07 settembre 05, 20:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Ciao "Gc66", Quanto tempo che non ci si leggeva!!! Il lavoro ti ha segregato da quel di Ozzano? Stai mettendo in cantiere un bel mezzo, mi auguro che rimarrai tutto balsa. I sacri testi dicono che le eliche nei bimotori devono essere controrotanti e "divergenti" vedendo il modello da dietro elica di destra girerà in senso orario e quella di sinistra in senso antiorario. Ciao |
08 settembre 05, 11:26 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
non avevo pensato alla controrotazione. Il problema è trovare un'elica "sinistra"! Ciao, guido | |
08 settembre 05, 23:18 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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| Citazione:
Forse c'è qualche APC per motori spingenti (scoppio) ma non credo che le geometrie siano uguali "specularmente" ad un elica tradizionale della stessa misura. PS esco fuori tema, se vuoi misurare i rendimenti all'albero dei tuoi motori ho costruito un banco apposito.... se ti interessa casomai lo avessi perso...il link. http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=12773&hl= Ciao | |
09 settembre 05, 12:22 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
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Per il bimotore, credo che userò due "destre" con angoli di incidenza standard; comunque manca ancora un bel po' di tempo prima del collaudo. Ciao, guido | |
09 settembre 05, 13:12 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Io ho fatto solo un modello con due motori, il mitico Airone, e li ho montati un poco convergenti un grado ed anche con un grado a picchiare, non ho avuto problemi. Se li fai controrotanti non dovresti avere problemi di coppia, unicamente darei un gradello a picchiare, dipende molto anche dal profilo che decidi di adottare. Purtroppo il mio consiglio si basa sulla esperienza del tutto empirica, senza fondamenti fisici o aerodinamici. Tu Tullio che dici?? Ciao Stefano |
09 settembre 05, 17:48 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Chiamato in causa dico la mia. A mio parere è sufficiente dare negativa ai motori ed eventualmente solo un pò di divergenza al motore destro (eventualmente per combattere gli effetti dell'elica). Edit : mi viene un dubbio. Debbo verificare. Problemi con i plurimotori si hanno solamente con gli scoppio nel caso che un motore si spenga. Tutti i bimotori che ho visto schiantarsi lo hanno fatto per questo motivo, ( ma se ben ricordo uno per carenza di centraggio). Perchè si schiantano se manca un motore ? Principalmente perchè non si ha il tempo e/o la freddezza di mettere al minimo il motore che rimane riducendo gli scompensi che si creano e che solitamente alettoni, deriva e trim non riescono a contrastare. In fondo abbiamo solo due mani e la rapidità deve essere massima. Con i motori elettrici in teoria ciò non succede (sarebbe una grande sfiga nera che più nera non si può) e pertanto non si hanno di questi problemi. Se l'alimentazione è unica. E' comunque importante che i motori siano posizionati, compatibilmente alle dimensioni dell'elica, il più possibile vicino all'asse di fusoliera.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 settembre 05, 17:55 | #18 (permalink) Top |
User |
beh, può succedere che fonda un motore oltremodo sfruttato, e questo, se l'ESC non è protetto, conduce anche a un bel falò. se si hanno più regolatori, meglio, ma se l'alimentazione è unica e si tiene il BEC di un'ESC, bisogna sperare che non fonda proprio quello... ciao! PS solo un piccolo appunto. la prima volta che vedo fai fare un'errore di ortografia (anno) : cavolicchio editasti.
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
09 settembre 05, 18:19 | #19 (permalink) Top |
UserPlus |
Il problema che ha sottolineato Tullio è quello a cui avevo pensato anch'io un po' di tempo fa fantasticando su un possibile futuro P-38. Visto che si tratta di modelli elettrici e propulsi con motori BL che necessitano di un regolatore ciascuno, non è così remota la possibilità che uno dei due motori smetta di tirare. Partendo dal presupposto che motori e regolatori siano perfettamente identici, se l'alimentazione fosse unica (un solo pacco batterie), deve essere evitata assolutamente l'entrata in funzione del cut-off perchè in tal caso è probabile che la protezione entri in funzione in maniera non contemporanea col risultato di avere un motore bloccato e l'altro ancora in funzione. Tale problema si amplifica se i pacchi sono due a meno che non ci sia un collegamento in parallelo che livelli le tensioni. Non so se un collegamento dei due regolatori in serie potrebbe comportare ulteriori problemi. Mi danno da pensare in proposito i condensatori sempre presenti negli ESC BL che proteggono la loro alimentazione. Comunque i problemi relativi al cut-off possono essere scongiurati utilizzando batterie di capacità e resistenza interna adeguate e ricordandosi di impostare il timer della radio
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
09 settembre 05, 21:59 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
... e poi "digiamogelo" mi mancano le cavie Unica cosa che ti chiedo però e di dirmi il diametro e lunghezza dell'alero e un disegnino con le dimensioni del fissaggio del motore alla struttura. Cosi attrezzo il tutto, per l'elettronica non preoccuparti ho tutto io. Ciao PS come va la prole? | |
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