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Vecchio 07 settembre 05, 19:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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cacchio ma cosa ti autocostruisci??? delle belve! 13x8....

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 20:42   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-05-2004
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Ciao "Gc66",
Quanto tempo che non ci si leggeva!!! Il lavoro ti ha segregato da quel di Ozzano?
Stai mettendo in cantiere un bel mezzo, mi auguro che rimarrai tutto balsa.
I sacri testi dicono che le eliche nei bimotori devono essere controrotanti e "divergenti" vedendo il modello da dietro elica di destra girerà in senso orario e quella di sinistra in senso antiorario.

Ciao
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Vecchio 08 settembre 05, 11:26   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@07 settembre 2005, 18:42
Ciao "Gc66",
Quanto tempo che non ci si leggeva!!! Il lavoro ti ha segregato da quel di Ozzano?
Stai mettendo in cantiere un bel mezzo, mi auguro che rimarrai tutto balsa.
I sacri testi dicono che le eliche nei bimotori devono essere controrotanti e "divergenti" vedendo il modello da dietro elica di destra girerà in senso orario e quella di sinistra in senso antiorario.

Ciao
Ciao Mephisto,
non avevo pensato alla controrotazione. Il problema è trovare un'elica "sinistra"!

Ciao,
guido
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Vecchio 08 settembre 05, 23:18   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by gc66@08 settembre 2005, 09:26
Ciao Mephisto,
non avevo pensato alla controrotazione. Il problema è trovare un'elica "sinistra"!

Ciao,
guido
Si le eliche controrotanti erano le fisse di tanti vecchi progettisti.... anche se poi all'atto pratico aggiungono solo complicazioni.
Forse c'è qualche APC per motori spingenti (scoppio) ma non credo che le geometrie siano uguali "specularmente" ad un elica tradizionale della stessa misura.
PS esco fuori tema, se vuoi misurare i rendimenti all'albero dei tuoi motori ho costruito un banco apposito.... se ti interessa casomai lo avessi perso...il link.
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=12773&hl=

Ciao
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Vecchio 09 settembre 05, 12:22   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@08 settembre 2005, 21:18
Si le eliche controrotanti erano le fisse di tanti vecchi progettisti.... anche se poi all'atto pratico aggiungono solo complicazioni.
Forse c'è qualche APC per motori spingenti (scoppio) ma non credo che le geometrie siano uguali "specularmente" ad un elica tradizionale della stessa misura.
PS esco fuori tema, se vuoi misurare i rendimenti all'albero dei tuoi motori ho costruito un banco apposito.... se ti interessa casomai lo avessi perso...il link.
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=12773&hl=

Ciao
Mamma mia! Complimentoni, un gran bel lavoro. Mi sarà molto difficile replicare qualcosa di simile.

Per il bimotore, credo che userò due "destre" con angoli di incidenza standard; comunque manca ancora un bel po' di tempo prima del collaudo.

Ciao,
guido
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Vecchio 09 settembre 05, 13:12   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Io ho fatto solo un modello con due motori, il mitico Airone, e li ho montati un poco convergenti un grado ed anche con un grado a picchiare, non ho avuto problemi.
Se li fai controrotanti non dovresti avere problemi di coppia, unicamente darei un gradello a picchiare, dipende molto anche dal profilo che decidi di adottare.
Purtroppo il mio consiglio si basa sulla esperienza del tutto empirica, senza fondamenti fisici o aerodinamici. Tu Tullio che dici??
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 09 settembre 05, 17:48   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Chiamato in causa dico la mia.

A mio parere è sufficiente dare negativa ai motori ed eventualmente solo un pò di divergenza al motore destro (eventualmente per combattere gli effetti dell'elica).
Edit : mi viene un dubbio. Debbo verificare.
Problemi con i plurimotori si hanno solamente con gli scoppio nel caso che un motore si spenga.

Tutti i bimotori che ho visto schiantarsi lo hanno fatto per questo motivo, ( ma se ben ricordo uno per carenza di centraggio).
Perchè si schiantano se manca un motore ? Principalmente perchè non si ha il tempo e/o la freddezza di mettere al minimo il motore che rimane riducendo gli scompensi che si creano e che solitamente alettoni, deriva e trim non riescono a contrastare. In fondo abbiamo solo due mani e la rapidità deve essere massima.

Con i motori elettrici in teoria ciò non succede (sarebbe una grande sfiga nera che più nera non si può) e pertanto non si hanno di questi problemi.
Se l'alimentazione è unica.

E' comunque importante che i motori siano posizionati, compatibilmente alle dimensioni dell'elica, il più possibile vicino all'asse di fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 17:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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beh, può succedere che fonda un motore oltremodo sfruttato, e questo, se l'ESC non è protetto, conduce anche a un bel falò. se si hanno più regolatori, meglio, ma se l'alimentazione è unica e si tiene il BEC di un'ESC, bisogna sperare che non fonda proprio quello...

ciao!

PS solo un piccolo appunto. la prima volta che vedo fai fare un'errore di ortografia (anno)
:

cavolicchio editasti.
__________________

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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 18:19   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Il problema che ha sottolineato Tullio è quello a cui avevo pensato anch'io un po' di tempo fa fantasticando su un possibile futuro P-38. Visto che si tratta di modelli elettrici e propulsi con motori BL che necessitano di un regolatore ciascuno, non è così remota la possibilità che uno dei due motori smetta di tirare.

Partendo dal presupposto che motori e regolatori siano perfettamente identici, se l'alimentazione fosse unica (un solo pacco batterie), deve essere evitata assolutamente l'entrata in funzione del cut-off perchè in tal caso è probabile che la protezione entri in funzione in maniera non contemporanea col risultato di avere un motore bloccato e l'altro ancora in funzione.

Tale problema si amplifica se i pacchi sono due a meno che non ci sia un collegamento in parallelo che livelli le tensioni.

Non so se un collegamento dei due regolatori in serie potrebbe comportare ulteriori problemi. Mi danno da pensare in proposito i condensatori sempre presenti negli ESC BL che proteggono la loro alimentazione.

Comunque i problemi relativi al cut-off possono essere scongiurati utilizzando batterie di capacità e resistenza interna adeguate e ricordandosi di impostare il timer della radio
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 21:59   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by gc66@09 settembre 2005, 10:22
Mamma mia! Complimentoni, un gran bel lavoro. Mi sarà molto difficile replicare qualcosa di simile.

Per il bimotore, credo che userò due "destre" con angoli di incidenza standard; comunque manca ancora un bel po' di tempo prima del collaudo.

Ciao,
guido
Non ti sbettere a replicare i miei accrocchi.... vengo volentieri a farti visita, se non altro perchè con la tua inventiva (vedi autocostruzione inrunner) hai dato un bel contributo al forum.
... e poi "digiamogelo" mi mancano le cavie
Unica cosa che ti chiedo però e di dirmi il diametro e lunghezza dell'alero e un disegnino con le dimensioni del fissaggio del motore alla struttura.
Cosi attrezzo il tutto, per l'elettronica non preoccuparti ho tutto io.

Ciao

PS come va la prole?
mephisto non è collegato   Rispondi citando
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