Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 19:15   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Disegno STICLEIN

Alla pagina "Articoli Utili" del sito www.edimodel.com potete ora scaricare il disegno al naturale (Pdf - 852 kb) dello Sticlein di Mauro Magnani, un bellissimo ed originale veleggiatore elettrico bitrave con piano di coda a V rovescia. Alla stessa pagina trovate anche l'articolo originale. E' un modello del 1993, per cui la motorizzazione indicata è ampiamente superata, ma ognuno potrà aggiornarla secondo le sue esigenze. Non è un modello da principianti come costruzione, anche se il volo è splendido e senza vizi di sorta.
Buon divertimento!

Cesare de Robertis

P.S.: "Sticlein" è dialetto bolognese. Sta per "stecchino", "stuzzicadenti".
Vecchio 24 febbraio 09, 19:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2006
Sticlein

Grazie Cesare.

Nereo
nereo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Della serie O'famo strano. Bello Grazie!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

Data registr.: 24-03-2011
Immagini: 12
Ho iniziato ieri la costruzione di questo modello anche se ho fatto ben poco, ma lo trovo bellissimo!
Più lo guardo e più mi viene voglia di andare avanti per vederlo finito.
Purtroppo non ho mai costruito un aeromodello e quindi ogni consiglio, aiuto, suggerimento o qualsiasi cosa possa aiutarmi a realizzarlo, anche pezzi utili, eheh, sarà davvero gradito
Spero di riuscire a farlo volare presto.
Buon volo a tutti
Vecchio 16 maggio 11, 21:32   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
L'ha fatto un socio di CR-R.C. aumentandone le dimensioni, con motori trattivo e propulsivo, ridotto poi al solito trattivo, vola benissimo anche se i travetti di coda in tubo di carbonio sono piuttosto flessibili.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 09:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

Quasi ci siamo ... si fa per dire

Ciao,
rieccomi, a distanza di molte settimane dall'inizio della costruzione lo sticlein procede "quasi" senza intoppi.
Sto ultimando le code, poi restano da completare:
1) Unione delle sezioni delle ali con la corretta angolazione, sapete a cosa serve? Suggerimenti? Ogni commento è gradito.
2) Motorizzazione, qui sono in alto mare, come faccio a farci stare un motore in quello spazietto angusto? E se non lo mettessi? Volerebbe lo stesso?
3) Collegamento della fusoliera alle ali. A cosa servono i 15° di inclinazione riportati sul progetto? Qualcuno ne sa qualcosa?
Un ringraziamento a tutti
Vecchio 12 luglio 11, 13:56   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
1) si chiama diedro, serve per fare in modo che l'aereo (senza alettoni) sia in grado di virare con il solo timone (anche se in questo caso c'è una coda a V)

2) questo piccolo dettaglio andava preso in considerazione prima

comunque ci sono dei motori anche molto piccoli e senza motore più che volare planerà al suolo (a meno che tu non vada in un pendio dove c'è vento che lo sostiene)

3) più che gradi sono distanza da misurare per avere i gradi corretti - devi diedro al punto 1

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

1) Quindi se ho capito bene,
l'inclinazione delle ali anche se non è efficiente al 100% durante la planata diritta è necessaria durante la virata proprio perché per virare serve aria sulle estremità delle ali e non nel centro, e quindi lo sforzo della coda in virata è supportato proprio dall'angolazione delle ali, giusto? PS.scusa i termini sicuramente non adatti ma non avendo nessuna base in materia cerco di arrangiarmi, è il mio primo tentativo di costruire un modellino
2) Ormai la fusoliera è quasi finita, è la seconda volta che la rifaccio e magari sai come si dice, non c'è due senza tre cmq proverò a vedere se trovo uno di quei mini motorini di cui parli. Male che vada poi, visto che sono di Brescia, i pendii "termici" non mancano, anche se preferirei qualcosa di più "elettrico"...
3) Questa non mi è chiara, ma ho capito una cosa, devo trovare info su questo famigerato diedro, che sinceramente sento oggi per la prima volta

Grazie dei consigli
... e buon volo
Vecchio 05 agosto 11, 01:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
1) Quindi se ho capito bene,
l'inclinazione delle ali anche se non è efficiente al 100% durante la planata diritta è necessaria durante la virata proprio perché per virare serve aria sulle estremità delle ali e non nel centro, e quindi lo sforzo della coda in virata è supportato proprio dall'angolazione delle ali, giusto? PS.scusa i termini sicuramente non adatti ma non avendo nessuna base in materia cerco di arrangiarmi, è il mio primo tentativo di costruire un modellino
2) Ormai la fusoliera è quasi finita, è la seconda volta che la rifaccio e magari sai come si dice, non c'è due senza tre cmq proverò a vedere se trovo uno di quei mini motorini di cui parli. Male che vada poi, visto che sono di Brescia, i pendii "termici" non mancano, anche se preferirei qualcosa di più "elettrico"...
3) Questa non mi è chiara, ma ho capito una cosa, devo trovare info su questo famigerato diedro, che sinceramente sento oggi per la prima volta

Grazie dei consigli
... e buon volo
Ciao....ho notato anch'io adesso questo modello, e mi sa che lo inserisco nei "papabili" fra quelli che voglio costruire. Visto che sono anchìio di Brescia...mi potresti dire dove trovi i pendii x volare ????? Te ne sarei estremamente grato!
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 12:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudio3g

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao....ho notato anch'io adesso questo modello, e mi sa che lo inserisco nei "papabili" fra quelli che voglio costruire. Visto che sono anchìio di Brescia...mi potresti dire dove trovi i pendii x volare ????? Te ne sarei estremamente grato!
Ciao bresciano
Per ora non sono ancora andato a volare con un aliante, però credo che di pendii ce ne siano molti. Ad esempio, credo che quando sarà il momento proverò in maddalena, dove ho già provato con l'elicottero, oppure mi sono divertito tanto in maniva, anche se è più lontano. A mezz'ora di macchina poi, c'é il monte Guglielmo che non è male. Per finire poi, è da un po' che osservo il monte baldo, anche se è lontano mi sembra ottimo col lago di garda ai suoi piedi dovrebbero esserci delle belle correnti ascensionali, che ne pensi?
Tu hai altri esempi?
Ciao
Rispondi

Bookmarks