24 febbraio 09, 20:27 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Per alcune applicazioni simili alla tua, ho incollato una sottile pellicola trasparente adesiva (in vendita nelle ferramenta) che mi ha stuccato le imperfezioni e prodotto una superficie distaccante con l'uso della semplice resina. Non so se tu puoi usarla per via dell'angolo tra BE e piano, al limite potresti usare su qualche mm del BE del normale nastro adesivoe raccordarlo con la pellicola. Il sottile scalino del nastro adesivo (4 centesimi di mm) sul BE lo si toglie poi dallo stampo con carta abrasiva fine.
__________________ Visita il mio sito! |
26 febbraio 09, 01:44 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
| Citazione:
Ciao, riferendomi alle vernici, devo verniciare alianti.... per le ali se applico prima il fondo a spruzzo , gratto e poi vernice lucida ad acqua sempre data a spruzzo ? Che ne dite? | |
01 marzo 09, 00:32 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
torniamo a noi.. mi sto informando bene sul materiale acquistato della R&G per capire bene la modalità d'uso. In particolare come stendere, con cosa ecc.. prima di tutto vado per ordine partendo dal manufatto da copiare: 1- Priming Wax per la preparazione dello stampo al trattamento con agente polivinilico. Indispensabile per prevenire le note e fastidiose imperfezioni, nellapplicazione del distaccante, consentendo una stesura omogenea e continua. dalla traduzione in inglese dice di stendere da tre a cinque mani con un panno di cotone lucidarlo successivamente e metterlo a riposo per qualche ora. se leggete qualcosa che non ho capito.... ecco il link R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH | Grundierwachs, Flasche/ 1 Liter c'è anche il video |
01 marzo 09, 00:39 | #26 (permalink) Top |
|
poi passo il distaccante polivinilivo PVA con spugna o spruzzo link Folientrennmittel PVA, Flasche/ 1 Liter descrizione: Agente distaccante polivinilico liquido. Forma una pellicola molto sottile nello stampo, facilitando il distacco di pezzi anche molto complessi. A lavoro ultimato, eventuali residui, sono facilmente pulibili con acqua calda. ora faccio delle considerazioni e domande: il Primee Wax secondo voi va messo solo a stampo ultimato per fare il pezzo oppure devo usarlo anche per fare lo stampo???? |
01 marzo 09, 01:28 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Anzitutto gran bel lavoro, Fabio. In entrambe le fasi, seguito poi da "release wax" (a spruzzo o non) ed alcool PVA (a spruzzo o con spugnetta apposita). Fra l'ultima mano di pimer wax e la prima di release wax lascia passare 24 ore. Idem fra l'ultima mano di release wax e l'alcool polivinilico, sempre se hai tempo e pazienza... Comunque abbonda con i distaccanti e lucida meglio che puoi le mani finali di cera: più sarà perfetto e lucido il master e più saraà liscio lo stampo e, conseguentemente, il manufatto. Ciao renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
01 marzo 09, 21:31 | #28 (permalink) Top |
|
urca uno che se ne intende di R&G però aimè Jonathan non ha il release Wax e sul flacone del PVA viene riportata la procedura corretta senza realease Wax devo prorpio acquistarlo? è così necessario? |
12 marzo 09, 01:08 | #29 (permalink) Top |
|
eccomi dolo l'EXPO di Verona.. mamma mia due giorni in uno stand chiassosissimo.... come dicevo sono uscite un po' di imperfezioni dopo la carteggiatura con 280gr e 600hr dello stucco. Ho acquistato il fondo bicomponente da carrozzieri... l'ho steso con areografo e lisciato con 600 ad acqua ma ci sono comunque delle imperfezioni.. che faccio? altra mano di fonfo? |
Bookmarks |
| |