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Vecchio 07 settembre 05, 15:08   #1 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti,
la costruzione del mio tiger moth sta andando a gonfie vele. ho gia ritagliato tutte le centine e i longheroni, e ieri sera ho incominciato il montaggio solo:
dal disegno sembra proprio che sul bordo di uscita delle ali ci siano i due classici strati di balsa da 1, invece sui bordi di uscita e sopra e sotto le ali non ci siano gli strati di balsa da 1. e' possibile?
cioe' e' possibile che la carta finale di copertura vada direttamente su tutta l'ala direttamente sulle centine, senza la balsa da 1 si rinforzo?
spero di essermi spiegato.
il disegno, per chi lo volesse vedere, e nella discussione macchina taglia polistirolo a questo link
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=14106
spero di essermi spiegato
a presto
Jibe
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Vecchio 07 settembre 05, 15:10   #2 (permalink)  Top
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dal disegno sembra proprio che sul bordo di uscita delle ali ci siano i due classici strati di balsa da 1, invece sui bordi di uscita e sopra e sotto le ali non ci siano gli strati di balsa da 1. e' possibile?


errata corridge

......invece sui bordi d'entrata e sopra e sotto.......
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Vecchio 07 settembre 05, 15:28   #3 (permalink)  Top
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Sul disegno è chiaramente indicato ( vedi lo scasso corrispondente sulle centine ) che il bordo di uscita è composto da due listerelle di balsa poste sotto e sopra la parte terminale delle centine.

Il bordo di entrata è invece formato da classici listelli incollati sul naso delle centine ed il rivestimento aderisce direttamente su questi.

Non capisco il problema.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 settembre 05, 16:05   #4 (permalink)  Top
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negli altri due balsa kit che ho fatto il bordo di entrata era un listello (come in effetti e' quello del tiger) da questo listello partivano dei fogli di balsa da 1 che risalivano lungo la centina sia sopra che sotto. in questo modo lo strato di balsa rinforzava le centine e fungeva da supporto per la carta per ricoprire da colorare. invece nel tiger ci sono solo dell "minicentine" (2) tra ogni centina che vanno dal listello sul naso (bordo di entrata) al longheroni superiore. la carta di copertura allora andrà ad appoggiarsi solo su queste centine e minicentine? senza il foglio di rinforzo superiore ed inferiore?
scusate ma vi rompero' tanto con queste domande perche' per me e' un bel progetto, e sono fiero di cimentarmici quando invece i vari "modellisti" del momento se lo comprano artf
grazie ancora
Jibe
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Vecchio 07 settembre 05, 16:22   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by jibe@07 settembre 2005, 15:05
negli altri due balsa kit che ho fatto il bordo di entrata era un listello (come in effetti e' quello del tiger) da questo listello partivano dei fogli di balsa da 1 che risalivano lungo la centina sia sopra che sotto. in questo modo lo strato di balsa rinforzava le centine e fungeva da supporto per la carta per ricoprire da colorare. invece nel tiger ci sono solo dell "minicentine" (2) tra ogni centina che vanno dal listello sul naso (bordo di entrata) al longheroni superiore. la carta di copertura allora andrà ad appoggiarsi solo su queste centine e minicentine? senza il foglio di rinforzo superiore ed inferiore?
E' una riproduzione e come tale il progettista ha disegnato il modello. Nell'originale l'ala è quasi così, con le semicentine e senza rivestimento in balsa anteriore.
La copertura pertanto appoggerà solamente sul dorso delle centine e sul bordo di entrata.

scusate ma vi rompero' tanto
Non preoccuparti, non rompi. E' un piacere aiutare chi è alle prime armi nella costruzione.
con queste domande perche' per me e' un bel progetto, e sono fiero di cimentarmici quando invece i vari "modellisti" del momento se lo comprano artf
grazie ancora
Jibe
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Vecchio 09 settembre 05, 08:54   #6 (permalink)  Top
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Ciao, senti un po', per favore,
il mio biplano, come tutti i biplani, ha 4 semiali. In ogni semiala c'e': un longherone da 5X10 posteriore, uno da 6X6 superiore, uno da 6X6 inferiore, e uno da 6X6 sul naso delle centine che,dopo essere stato sagomato, costituira' il bordo di entrata dell'ala. Questo ultimo listello, posso comporlo con due "resti" che ho avanzato dagli altri longheroni? cioe' unirne due con un po' di colla, magari con un pernettino dentro (uno spillo)? cioe' posso risparmiarmi di andare a comprare un listello di tiglio lungo per tutta la semiala (quindi 4 per tutto l'aereo)?
Non tanto per risparmiare poco meno di 4 euro, che cmq sarebbe gia un bel motivo, ma giusto per non sprecare troppi legnetti
Grazie Jibe
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Vecchio 09 settembre 05, 17:36   #7 (permalink)  Top
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http://perso.wanadoo.fr/vincent.besancon/h...uette/page2.htm

dai un'occhiata a questa pagina e guarda tutto il resto, è molto istruttivo.

Pertanto il listello per il bordo di entrata puoi ottenerlo unendo i due spezzoni in questa maniera.
Non infilarci perni che non contribuiscono alla resistenza ma possono innescare rotture.
Se la giunzione la fai cadere fra due centine, puoi irrobustire l'unione incollando posteriormente un pezzetto di compensato da 0,6.

Nell' accostamento dei due listelli devi aiutarti con stecche e squadrette in modo tale che il listello che ottieni sia rettilineo e devi curare con attenzione che le due superfici di unione combacino il più possibile.
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Vecchio 09 settembre 05, 17:52   #8 (permalink)  Top
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tra le due estremita' va bene del vinavil?
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Vecchio 09 settembre 05, 17:55   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by jibe@09 settembre 2005, 16:52
tra le due estremita' va bene del vinavil?
Vedo assai meglio l'epoxi.

Il Maestro francese usa la ciano, perciò senz'altro va bene.
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Vecchio 09 settembre 05, 17:56   #10 (permalink)  Top
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per favore dimmi che il modello di cui si vede la costruzione e' un modello molto complicato, perche' io non ho mai visto niente del genere!!! porca vacca!!!!!!!!!!
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