21 febbraio 09, 09:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
| Costruire con Balsa
E' da poco che mi cimento nella costruzione di modelli, per ora ho fatto un Extra e un Biplano, solo che li ho costruiti in depron perchè a dire il vero non ho alcuna esperienza della costruzione in balsa. Fin'ora il mio "laboratorio" era una stanzetta in soffitta ma ora mi sto organizzando in garage, ho intenzione di farmi un bel bancone con tutti gli attrezzi appesi al muro, una buona illuminazione e possibilmente una stufetta , e per battezzare il nuovo laboratorio vorrei cimentarmi nella costruzione di un bel modello in balsa solo che non ho la minima idea di come si lavori questo materiale, ci sarebbe un manualetto dove spiega le tecniche principali da utilizzare per la costruzione delle varie parti del modello? Tipo come si fa a piegare la balsa senza romperla? Come si fa la copertura della fusoliera? Come si stucca e quale è lo stucco adatto? Come conviene verniciarla? Qualche segreto o buon consiglio? Grazie a tutti |
21 febbraio 09, 10:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
21 febbraio 09, 11:36 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il taglio immagino bisogna fare in modo che la parte più lunga del pezzo sia in direzione della venatura vero? Come si fa la copertura del modello? Si tagliano tanti listelli e si attaccano alle ordinate? Come ti regoli per la larghezza dei listelli se si tratta di una fusoliera tonda con la coda che tende a restringersi? Quali sono le parti del modello che conviene fare in balsa e quali con altro legno e che legno? Scusami per tutte queste domande che risulteranno un pò stupide ma vorrei regolarmi sul materiale da comprare. Grazie tantissimo per le tue risposte Ultima modifica di tonnuns : 21 febbraio 09 alle ore 11:43 | |
21 febbraio 09, 11:39 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Io e altri abbiamo fatto il primo balsa così: http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html . Nel thread ci sono molte informazioni sulle tecniche di base, ed il modello stesso, ancorché piccolino da far volare, ti permette di lavorare con tranquillità, e anche di buttare via parti venute male senza svenarsi. Buon divertimento! Ultima modifica di SlowFlyer : 21 febbraio 09 alle ore 11:39 Motivo: ortografia |
21 febbraio 09, 11:41 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Nel link che ti ho dato nel post precedente trovi appunto un po' di tutto questo, tranne la balsa usata come copertura. Dimenticavo: tieni anche d'occhio questo thread a partire da qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1371170 , secondo me il Masali farà un corsetto di introduzione alla costruzione in balsa, pian pianino . | |
21 febbraio 09, 12:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Ciao tonnuns, complimenti per avere pensato di provare una costruzione in balsa. Ti accorgerai che se ogni materiale può essere adatto a costruire qualcosa di volante, la balsa (sia come materiale che come tecnicha costruttiva) ti darà delle emozioni ineguagliabili, come paragonare un pianoforte a coda da concerto ad una pianola (saldo comunque il concetto che se si costruisce qualcosa che riesce a volare, qualsiasi materiale è ben accetto ). Un po di attenzione la meritano questi link dove troverai tutte le info che cerchi sulle tecniche e sull'attrezzatura nonche il progetto di uno dei trainer ala alta più costruiti, con tanto di build log quì sul Barone che puoi trovare molto semplicemente con il tasto cerca. Ti auguro buon lavoro e mi auguro di vedere presto una tua costruzione. Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator IL PRIMO MODELLO dinamico Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
21 febbraio 09, 13:47 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
io ti consiglio di farti lo squert. il disegno lo trovi in rete o se vuoi te lo passo io. personalmente lo rimpicciolito causa di forza maggiore ma è veramente facile da fare... e se sai volare è perfetto molto divertente.. e anche se non sai molto bene uguale, lui vola.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
23 febbraio 09, 12:11 | #8 (permalink) Top |
|
QUOTE=maverick 68;1372180]Ciao tonnuns, complimenti per avere pensato di provare una costruzione in balsa. Ti accorgerai che se ogni materiale può essere adatto a costruire qualcosa di volante, la balsa (sia come materiale che come tecnicha costruttiva) ti darà delle emozioni ineguagliabili, come paragonare un pianoforte a coda da concerto ad una pianola (saldo comunque il concetto che se si costruisce qualcosa che riesce a volare, qualsiasi materiale è ben accetto ). Un po di attenzione la meritano questi link dove troverai tutte le info che cerchi sulle tecniche e sull'attrezzatura nonche il progetto di uno dei trainer ala alta più costruiti, con tanto di build log quì sul Barone che puoi trovare molto semplicemente con il tasto cerca. Ti auguro buon lavoro e mi auguro di vedere presto una tua costruzione. Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator IL PRIMO MODELLO dinamico Ciao, Stefano.[/QUOTE] Che spettacolo questi link e Magnifico anche il progetto mi sa che ho appena trovato il mio futuro modello! Grazie mille [[[[ |
23 febbraio 09, 12:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Sono contento ti siano piaciuti, buttati nella costruzione e divertiti. Raccomandazione di rito: posta l'avanzamento lavori o continuando questo topic che ormai raccoglie parecchie costruzioni http://www.baronerosso.it/forum/aero...-vendetta.html o creandone uno tuo, troverai tanti pronti ad aiutarti e pronti a qualsiasi genere di consiglio. Buona costruzione, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
23 febbraio 09, 12:37 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
non vedo l'ora di iniziare!!!! Prima però devo finire di sistemare il nuovo laboratorio e poi via con l'acquisto della balsa! | |
Bookmarks |
| |