17 febbraio 09, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Modena
| Stuccare un aeromodello
Ciao a tutti, dopo aver tolto il rivestimento su un vecchio biplano " Bucker " regalatomi tempo fà da un amico, sono emerse delle pecche nella costruzione e quindi, prima di rivestirlo con la fodera e turapori vorrei stuccarlo, potreste darmi qualche consiglio in merito perchè non sò quali materiali e metodi usare,grazie.
|
18 febbraio 09, 00:28 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Prova a postare qualche foto che magari si capisce meglio che cosa vuoi stuccare e qual'è il materiale più adatto . Polvere di balsa e nitrocellulosica Stucco alleggerito Epoxy e microballons Epoxy e fibrette Stucco francese Stucco metallico Fondo da carroziere Così in ordine sparso Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 febbraio 09, 09:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008
| stucchi
io uso uno stucco da carrozziere a basso peso specifico che lo usano per rifiniture di fino oppure ho trovato in una ferramenta uno stucco che si chiama stucco piuma che la parola dice tutto pero non ha consistenza come dice l'amico sopra bisogna vedere cosa devi fare se posti foto magari si puo dare un consiglio ciao a tutti e buoni voli |
18 febbraio 09, 18:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Modena
|
Intanto grazie per le risposte, posto le foto che mi avete richiesto.Come potete notare ci sono delle imperfezioni sulla struttura delle ali ed ho il timore che mettendo il rivestimento questi risaltino ancora di più. Allegato 95963 Allegato 95964 Ultima modifica di uammaia : 21 gennaio 11 alle ore 20:34 |
18 febbraio 09, 18:34 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Direi che lo stucco "piuma" o "alleggerito" dovrebbe andare benissimo per fare quei lavori ma se hai difficoltà a reperirlo ed è così poca roba puoi usare anche lo stucco "francese" che si trova ovunque (anche perchè non mi sembra un modelletto da 5/600grammi ma un "tantino" più grande e quindi poco sensibile a 2/3 grammi di stucco . Lo stucco alleggerito lo trovi della Duco, della Rassaye, della CIPIR e ha il grosso vantaggio di non aggredire il polistirolo (è a base di resine acriliche all'acqua) di attaccare abbastanza bene ovunque e di non rititarsi per nulla durante l'essiccazione. Fai tu. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 febbraio 09, 10:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
|
Ciao io uso miscelare a pappetta resina epossidica (quella per fibrare) e borotalco...... misceli in quantita' desiderata fino al raggiungimento della consistenza voluta e poi con la lametta del cutter usata a taglio stucco. dopo la polimerizzazione via di carta abrasiva ....... Prova e' un ottimo sistema ed e' leggerissimo. |
19 febbraio 09, 13:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006
| Citazione:
Per lo stucco piuma, dalla mia parti lo chiamano super leggero e si trova nei colorifici (quei negozi che vendone vernici) | |
Bookmarks |
| |