Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 08:22   #1 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Influenza delle calamite sui motori elettrici

Ciao a tutti,
ho visto che le calamite sono molto usate per chiusura capottine, e ho letto anche per unire le semiali. A prescindere dall'utilizzo, mi chiedevo in quale misura una calamita può influenzare (danneggiare?) un motore elettrico.
Dal niente che mi ricordo dalla scuola, la forza dovrebbe diminuire con il quadrato della distanza, ma all'atto pratico se non si conoscono le caratteristiche della calamita usata (e nell'auto-costruzione penso sia difficile conoscerle) saperlo non serve a molto.
Mi chiedevo se c'è una qualche regola empirica per capire la distanza minima a cui mettere la calamita dal motore.
E i servi? Anch'essi potrebbero essere influenzati.
Insomma, è una cosa trascurabile o bisogna tenerne conto?
Ovviamente penso a calamite piccole ma già potenti (mi vengono in mente quelle dei geomag e quelle al neodimio).
Grazie per le eventuali risposte
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho visto che le calamite sono molto usate per chiusura capottine, e ho letto anche per unire le semiali. A prescindere dall'utilizzo, mi chiedevo in quale misura una calamita può influenzare (danneggiare?) un motore elettrico.
Dal niente che mi ricordo dalla scuola, la forza dovrebbe diminuire con il quadrato della distanza, ma all'atto pratico se non si conoscono le caratteristiche della calamita usata (e nell'auto-costruzione penso sia difficile conoscerle) saperlo non serve a molto.
Mi chiedevo se c'è una qualche regola empirica per capire la distanza minima a cui mettere la calamita dal motore.
E i servi? Anch'essi potrebbero essere influenzati.
Insomma, è una cosa trascurabile o bisogna tenerne conto?
Ovviamente penso a calamite piccole ma già potenti (mi vengono in mente quelle dei geomag e quelle al neodimio).
Grazie per le eventuali risposte
E' un problema che non esiste nel nostro campo.
La calamita potrebbe influenzare il motore solo se riesci a infilarla tra rotore e statore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:25   #3 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' un problema che non esiste nel nostro campo.
La calamita potrebbe influenzare il motore solo se riesci a infilarla tra rotore e statore.

Naraj.
Grazie mille Naraj, come avrai capito sono molto ignorante
Interessante comunque, penso che comincerò a buttare un occhio al forum sui motori elettrici.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi Date Un Consiglio?? Sui Motori Elettrici?? Agofly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 gennaio 09 11:58
Tensioni e altro sui modelli elettrici fabio46 Aeromodellismo Principianti 2 30 luglio 07 01:01
consiglio sui giroscopi per eli elettrici honey179 Elimodellismo Principianti 0 28 agosto 06 22:17
I motori elettrici delle auto... gnugo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 luglio 05 11:56
Domande sui modelli elettrici...come fare. Gabry Aeromodellismo Principianti 12 06 giugno 04 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002