23 febbraio 09, 12:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2008 Residenza: roma
| Poliuretanica da buttare?
Ho acquistato un flacone di colla poliuretanica Saratoga WD4. Mi occorre per incollare lastre di Depron. Volevo utilizzare la schiuma per limitare il peso. Ne ho versate alcune gocce in un piattino con un velo d'acqua per farla schiumare. Non è successo nulla. La colla è cristallizzata dopo parecchie ore senza espandersi. Da quello che ho letto sul tema è un comportamento anomalo. Devo desumere che è vecchia? Al |
23 febbraio 09, 13:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche a me se cade qualche goccia inspiegabilmente non gonfia, ma se la metto al suo posto (ovvero tra due pezzi da incollare) gonfia eccome
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
23 febbraio 09, 14:11 | #3 (permalink) Top |
User |
la mia gonfia... anche se metto delle gocce... e' strano che non si espanda, non so dirti se sia vecchia o no, non ho ancora esperienza in merito, perche devo ancora terminare il mio primo flacone
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 febbraio 09, 14:45 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Anch'io sono al primo flacone, da più di un anno (ha fatto croste, le ho tolte, in questo periodo la cantina è fredda e la colla meno fluida, ma funziona). Fai una prova su due pezzi scarti, tirala bene, non preoccuparti troppo per il peso, semmai per il fatto che gonfia, quindi maschera col nastro il punto di giunzione. |
23 febbraio 09, 15:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2008 Residenza: roma
|
Allora proprio non va. L'ho messa sopra un velo d'acqua, è affondata e di schiuma neanche l'ombra. Ho provato ad incollare due pezzi di legno ma dopo 6 ore l'incollaggio è estremamente blando. Provo a riportarla al negoziante. Grazie Al |
23 febbraio 09, 18:12 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche senza l'acqua, per far schiumare la PU, basta esporla all'aria !! Quindi se la tua goccia la mescoli un po', vedrai che schiumerà . Se la spalmi sul depron con una spatolina o vecchia carta di credito, e semmai ripassala un paio di volte, così facendo prende aria e vedrai che si gonfia !!! Non ho mai avuto bisogno di usare l'acqua (per ora..), basta mischiarla, e la schiumetta che fa come qualsiasi miele, attiverà la schiumatura della PU. Ho anche provato a chiudere ermeticamente l'incollaggio dopo aver avviato la schiumatura, ed indurisce BENE e a FONDO ugualmente, ma senza gonfiarsi ulteriormente. Ovvero il sacchetto blocca l'espansione, ma non + l'indurimento ormai avviato irreversibilmente . Credo che indurisca continuando ad usare l'aria e l'umidità contenuta nelle bollicine ottenute rimescolando la PU prima dell'incollaggio . Come ha ben detto 29 se gli lasci fare la crosta, la PU che resta dentro la crosta non gonfia e ci mette una vita ad indurire, sempre che riesca ad indurire completamente ..... Antonio. PS: dimenticavo di dire che la WD4 non l'ho ancora aperta, e non saprei come si comporta, in quanto la PU Universal PATTEX funziona egregiamente, e la confezione da 500ml non è ancora finita..... La Mastro d'Ascia ha consistenza + "gelatinosa" non fa bolle ma grumi, ma comunque funziona allo stesso identico modo, ma mi sempra + adatta al legno che non alle materie plastiche, come invece fa la PU Universal anche sull'EPP e perfino sulla polvere.... Ultima modifica di andreis : 23 febbraio 09 alle ore 18:15 | |
23 febbraio 09, 19:40 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ho anch'io la WD4: mischiandola con acqua non si trasforma in schiuma, resta tipo "miele". Però una volta indurita all'aria, si gonfia e si trasforma tipo lo schiumofix ma durissimo. saluti, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
25 febbraio 09, 13:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
|
ma l'hai semplicemnte messa nell'acqua o l'hai pure mescolata? perchè io ho la poliuretanica della pattex e se la mescolo nell'acqua mi diventa uno schiumino all'istante, poi piu sta e piu si gonfia e indurisce, ma cmq le bolle le fa subito, cioè la metto che è trasparente, mescolo, ed è tutta bianca.. |
Bookmarks |
| |