26 febbraio 09, 15:06 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...considerando eliche con passo e diametro identici otterrò delle spinte del tipo: monopala = 10 bipala = 15 (anzichè 20...) tripala = 19 (anzichè 30...) i numeri sono a botto, per capirci... Ho inteso bene il tuo discorso? Ciao Giuliano p.s. + pale = - rumore durante la cavitazione?
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
26 febbraio 09, 16:09 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
E' no.. a parità di motore e potenza erogata, più aumenti il numero di pale e più peggiori la spinta. Il rumore però come hai detto ne trae beneficio.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
26 febbraio 09, 16:50 | #13 (permalink) Top |
User |
ma pero' se esistono le eliche a 5 pale.. ci sarò un perche... no?? altrimenti se peggiora e basta ..non ha senso...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
26 febbraio 09, 17:03 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
| Citazione:
ma é vero che l'efficienza diminuisce, e per la precisione diminuisce tanto piú le pale sono vicine e tanto piú veloci girano :-)))
__________________ take it easy.... and W il combat | |
26 febbraio 09, 17:38 | #15 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Continuo a non essere convinto... Se con lo stesso motore monto una bipala od una quadripala, non ho la stessa spinta! Con la quadripala ho più spinta... si è visto domenica al campo! Voglio esempi pratici o formule... Se non vedo, non credo, convincetemi ! X ANTICAENOLOGIA: Che aereo ti porto ?
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | ||
26 febbraio 09, 17:47 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Io parlo di aereo normali, con motori a pistoni che volano a velocità normali. Quando si va oltre certe velocità cambia tutto. Circa il numero di pale, come detto, lo scopo principale è l'abbattimento del rumore. Io volo in paramotore (motore 200 cc giri all'albero 6900 RIDOTTO 1:230) con la bipala ho più spinta che con la tripala (con la quale devo cambiare anche il rapporto di riduzione) ma più rumore. La ripala è molto più silenziosa, ma spinge un po' meno. Il motivo è che la pala lavora nel flusso di aria turbolento lasciato dalla pala più vicina.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
26 febbraio 09, 17:51 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...ma assolutamente geniale per i grossi alianti con la pinna retrattile, che spesso hanno questa soluzione... che non è nemmeno difficile da fare, anzi; sui modelli a elastico facevamo le monopale col contrappeso per tante ragioni, non ultima quella che le eliche erano difficili da ricavare dal blocco di balsa, specie se dovevi fare due pale (ragionevolmente) identiche; la monopala era molto più facile da fare, faceva meno resistenza e a noi sembrava bellissima
__________________ www.masali.com | |
26 febbraio 09, 17:54 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Così dicono, non so se sia scienza o chiacchere, boh, mah, chissà.
__________________ www.masali.com | |
26 febbraio 09, 18:10 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...ma mi si dice anche + pale = - efficenza .... sono sempre più disorientato.... ...e lo spitfire con 5 pale? ...e le pale dei turbofan? ...ed i rotori degli elicotteri? Qualcosa qui non quadra...
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
26 febbraio 09, 18:16 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi puoi dire il diametro ed il passo della bipala che usi con la riduzione 1:230? E che Diametro e Passo ha la tripala? Con quale riduzione? Voglio giocare un pò coi numeri...
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modello eli con rotore in tandem | Toshio82 | Elimodellismo in Generale | 14 | 04 gennaio 09 01:39 |
walkera tandem | asmacco | Elimodellismo in Generale | 16 | 22 maggio 08 10:27 |
mettere due motori in tandem???? | fabionet31 | CNC e Stampanti 3D | 5 | 15 gennaio 08 19:49 |
Volo 3d in Tandem!! | mfgbruneck | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 06 novembre 07 21:16 |
eliche | Odi | Aeromodellismo | 1 | 15 marzo 07 23:47 |