Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 09, 08:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Costruire con Balsa

E' da poco che mi cimento nella costruzione di modelli, per ora ho fatto un Extra e un Biplano, solo che li ho costruiti in depron perchè a dire il vero non ho alcuna esperienza della costruzione in balsa.
Fin'ora il mio "laboratorio" era una stanzetta in soffitta ma ora mi sto organizzando in garage, ho intenzione di farmi un bel bancone con tutti gli attrezzi appesi al muro, una buona illuminazione e possibilmente una stufetta , e per battezzare il nuovo laboratorio vorrei cimentarmi nella costruzione di un bel modello in balsa solo che non ho la minima idea di come si lavori questo materiale, ci sarebbe un manualetto dove spiega le tecniche principali da utilizzare per la costruzione delle varie parti del modello? Tipo come si fa a piegare la balsa senza romperla? Come si fa la copertura della fusoliera? Come si stucca e quale è lo stucco adatto? Come conviene verniciarla? Qualche segreto o buon consiglio?
Grazie a tutti
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 09:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
E' da poco che mi cimento nella costruzione di modelli, per ora ho fatto un Extra e un Biplano, solo che li ho costruiti in depron perchè a dire il vero non ho alcuna esperienza della costruzione in balsa.
Fin'ora il mio "laboratorio" era una stanzetta in soffitta ma ora mi sto organizzando in garage, ho intenzione di farmi un bel bancone con tutti gli attrezzi appesi al muro, una buona illuminazione e possibilmente una stufetta , e per battezzare il nuovo laboratorio vorrei cimentarmi nella costruzione di un bel modello in balsa solo che non ho la minima idea di come si lavori questo materiale, ci sarebbe un manualetto dove spiega le tecniche principali da utilizzare per la costruzione delle varie parti del modello? Tipo come si fa a piegare la balsa senza romperla? Come si fa la copertura della fusoliera? Come si stucca e quale è lo stucco adatto? Come conviene verniciarla? Qualche segreto o buon consiglio?
Grazie a tutti
E' legno!!! leggero, tenero ma legno... spessori piccoli li tagli con il cutter, per spessori un pochino più consistenti direi oltre ì 4 o 5mm ti consiglierei un seghetto per le parti curve e i tagli perpendicolari alla vena del balsa e poi tampone di carta vetrata e un trapano per fare i fori.... non teme di squagliarsi con colle inadatte (la incolli praticamente con tutto) e poi dipende come la vuoi rifinire... puoi stuccare dare il fondo e venricare, puoi creare un fondo con la carta e verniciare, puoi coprire di carta e non verniciare, puoi usare il termorestringente... ma in genere bastano davvero poche cose per lavorare con la balsa.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
E' legno!!! leggero, tenero ma legno... spessori piccoli li tagli con il cutter, per spessori un pochino più consistenti direi oltre ì 4 o 5mm ti consiglierei un seghetto per le parti curve e i tagli perpendicolari alla vena del balsa e poi tampone di carta vetrata e un trapano per fare i fori.... non teme di squagliarsi con colle inadatte (la incolli praticamente con tutto) e poi dipende come la vuoi rifinire... puoi stuccare dare il fondo e venricare, puoi creare un fondo con la carta e verniciare, puoi coprire di carta e non verniciare, puoi usare il termorestringente... ma in genere bastano davvero poche cose per lavorare con la balsa.
Ho visto che alcuni riescono a piegarla leggermente tipo per fare una superfice leggermente curva come si fa?
Per il taglio immagino bisogna fare in modo che la parte più lunga del pezzo sia in direzione della venatura vero?
Come si fa la copertura del modello? Si tagliano tanti listelli e si attaccano alle ordinate? Come ti regoli per la larghezza dei listelli se si tratta di una fusoliera tonda con la coda che tende a restringersi?
Quali sono le parti del modello che conviene fare in balsa e quali con altro legno e che legno?
Scusami per tutte queste domande che risulteranno un pò stupide ma vorrei regolarmi sul materiale da comprare.
Grazie tantissimo per le tue risposte

Ultima modifica di tonnuns : 21 febbraio 09 alle ore 10:43
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 10:39   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io e altri abbiamo fatto il primo balsa così: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html . Nel thread ci sono molte informazioni sulle tecniche di base, ed il modello stesso, ancorché piccolino da far volare, ti permette di lavorare con tranquillità, e anche di buttare via parti venute male senza svenarsi.
Buon divertimento!

Ultima modifica di SlowFlyer : 21 febbraio 09 alle ore 10:39 Motivo: ortografia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 10:41   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ho visto che alcuni riescono a piegarla leggermente tipo per fare una superfice leggermente curva come si fa?
Per il taglio immagino bisogna fare in modo che la parte più lunga del pezzo sia in direzione della venatura vero?
Come si fa la copertura del modello? Si tagliano tanti listelli e si attaccano alle ordinate? Come ti regoli per la larghezza dei listelli se non si tratta di una fusoliera tonda con la coda che tende a restringersi?
Quali sono le parti del modello che conviene fare in balsa e quali con altro legno e che legno?
Scusami per tutte queste domande che risulteranno un pò stupide ma vorrei regolarmi sul materiale da comprare.
Grazie tantissimo per le tue risposte
Ti conviene prendere in mano un progetto così vedi tanti di questi dettagli, e prendere in mano una tavoletta di balsa ed un listello, così vedrai la consistenza del materiale .
Nel link che ti ho dato nel post precedente trovi appunto un po' di tutto questo, tranne la balsa usata come copertura.

