26 febbraio 09, 17:21 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, io lo vedo sulle ventoline intubate: più pale ci sono, più sale il consumo e cresce a spinta statica; ma il consumo sale molto più in fretta della spinta . quindi a parer mio la questione è una funzione abbastanza complessa, con quattro variabili; numero di pale, regime di rotazione, passo e diametro, e l'equilibrio corretto va fatto tenendo in considerazione tutti i parametri; a occhio comunque aumentare le pale è interessante per tenere piccolo il diametro dell'elica aumentando la potenza a sacapito della velocità, insomma, lo vedo bene su situazioni che impongono vincoli stretti di progetto per il diametro dell'elica (per esempio, idrovolanti o alianti con l'elica sul pilone), ma se i vincoli non ci sono (visto che a noi il rumore interessa poco) non ci vedo altri motivi. salvo naturalmente il piacere e la fedeltà di scala. Quanto a iwarbird tipo lo spit a 5 pale, beh, all'epoca avevano delle sberle di eliche da far paura, o aumentavano le pale o più che un carrello avevano bisogno di trampoli!
__________________ www.masali.com | |
26 febbraio 09, 17:39 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
26 febbraio 09, 17:55 | #23 (permalink) Top |
User | Ho cercato un pò in rete...
...ed ho trovato questo http://www.frankavio.com/elica.htm Come Tommaso, ho dovuto sbatterci il naso... ed avevo torto. Ma adesso lo so ! Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
27 febbraio 09, 10:11 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
| Citazione:
l'aumento del numero di pale serve per ridurre il diametro dell'elica infatti quando da una bipala si passa ad una tri e poi a una quadrip. ecc via via si deve ridurre il diemetro... ad esempio il 6 pale che prendo per venire in polonia ha 6 pale perche data la potenza del motore dovrebbe montare un bipala con tale diametro che l'elica toccherebbe terra... per cui per una questione di ingombro fisico si preferisce ridurre leggermente l'efficienza... .. ps questa é la spiegazione che ho avuto da un ing aereonautico tempo fa per cui non ho formule... ps molti generatori eolici sono monopala... proprio per sfruttare al massimo l'efficienza del vento ed avere il massimo rendimento.. @ towers_engineering : non ho capito che significa che aereo mi porti :-))) ciaooooo
__________________ take it easy.... and W il combat | |
27 febbraio 09, 10:23 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione:
Sarà per quello che le M.A. non tirano una cippa ???
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
27 febbraio 09, 11:02 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Giuliano
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
27 febbraio 09, 11:09 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Si, è vero, scusami. Nel mio settore di applicazione, il volo in paramotore, il mio scopo primario dell'uso di eliche a 3 o 4 pale e forma a scimittarra è l'abbattimento del rumore, su di un modello o anche comunque su di un aero può esserci lo scopo di tenere l'elica lontana da terra. Ciao Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
27 febbraio 09, 11:13 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
| Citazione:
secondo me c'e anche da tener conto il fatto che più il diametro è grande più si hanno problemi di compressibilità dell' aria alle esteremita. sull' ultimo numero di volare, se non sbaglio, c'e una foto di un c130j con installato il motore del nuovo cargo A400m; il motore ha 11000 cavalli che se non sbaglio sono piu del doppio di quello del c130j ma l'elica che monta è di poco piu grande. Giocoforza, per sfruttarne tutta la potenza hanno messo 8 pale. | |
27 febbraio 09, 14:09 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
si aumenta anche il numero delle pale per diminuire la velocità della pala perché non può andare in supersonico. motivo per cui gli elicotteri più di tanto veloci non possono andare
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modello eli con rotore in tandem | Toshio82 | Elimodellismo in Generale | 14 | 04 gennaio 09 00:39 |
walkera tandem | asmacco | Elimodellismo in Generale | 16 | 22 maggio 08 09:27 |
mettere due motori in tandem???? | fabionet31 | CNC e Stampanti 3D | 5 | 15 gennaio 08 18:49 |
Volo 3d in Tandem!! | mfgbruneck | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 06 novembre 07 20:16 |
eliche | Odi | Aeromodellismo | 1 | 15 marzo 07 22:47 |