21 febbraio 09, 09:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
| Costruire con Balsa
E' da poco che mi cimento nella costruzione di modelli, per ora ho fatto un Extra e un Biplano, solo che li ho costruiti in depron perchè a dire il vero non ho alcuna esperienza della costruzione in balsa. Fin'ora il mio "laboratorio" era una stanzetta in soffitta ma ora mi sto organizzando in garage, ho intenzione di farmi un bel bancone con tutti gli attrezzi appesi al muro, una buona illuminazione e possibilmente una stufetta , e per battezzare il nuovo laboratorio vorrei cimentarmi nella costruzione di un bel modello in balsa solo che non ho la minima idea di come si lavori questo materiale, ci sarebbe un manualetto dove spiega le tecniche principali da utilizzare per la costruzione delle varie parti del modello? Tipo come si fa a piegare la balsa senza romperla? Come si fa la copertura della fusoliera? Come si stucca e quale è lo stucco adatto? Come conviene verniciarla? Qualche segreto o buon consiglio? Grazie a tutti |
21 febbraio 09, 10:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
21 febbraio 09, 11:36 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il taglio immagino bisogna fare in modo che la parte più lunga del pezzo sia in direzione della venatura vero? Come si fa la copertura del modello? Si tagliano tanti listelli e si attaccano alle ordinate? Come ti regoli per la larghezza dei listelli se si tratta di una fusoliera tonda con la coda che tende a restringersi? Quali sono le parti del modello che conviene fare in balsa e quali con altro legno e che legno? Scusami per tutte queste domande che risulteranno un pò stupide ma vorrei regolarmi sul materiale da comprare. Grazie tantissimo per le tue risposte Ultima modifica di tonnuns : 21 febbraio 09 alle ore 11:43 | |
21 febbraio 09, 11:39 | #4 (permalink) Top |