Dimenticavo: tieni anche d'occhio questo thread a partire da qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1371170 , secondo me il Masali farà un corsetto di introduzione alla costruzione in balsa, pian pianino .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
E' da poco che mi cimento nella costruzione di modelli, per ora ho fatto un Extra e un Biplano, solo che li ho costruiti in depron perchè a dire il vero non ho alcuna esperienza della costruzione in balsa.
Fin'ora il mio "laboratorio" era una stanzetta in soffitta ma ora mi sto organizzando in garage, ho intenzione di farmi un bel bancone con tutti gli attrezzi appesi al muro, una buona illuminazione e possibilmente una stufetta , e per battezzare il nuovo laboratorio vorrei cimentarmi nella costruzione di un bel modello in balsa solo che non ho la minima idea di come si lavori questo materiale, ci sarebbe un manualetto dove spiega le tecniche principali da utilizzare per la costruzione delle varie parti del modello? Tipo come si fa a piegare la balsa senza romperla? Come si fa la copertura della fusoliera? Come si stucca e quale è lo stucco adatto? Come conviene verniciarla? Qualche segreto o buon consiglio?
Grazie a tutti

Ciao tonnuns, complimenti per avere pensato di provare una costruzione in balsa. Ti accorgerai che se ogni materiale può essere adatto a costruire qualcosa di volante, la balsa (sia come materiale che come tecnicha costruttiva) ti darà delle emozioni ineguagliabili, come paragonare un pianoforte a coda da concerto ad una pianola (saldo comunque il concetto che se si costruisce qualcosa che riesce a volare, qualsiasi materiale è ben accetto ).
Un po di attenzione la meritano questi link dove troverai tutte le info che cerchi sulle tecniche e sull'attrezzatura nonche il progetto di uno dei trainer ala alta più costruiti, con tanto di build log quì sul Barone che puoi trovare molto semplicemente con il tasto cerca.
Ti auguro buon lavoro e mi auguro di vedere presto una tua costruzione.

Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator

IL PRIMO MODELLO

dinamico

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 12:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
io ti consiglio di farti lo squert. il disegno lo trovi in rete o se vuoi te lo passo io. personalmente lo rimpicciolito causa di forza maggiore ma è veramente facile da fare... e se sai volare è perfetto molto divertente.. e anche se non sai molto bene uguale, lui vola.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 11:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
QUOTE=maverick 68;1372180]Ciao tonnuns, complimenti per avere pensato di provare una costruzione in balsa. Ti accorgerai che se ogni materiale può essere adatto a costruire qualcosa di volante, la balsa (sia come materiale che come tecnicha costruttiva) ti darà delle emozioni ineguagliabili, come paragonare un pianoforte a coda da concerto ad una pianola (saldo comunque il concetto che se si costruisce qualcosa che riesce a volare, qualsiasi materiale è ben accetto ).
Un po di attenzione la meritano questi link dove troverai tutte le info che cerchi sulle tecniche e sull'attrezzatura nonche il progetto di uno dei trainer ala alta più costruiti, con tanto di build log quì sul Barone che puoi trovare molto semplicemente con il tasto cerca.
Ti auguro buon lavoro e mi auguro di vedere presto una tua costruzione.

Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator

IL PRIMO MODELLO

dinamico

Ciao,
Stefano.[/QUOTE]

Che spettacolo questi link e Magnifico anche il progetto mi sa che ho appena trovato il mio futuro modello!
Grazie mille
[[[[
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 11:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Sono contento ti siano piaciuti, buttati nella costruzione e divertiti.
Raccomandazione di rito: posta l'avanzamento lavori o continuando questo topic che ormai raccoglie parecchie costruzioni

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-vendetta.html

o creandone uno tuo, troverai tanti pronti ad aiutarti e pronti a qualsiasi genere di consiglio.

Buona costruzione,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io ti consiglio di farti lo squert. il disegno lo trovi in rete o se vuoi te lo passo io. personalmente lo rimpicciolito causa di forza maggiore ma è veramente facile da fare... e se sai volare è perfetto molto divertente.. e anche se non sai molto bene uguale, lui vola.
Bellissimo anche questo,
non vedo l'ora di iniziare!!!!
Prima però devo finire di sistemare il nuovo laboratorio e poi via con l'acquisto della balsa!
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 455 28 aprile 14 12:33
costruire con depron cescorigo Aeromodellismo Principianti 8 20 dicembre 08 11:24
Costruire con la vetroresina Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 novembre 08 01:36
consiglio trainer in balsa da costruire linux_goblin Aeromodellismo Principianti 1 01 settembre 08 18:28
costruire in balsa....... davidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 aprile 05 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002