raccordandole bene tra loro.
Vecchio 12 marzo 09, 10:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da retrofit Visualizza messaggio
o un gran pisellon

La prossima volta invece di perder tempo a verniciarlo cura di più il progetto e metti più cura nell' eseguire le forme arrotondate e raccordandole bene tra loro.
E' un'ordine?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 11:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
In effetti non è che sia davvero una gran cosa... la colorazione sarà pure bella ma quella fusoliera così.. asimmetrica brugolosa anche stortina. Non mi sento proprio di dirti bello continua così, direi più Ricomincia da capo!!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Complimenti Bina.
Veder volare il proprio modello autocostruito è un'emozione indescrivibile.
Chi se ne frega se è bruttino. Il mio era 100 volte + brutto. Sicuramente con l'esperienza migliorerai i medoti di costruzione curando di + anche l'estetica!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di BINA75

Citazione:
Originalmente inviato da retrofit Visualizza messaggio
o un gran pisellon

Provvederò la prossima volta a renderlo più "appetibile" esteticamente anche se di fatto la verniciatura è stata la cosa che mi ha impegnato di meno.. E' stata fatta con tre bombolette spray in croce, alternate nell'arco di 10 minuti di tempo...
Lo scopo di questo "sgorbio volante" se così lo si vuol più giustamente definire, era quello di dimostrare al sottoscritto che anche un pezzo di depron rinforzato con quattro listelli di faggio del briko (ecco perchè è storto), riuscisse a volare.. Per un principiante come me è comunque una conquista costata impegno, il cui scopo è stato ed è al momento quello di farmi prendere la mano con modellini un po' più veloci ed impegnativi dell' easy glyder e dart che fino a poco tempo fa ho pilotato (e che piloto tutt'ora con belle soddisfazioni).
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
In effetti non è che sia davvero una gran cosa... la colorazione sarà pure bella ma quella fusoliera così.. asimmetrica brugolosa anche stortina. Non mi sento proprio di dirti bello continua così, direi più Ricomincia da capo!!
Ciao, apprezzo le critiche costruttive, la fusoliera ad esempio da 'gnurante che sono manco l'avevo poi notata così storta.. Considera che come detto sopra, ha il telaio in astine di faggio e compensato da 4mm del briko. C'ho sicuramente messo del mio per peggiorare le cose, ma per un modello iniziato e finito in due giorni da distruggere per imparare a pilotare (cosa non ancora avvenuta con debita toccatina),per me in questo momento va già bene. Ah,,,grazie per la colorazione

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Complimenti Bina.
Veder volare il proprio modello autocostruito è un'emozione indescrivibile.
Chi se ne frega se è bruttino. Il mio era 100 volte + brutto. Sicuramente con l'esperienza migliorerai i medoti di costruzione curando di + anche l'estetica!

Luigi
Ciao Luigi, intanto grazie per gli incoraggiamenti
hai detto quello che pensavo (e penso) mentre lo costruivo ed adesso mentre lo guardo poggiato al muro della stanza
Non sai cosa ho provato nel veder volare e passar sopra di me questo modellino. E' il primo totalmente disegnato, quotato ed assemblato da solo. Senza elettronica mi sarà costato si e no 4€ di roba.. con elettronica non supera i 35. Questo, di soddisfazioni, me ne da ancor di più
Il modellismo aereo è per me costruzione, se elimino quest'ultima, lascio l'hobby..
Per chi se la ride (con me ) , questa era la premessa:
Citazione:
Originalmente inviato da BINA75 Visualizza messaggio
Ragazzi, lo so che a confronto di quelli che qui vengon proposti, questo non gli passa manco vicino alla scarpa da allacciare, ma per me è stata una grossa soddisfazione
Rispondi

Bookmarks