Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 10, 21:09   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
daccordo, questo può essere vero ma, progettando un modello, non credo sia strettamente necessario ed indispensabile attenersi al vero in tutto e per tutto........qualche "licenza" ce la possiamo concedere, sopratutto in punti critici ( profili, svergolamento, incidenze ,dimensioni dello stabilizzatore orizzontale ecc ecc ) senza comunque stravolgere l'estetica ma cercando di migliorare la volabilità....
...sono d'accordo, anzi io credo che in quasi tutte le riproduzioni sia assolutamente obbligatorio rivedere soprattutto i profili alari onde riportarli a numeri di reynold piu favorevoli, ma se leggi bene il vero aereo aveva un profilo naca 2415 che imho è utilizzabile senza problemi anche in una riproduzione.
Quindi il problema torna ad essere quello che ho citato: un cattivo comportamento allo stallo del velivolo originale che si tramuta in una orrenda prestazione della riproduzione (pur adottando un profilo favorevole), causata dalla diminuizione del numero di reynolds di funzionamento specialmente alle estremità, dove la corda è molto piu corta che alla radice.
Ergo, si devono adottare tutte le sottigliezze costruttive, alcune delle quali avrebbero giovato anche al velivolo reale, come ad esempio un leggero aumento dello spessore del profilo (intorno al 10%) e della corda alare (soprattutto alle estremità) e, senza alcun dubbio un leggero svergolamento negativo delle estremità alari, per evitare che agli angoli d'incidenza critici queste stallino prima della radice.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 21:42   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
daccordo, questo può essere vero ma, progettando un modello, non credo sia strettamente necessario ed indispensabile attenersi al vero in tutto e per tutto........qualche "licenza" ce la possiamo concedere, sopratutto in punti critici ( profili, svergolamento, incidenze ,dimensioni dello stabilizzatore orizzontale ecc ecc ) senza comunque stravolgere l'estetica ma cercando di migliorare la volabilità....
Perdonami se ti riquoto, ma ho dimenticato di aggiungere che io scrivo solamente quando sono sicuro di quello che dico e quello che ho scritto è vero, non sono cose inventate da me...è storia!
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 12:05   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Perdonami se ti riquoto, ma ho dimenticato di aggiungere che io scrivo solamente quando sono sicuro di quello che dico e quello che ho scritto è vero, non sono cose inventate da me...è storia!

qualche trittico per un amico che vuole costruirlo???
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 12:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
a volte ritornano.........

metabolizzata per benino la scomparsa della chiavina USB ( con tutti i disegni già praticamente finiti...) ho ripreso, anche se lentamente, il progetto del G50, una macchina che mi è sempre piaciuta.

ricapitoliamo: il disegno è stato impostato ricavando le misure da trittico scalando di 1:6,5 ca, qualche "licenza " è stata presa ( leggero aumento corda alare estremità, leggero sovradimensionamento piani di coda ) il modello avrà 170 cm di aa, presumo di montare un motore ( solo perchè l'ho già ) 2T .90 ed il target massimo di peso che mi sono imposto è 4,5 kg, per mantenere, anche se di poco, il carico sotto ai 100 gr/dm².
tutta la costruzione sarà lignea ( compensati e balsa ).

vi posto uno screen shot della fuso vista di lato, dove si apprezza ciò che più mi preoccupa: il profilo alare ed il suo calettamento.

forse mi sto facendo troppe pippe mentali ma, per esperienza ( di volato, non progettato o costruito ) ho visto che se c'è un errore quà, tutto quanto se ne va a meretrici e qualsiasi modello, anche discreto, diventa un troiaio involabile.

riguardo ai profili ( come in tutte le cose, del resto ) tutti hanno la propria idea, i propri gusti e le proprie esperienze quindi mi aspetto pareri discordanti, contrastanti e magari anche fuorvianti.

ho cercato di documentarmi e di studiare ma, logicamente, una formula risolutiva ed esatta da applicare non c'è...quindi ho fatto quanto sopra ( di testa mia..naca 4415 alla radice calettato a 1,5° che rimarrà lo stesso calettato a 0 oppure evolverà in 2415 con un po' di negativa)
non mi interessa che sia agile, il vero non lo era dopotutto, ma stabile.

in coda sarà naca 0009 ( e quà non so se a 0° oppure 0,5° o 1° )
dal momento che sono sempre in tempo ( adesso ) a cambiare qcosa, voglio condividerlo.

ditemi cosa ne pensate
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 14:41
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 12:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
metabolizzata per benino la scomparsa della chiavina USB ( con tutti i disegni già praticamente finiti...) ho ripreso, anche se lentamente, il progetto del G50, una macchina che mi è sempre piaciuta.

