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Vecchio 26 febbraio 09, 15:06   #11 (permalink)  Top
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L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele
...quindi, ho più spinta ma non proporzionale al numero di pale!?
...considerando eliche con passo e diametro identici otterrò delle spinte del tipo:

monopala = 10
bipala = 15 (anzichè 20...)
tripala = 19 (anzichè 30...)

i numeri sono a botto, per capirci...

Ho inteso bene il tuo discorso?


Ciao
Giuliano


p.s. + pale = - rumore durante la cavitazione?
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Vecchio 26 febbraio 09, 16:09   #12 (permalink)  Top
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E' no..

a parità di motore e potenza erogata, più aumenti il numero di pale e più peggiori la spinta.

Il rumore però come hai detto ne trae beneficio.
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Vecchio 26 febbraio 09, 16:50   #13 (permalink)  Top
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ma pero' se esistono le eliche a 5 pale.. ci sarò un perche... no?? altrimenti se peggiora e basta ..non ha senso...
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 26 febbraio 09, 17:03   #14 (permalink)  Top
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ma pero' se esistono le eliche a 5 pale.. ci sarò un perche... no?? altrimenti se peggiora e basta ..non ha senso...
l'aereo che prendo per venire in polonia ne ha 6 di pale...

ma é vero che l'efficienza diminuisce, e per la precisione diminuisce tanto piú le pale sono vicine e tanto piú veloci girano

:-)))
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Vecchio 26 febbraio 09, 17:38   #15 (permalink)  Top
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E' no..

a parità di motore e potenza erogata, più aumenti il numero di pale e più peggiori la spinta.

Il rumore però come hai detto ne trae beneficio.
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l'aereo che prendo per venire in polonia ne ha 6 di pale...

ma é vero che l'efficienza diminuisce, e per la precisione diminuisce tanto piú le pale sono vicine e tanto piú veloci girano

:-)))


Continuo a non essere convinto...

Se con lo stesso motore monto una bipala od una quadripala, non ho la stessa spinta! Con la quadripala ho più spinta... si è visto domenica al campo!

Voglio esempi pratici o formule...

Se non vedo, non credo, convincetemi !


X ANTICAENOLOGIA: Che aereo ti porto ?
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Vecchio 26 febbraio 09, 17:47   #16 (permalink)  Top
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Io parlo di aereo normali, con motori a pistoni che volano a velocità normali.

Quando si va oltre certe velocità cambia tutto.

Circa il numero di pale, come detto, lo scopo principale è l'abbattimento del rumore.

Io volo in paramotore (motore 200 cc giri all'albero 6900 RIDOTTO 1:230) con la bipala ho più spinta che con la tripala (con la quale devo cambiare anche il rapporto di riduzione) ma più rumore.

La ripala è molto più silenziosa, ma spinge un po' meno.

Il motivo è che la pala lavora nel flusso di aria turbolento lasciato dalla pala più vicina.
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L'efficenza sulla spinta peggiora comunque all'aumentare il numero di pale.

La maggiore efficenza si ottiene con una bipala, anzi, si otterrebbe con una monopala controbilanciata, più difficile però da fare nonchè brutta da vedere.

Ciao

Michele

...ma assolutamente geniale per i grossi alianti con la pinna retrattile, che spesso hanno questa soluzione... che non è nemmeno difficile da fare, anzi; sui modelli a elastico facevamo le monopale col contrappeso per tante ragioni, non ultima quella che le eliche erano difficili da ricavare dal blocco di balsa, specie se dovevi fare due pale (ragionevolmente) identiche; la monopala era molto più facile da fare, faceva meno resistenza e a noi sembrava bellissima
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Continuo a non essere convinto...

Se con lo stesso motore monto una bipala od una quadripala, non ho la stessa spinta! Con la quadripala ho più spinta... si è visto domenica al campo!

Voglio esempi pratici o formule...

Se non vedo, non credo, convincetemi !


X ANTICAENOLOGIA: Che aereo ti porto ?
la regoletta empirica vuole che una tripala sia equivalente alla bipala più un pollice di diametro; cioè, una tripala 6x4 è equivalente a una bipala 7x4.

Così dicono, non so se sia scienza o chiacchere, boh, mah, chissà.
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la regoletta empirica vuole che una tripala sia equivalente alla bipala più un pollice di diametro; cioè, una tripala 6x4 è equivalente a una bipala 7x4.

Così dicono, non so se sia scienza o chiacchere, boh, mah, chissà.
spannometricamente allora + pale = + potenza...
...ma mi si dice anche + pale = - efficenza ....

sono sempre più disorientato....
...e lo spitfire con 5 pale?
...e le pale dei turbofan?
...ed i rotori degli elicotteri?

Qualcosa qui non quadra...
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Io parlo di aereo normali, con motori a pistoni che volano a velocità normali.

Quando si va oltre certe velocità cambia tutto.

Circa il numero di pale, come detto, lo scopo principale è l'abbattimento del rumore.

Io volo in paramotore (motore 200 cc giri all'albero 6900 RIDOTTO 1:230) con la bipala ho più spinta che con la tripala (con la quale devo cambiare anche il rapporto di riduzione) ma più rumore.

La ripala è molto più silenziosa, ma spinge un po' meno.

Il motivo è che la pala lavora nel flusso di aria turbolento lasciato dalla pala più vicina.

Mi puoi dire il diametro ed il passo della bipala che usi con la riduzione 1:230?
E che Diametro e Passo ha la tripala? Con quale riduzione?

Voglio giocare un pò coi numeri...
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