Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 09, 16:01   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
....Il motivo è che la pala lavora nel flusso di aria turbolento lasciato dalla pala più vicina.

quoto assolutamente!
nell'esempio fatto (2 eliche accoppiate) bisogna considerare che i piani di rotazione delle due eliche sono distanziati di qualche millimetro quindi la perdita di efficienza è minore se paragonata ad una elica a 4 pale di uguale passo e diametro.
In pratica la pala della prima elica entra nella scia dell'altra pala (nella stessa elica) dopo 180° di rotazione, mentre in una quadripala l'ingresso in scia avviene dopo soli 90°.

Per quanto riguarda l'angolo tra le due pale, anche il rotore di coda dell'AH64 apache ha le pale non a croce (90-90-90-90): il motivo è una maggiore efficienza propulsiva che consente passi minori che a loro volta diminuiscono il rumore

ciao!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 19:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Però con due eliche insieme,anche se non a 90°,il consumo aumenta di molto?Elettricamente parlando...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:21   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Però con due eliche insieme,anche se non a 90°,il consumo aumenta di molto?Elettricamente parlando...
sicuramente serve più potenza rispetto ad una sola elica.
considerando un due eliche accoppiate di uguali caratteristiche sicuramente non sarà il doppio della potenza (poichè quando l'aereo è in volo la seconda elica è nella scia della prima... )
non saprei quantificare, ma la potenza richiesta è certamente compresa tra il 101% ed 199% rispetto a quella necessaria al monoelica!

potrei buttare li un 170% (in pratica ipotizzo che la seconda elica "perda" mediamente un 30% di efficienza), anche se in realtà non è un valore costante...dipende da numero di giri, pressione e temperatura atmosferica, velocità relativa, ecc...

quante seghe mentali!!!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello eli con rotore in tandem Toshio82 Elimodellismo in Generale 14 04 gennaio 09 00:39
walkera tandem asmacco Elimodellismo in Generale 16 22 maggio 08 09:27
mettere due motori in tandem???? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 5 15 gennaio 08 18:49
Volo 3d in Tandem!! mfgbruneck Aeromodellismo Ventole Intubate 1 06 novembre 07 20:16
eliche Odi Aeromodellismo 1 15 marzo 07 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002