ricapitoliamo: il disegno è stato impostato ricavando le misure da trittico scalando di 1:6,5 ca, qualche "licenza " è stata presa ( leggero aumento corda alare estremità, leggero sovradimensionamento piani di coda ) il modello avrà 170 cm di aa, presumo di montare un motore ( solo perchè l'ho già ) 2T .90 ed il target massimo di peso che mi sono imposto è 4,5 kg, per mantenere, anche se di poco, il carico sotto ai 100 gr/dm².
tutta la costruzione sarà lignea ( compensati e balsa ).

vi posto uno screen shot della fuso vista di lato, dove si apprezza ciò che più mi preoccupa: il profilo alare ed il suo calettamento.

forse mi sto facendo troppe pippe mentali ma, per esperienza ( di volato, non progettato o costruito ) ho visto che se c'è un errore quà, tutto quanto se ne va a meretrici e qualsiasi modello, anche discreto, diventa un troiaio involabile.

riguardo ai profili ( come in tutte le cose, del resto ) tutti hanno la propria idea, i propri gusti e le proprie esperienze quindi mi aspetto pareri discordanti, contrastanti e magari anche fuorvianti.

ho cercato di documentarmi e di studiare ma, logicamente, una formula risolutiva ed esatta da applicare non c'è...quindi ho fatto quanto sopra ( di testa mia..naca 4415 alla radice calettato a 1,5° che rimarrà lo stesso calettato a 0 oppure evolverà in 2415 con un po' di negativa)
non mi interessa che sia agile, il vero non lo era dopotutto, ma stabile.

in coda sarà naca 0009 ( e quà non so se a 0° oppure 0,5° o 1° )
dal momento che sono sempre in tempo ( adesso ) a cambiare qcosa, voglio condividerlo.

ditemi cosa ne pensate
faccio il "Masali" e ti dico:

Clark Y "poggiato sull'intradosso" e piano di coda simmetrico a zero gradi.
Vola di sicuro e bene! Giusto MASALI??
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 13:47   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
faccio il "Masali" e ti dico:

Clark Y "poggiato sull'intradosso" e piano di coda simmetrico a zero gradi.
Vola di sicuro e bene! Giusto MASALI??
c'avevo pensato....... e forse era la strada più "semplice ed indolore"....
poi ho guardato carrelli e ruote ( che vorrei mettere più in scala possibile = ca 90 mm di diametro con relativo spessore..... )

e, se non ricordo male, non mi ci stavano
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 15:03   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
c'avevo pensato....... e forse era la strada più "semplice ed indolore"....
poi ho guardato carrelli e ruote ( che vorrei mettere più in scala possibile = ca 90 mm di diametro con relativo spessore..... )

e, se non ricordo male, non mi ci stavano
Sicuro? il Clark Y è bello cicciotto come profilo, e riguardando il tuo disegno è molto simile...
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 15:52   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Sicuro? il Clark Y è bello cicciotto come profilo, e riguardando il tuo disegno è molto simile...
ha lo spessore max di ca l'11% al 28% della corda contro il 15% del naca, se non ricordo male avevo fatto delle simulazioni...

nulla vieta di tornare indietro...sentiamo anche altri pareri.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 18:03   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ho scorso tutto il tred e mi pare ci siano vari pensieri disordinati... copia questo e copia quello...
se devi farlo fallo uguale... nei punti giusti... e modifica solo ciò che sai...
la premessa è che se hanno messo il disegno sulla rivista quel modello vola bene così e non c'è bisogno di modificare niente... ci saranno altri modi di farlo andar bene lo stesso ma sicuramente non ci sono caxxate da correggere, solo eventuali gusti personali differenti nella realizzazione...
si può prendere anche ispirazione da altri disegni ma se non si guardano le cose col giusto occhio si corre il rischio di copiare cose per il motivo sbagliato... ed in ogni caso è meglio guardare a disegni di aerei simili per peso, dimensione e geometria perchè è più facile che le idee siano trasportabili dall'uno all'altro... è inutile prendere spunto da altri modelli di g50 di dimensione, peso e uso diverso perchè aerodinamicamente sono aerei diversi... specie un combat che è tutt'altro che una riproduzione...
una riproduzione è fatta per avere un buon volo lento e deve essere lenta anche sotto motore per mantenere un buon realismo
il profilo molto spesso serve proprio a questo, grande resistena, per cui sarà lento anche sotto motore ed il fatto che l'elica soffi, meglio se di grande diametro e poco passo... meno giri e più realismo e sempre in tiro, ridurrà il rischio stallo... e minor rischio di arrivare lunghi... c'è il rischio opposto in caso di piantata per cui motore sicuro e affidabile sempre... anche se meno potente... basse velocità massime perchè ne risente il realismo...
per quanto riguarda i modelli dal comportamento stupido... tutti quelli che mi sono capitati per le mani... o erano costruiti male o erano progettati male... perchè per fare aerei onesti ci vuol proprio poco, basta seguire quelle 4 regolette...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAT G50 warbird ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 18 12 maggio 11 18:24
Build log che passione ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 13 dicembre 10 12:22
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
FIAT G50 bis AS towers_engineering Aeromodellismo 5 29 maggio 08 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002