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Vecchio 24 febbraio 09, 02:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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ora la tentrazione è quella di buttare su il gelcoat e fregarmene però
arrivato a questo punto mi girerebbero a nastro per un pessimo risultato.

quindi vi propongo un quesito:

1° soluzione: ripasso lo stucco ma questa volta ben diluito e poi sotto con la 600 e poi la 1000 e poi pasta abrasiva

2° soluzione: prendo della vernicie bicomponente e ne stendo un velo così riempie le iperfezioni


altre idee???
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Ma perchè non hai usato il medio-density? Con un modesto incremento di spesa avresti ottenuto qualcosa di decente con minor lavoro.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:04   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Giodan
 
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3^ soluzione: passa uno strato di cera "distaccante" che come saprai ha lo scopo di non far incollare lo stampo al modello che hai realizzato, ciò in parte,
colmerà le piccole imperfezioni, le quali comunque nel caso in cui verranno riprodotte all'interno dello stampo saranno in "positivo" cioè si avvertiranno al tatto dei piccoli puntini o graffi sporgenti.
Solo a questo punto potrai rifinire lo stampo con della carta abrasiva fine.

In poche parole è più semplice spianare le sporgenze sullo stampo che
dannarti l'anima a riempire quelle imperfezioni. Ciò solo perchè sono
di lieve entità è chiaro.

Io spesso realizzo stampi in vetroresina nel settore nautico.
In ultimo se hai intenzione di utilizzare lo stampo più volte fai attenzione a rinforzarlo per bene per evitare che si "svirgoli" e magari utilizza del Gel Coat per stampi.
Giodan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da Giodan Visualizza messaggio
3^ soluzione: passa uno strato di cera "distaccante" che come saprai ha lo scopo di non far incollare lo stampo al modello che hai realizzato, ciò in parte,
colmerà le piccole imperfezioni, le quali comunque nel caso in cui verranno riprodotte all'interno dello stampo saranno in "positivo" cioè si avvertiranno al tatto dei piccoli puntini o graffi sporgenti.
Solo a questo punto potrai rifinire lo stampo con della carta abrasiva fine.

In poche parole è più semplice spianare le sporgenze sullo stampo che
dannarti l'anima a riempire quelle imperfezioni. Ciò solo perchè sono
di lieve entità è chiaro.

Io spesso realizzo stampi in vetroresina nel settore nautico.
In ultimo se hai intenzione di utilizzare lo stampo più volte fai attenzione a rinforzarlo per bene per evitare che si "svirgoli" e magari utilizza del Gel Coat per stampi.
quoto farie la stessa cosa..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 24 febbraio 09, 13:41   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di aleall
 
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3^ soluzione: .....[cut] In ultimo se hai intenzione di utilizzare lo stampo più volte fai attenzione a rinforzarlo per bene per evitare che si "svirgoli" e magari utilizza del Gel Coat per stampi.
Fabio
come gel-coat superficiale puoi usare la F-225 di Schaller che, ad indurimento avvenuto, è carteggiabile. Di contro però non è così dura come la F-260, che non è carteggiabile.

I miei stampi sono belli tosti (e anche pesanti) perchè uso riempirli con brecciolino di quarzo resinato [lo trovi nei negozi per animali o all'ultra-iper-stra-supermercato (non faccio nomi) ], inserito tra due strati di vetroresina, come da manuale di Urs insomma...
Quando li conservo dopo l'uso, li richiudo, magari con il master inserito all'interno, così non si svergolano
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Alessandro
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Ultima modifica di aleall : 24 febbraio 09 alle ore 13:45
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Vecchio 24 febbraio 09, 13:50   #16 (permalink)  Top
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3^ soluzione: passa uno strato di cera "distaccante" che come saprai ha lo scopo di non far incollare lo stampo al modello che hai realizzato, ciò in parte,
colmerà le piccole imperfezioni, ... [cut]
Dopo la cera stendi con l'apposita spugnetta o a spruzzo anche uno strato di alcool polivinilico (PVA, vernice distaccante per antonomasia), che oltre a garantirti il distacco al 100%, colma ulteriormente i suddetti micropori, magari in quei punti ne metti un pò in più, però non a gocce, ma sempre disteso uniformemente.
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Vecchio 24 febbraio 09, 14:06   #17 (permalink)  Top
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fondo

ciao se ti posso aiutare faccio il carrozziere, dai una mano di fondo bicomponente non ci va messo il diluente nitro, c'e' il suo che e' quello che si usa nella vernice acrilica, una volta dato il fondo una due mani vedi tu quante, aspetti 10 minuti,prendi una bomboletta di nero e la spruzzi a spolverare la superfice noi la chiamiamo spia, una volta essicto il tutto carteggi con carta a secco da 320 , quando tu hai portato via la spia vai tranquillo che la superfice e' perfetta usa sempre dove puoi un tacco in gomma o neoprene. a mano rifinisci a l'ultimo per accompagnare la superfice. se hai bisognoci sono ciao.
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Vecchio 24 febbraio 09, 14:29   #18 (permalink)  Top
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ragazzi... che dire grazie a tutti sembrava che ero solo e che non leggeva nessuno invece...

per quanto riguarda il materiale per lo stampo ho preso tutto R&G

Primer per pulire
Distaccante polivinilico
Gelcoat per stampi, nero

e poi per il manufatto gelcoat bianco.

intanto posso garantire che il diluente non gli fa nulla al PVC, l'ala da toccare è liscissima..

questa sera devo dare una mano di stucco bicomponente a spruzzo alla seconda metà dell'ala e già che sono li con la pistola, guanti, barattoli ecc.. la diluisco un po' di più e ne do un velo sulla prima semiala.

Poi do una mano di fondo bicomponente come consigliato dal carrozziere.

e vediamo
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Vecchio 24 febbraio 09, 14:38   #19 (permalink)  Top
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ecco il materiale... ho sentito prima B.P.R. e ordino subito altri 3Kg di resina.

Questa sera passo a ritirare i tubolari di ferro per fare il telaio da annegare allo stampo
Icone allegate
io ci provo.. ala CNC + Stampo-materiale.jpg  
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Vecchio 24 febbraio 09, 15:42   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ecco il materiale... ho sentito prima B.P.R. e ordino subito altri 3Kg di resina.

Questa sera passo a ritirare i tubolari di ferro per fare il telaio da annegare allo stampo
Fabio, da chi ti fornisci per i materiali compositi?


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Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
ciao se ti posso aiutare faccio il carrozziere, dai una mano di fondo bicomponente non ci va messo il diluente nitro, c'e' il suo che e' quello che si usa nella vernice acrilica, una volta dato il fondo una due mani vedi tu quante, aspetti 10 minuti,prendi una bomboletta di nero e la spruzzi a spolverare la superfice noi la chiamiamo spia, una volta essicto il tutto carteggi con carta a secco da 320 , quando tu hai portato via la spia vai tranquillo che la superfice e' perfetta usa sempre dove puoi un tacco in gomma o neoprene. a mano rifinisci a l'ultimo per accompagnare la superfice. se hai bisognoci sono ciao.
Questo trucco me lo lego al dito. Grazie ! Sarebbe bello realizzare un tutorial sulle vernici bicomponenti ed il loro uso corretto, che ne pensi P 51 mustang? Magari il Barone poi lo mette in rilievo tra le discussioni...
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Alessandro
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