Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 21:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
ciao. se ti e utile ho trovato su una rivista il profilo usato dal vero aereo. il naca 2415 ,che per combinazione e un profilo modellistico, usato e collaudato in tanti modelli. in secondo ti consiglio una scala 1/5 dimensioni generose, aiutano molto, nella costruzione ,la distribuzione dei pesi ecc, in3cerca documentazione ,tritici e altro ancora.
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 08:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fiatg59 Visualizza messaggio
ciao. se ti e utile ho trovato su una rivista il profilo usato dal vero aereo. il naca 2415 ,che per combinazione e un profilo modellistico, usato e collaudato in tanti modelli. in secondo ti consiglio una scala 1/5 dimensioni generose, aiutano molto, nella costruzione ,la distribuzione dei pesi ecc, in3cerca documentazione ,tritici e altro ancora.
ti ringrazio del contributo

sapevo del profilo NACA 2415 del vero aereo e mi rendo conto perfettamente che in una scala 1.5 ( circa 220 cm di aa ) avrei meno problemi ma, per vari motivi ( spazio, motore, ecc ecc ) sono oramai indirizzato alla scala 1:7 ( circa...) ed in questa scala ho avuto modo di volare modelli ( ad ala estremamente rastremata come i caccia ) con profilo 2415, filano come razzi e..........sono dei veri bastardi.....
penso che talvolta si debba rinunciare all'esatta rispondenza al vero ( il profilo, in questo caso ) per una maggiore tranquillità di volo.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 17:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
e st'apparecchio lo hai poi finito?
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 22:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
e st'apparecchio lo hai poi finito?
quoto...... al limite puoi sempre postare i disegni che poi lo finiamo noi!!!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 22:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Eh già!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 16:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
quoto...... al limite puoi sempre postare i disegni che poi lo finiamo noi!!!!!!!
ecco,avete toccato il tasto dolente, il problema è proprio quà......

qualche settimana dopo questi messaggi mi hanno fregato la chiavetta usb dove avevo salvato ( mea culpa...solo lì ) tutti i .dwg del bellissimo Gigetto

maledetti.....che se ne faranno...era da 512 k, figuriamoci

ergo la progettazione, ( fusoliera praticamente terminata, ala a buon punto ) si è arenata e la costruzione mai partita

sto pensando in questi giorni di riprendere ma il tempo è sempre meno.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 23:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
spiacente per quanto ti è successo
se decidi di riprendere ti leggerò con piacere
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 16:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
avrei intenzione di annoiarvi ( poco, perchè se scrivo e fotografo non lavoro.........) con quanto in oggetto.

Ho ritrovato un vecchio disegno ( poco particolareggiato e abbastanza scarno ) di un Fiat G50 con a.a. di ca 154 cm.

lo sto, a tempi persi, rimaneggiando al cad per inserire i particolari mancanti ma ho un forte dubbio che spero qualche COSTRUTTORE con ESPERIENZA ( notare le maiuscole ) possa aiutarmi a fugare o, quanto meno, a ridimensionare.

Come vedete dalla scansione parziale che allego, l'ala ha una incidenza chiaramente POSITIVA ( misurata al cad di +2° ).

Il profilo, non indicato nel disegno, ma dopo comparazioni varie, è quasi sicuramente il NACA 4418, sia per la radice che per l'estremità, la corda di radice è ca 337 mm, quella di estremità di 205 mm.

non vorrei iniziare a costruire con il dubbio che mi assilla e che avrete già intuito: è "normale" questa incidenza ??
( so che le scuole di pensiero sono tante e, giusto qualche settimana fa, al campo, volevano modificare un modello ( ARF ) che presentava la stessa incidenza alare positiva perchè, a detta di alcuni, non avrebbe mai potuto volare bene ....( per inciso si tratta dell'RV 6 della Condor Model, venduto da Lindinger) .......................modello che comunque sta volando benissimo da altrettante settimane.


Chi se la sente di darmi un parere disinteressato ?
Se ti piace un modello di difficile gestione in volo con stallo assicurato, continua pure. Ne ho fatti tre a distanza di tempo e tutti e tre .......da dimenticare. Ovviamente è solo un giudizio personale!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 16:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Se ti piace un modello di difficile gestione in volo con stallo assicurato, continua pure. Ne ho fatti tre a distanza di tempo e tutti e tre .......da dimenticare. Ovviamente è solo un giudizio personale!!
perchè, che problemi avevano i tuoi ?? c'era forse qualche errore di base ?

ho letto, ad esempio, con interesse un articolo su Modellistica dello scorso anno di chi lo ha realizzato in costruzione mista ( fuso in fibra ed ala in balsa, credo di averlo anche visto, proprio quello, ad un raduno a Rimini ) e non mi sembra lamentasse i problemi che dici tu......anche se era venuto fuori un po' pesante.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 21:02   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
perchè, che problemi avevano i tuoi ?? c'era forse qualche errore di base ?

ho letto, ad esempio, con interesse un articolo su Modellistica dello scorso anno di chi lo ha realizzato in costruzione mista ( fuso in fibra ed ala in balsa, credo di averlo anche visto, proprio quello, ad un raduno a Rimini ) e non mi sembra lamentasse i problemi che dici tu......anche se era venuto fuori un po' pesante.
Tranne che per alcuni soggetti intrinsecamente "cagacatzi" (e non mi pare che il G50 abbia geometrie stravolgenti) i problemi non li da il soggetto riprodotto, ma la bontà del progetto.

Considera che so di gente che disegnava i modelli DIRETTAMENTE SUI trittici dei veri, ingranditi, e ci metteva persino i profili ricalcati dal trittico, puoi immaginare come potevano volare
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAT G50 warbird ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 18 12 maggio 11 18:24
Build log che passione ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 13 dicembre 10 12:22
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
FIAT G50 bis AS towers_engineering Aeromodellismo 5 29 maggio 08 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002