Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 16:34   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Non mi permetto o mi permetto?????
Galaeta secondo la mia modestissima esperienza il vinavil da carteggiare è veramente "antipatico"..... và appena un poco meglio la vinilica rapida che una volta asciutta rimane meno gommosa e abbastanza "rigida", quindi carteggiabile più efficacemente.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 19:37   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Oggi pomeriggio ho provato Vinavil e Borotalco e devo dire che è una valida alternativa,un grazie a Galaeta.Ciao
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 09:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non mi permetto o mi permetto?????
Galaeta secondo la mia modestissima esperienza il vinavil da carteggiare è veramente "antipatico"..... và appena un poco meglio la vinilica rapida che una volta asciutta rimane meno gommosa e abbastanza "rigida", quindi carteggiabile più efficacemente.

Ciao

Francesco
Ciao Francesco, é certo che ti puoi permettere di fare osservazioni, anzi tutte le esperienze sono gradite. E' la ragione di vita del forum.
Sinceramente a me non dispiace ne di essere messo in discussione e ne di essere smentito, se poi avviene educatamente come nel tuo caso questo arricchisce tutti.
Tornando allo stucco: se si usa troppo vinavil e poca acqua si possono avere dei filacci plastici tipo colla UHU su grandi quantità.
Un risultato migliore si ottiene con la colla alifatica, ma se non l'avete a portata di mano non uscite a comprarla.

Giusto ieri sera ho stuccato a vinavil e borotalco, la giunzione e i fori agli angoli sono spariti. (scusate le foto fatte col cell.)
A voi le foto e un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 18:28
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 10:11   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Ciao Francesco, é certo che ti puoi permettere di fare osservazioni, anzi tutte le esperienze sono gradite. E' la ragione di vita del forum.
Sinceramente a me non dispiace ne di essere messo in discussione e ne di essere smentito, se poi avviene educatamente come nel tuo caso questo arricchisce tutti.
Tornando allo stucco: se si usa troppo vinavil e poca acqua si possono avere dei filacci plastici tipo colla UHU su grandi quantità.
Un risultato migliore si ottiene con la colla alifatica, ma se non l'avete a portata di mano non uscite a comprarla.

Giusto ieri sera ho stuccato a vinavil e borotalco, la giunzione e i fori agli angoli sono spariti. (scusate le foto fatte col cell.)
A voi le foto e un saluto, Enrico.
Grazie

ieri sera mi ero convinto di fare un "provino" ma non ho trovato la vinilica "normale" ("falegnameggio" parecchio a casa ma ormai uso quasi esclusivamente poliuretanica e vinilica "rapida" mentre per stuccare uso solo lo stucco alleggerito che aderisce meglio e non ritira) ......
Voglio comunque provare con il borotalco che è assai più fino delle microballons e dovrebbe consentire di tirare più a lucido le superfici.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 15:03   #15 (permalink)  Top
chiodo
Guest
 
Messaggi: n/a
Anch'io ho un paio di domandine
Nel caso dell'alifatica si usa sempre un mix 50% colla/talco?
Può essere valido un mix alifatica microballon? se si in che percentuali?
Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 15:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da chiodo Visualizza messaggio
Anch'io ho un paio di domandine
Nel caso dell'alifatica si usa sempre un mix 50% colla/talco?
Può essere valido un mix alifatica microballon? se si in che percentuali?
Grazie
la percentuale rimane invariata, impastando mira ad ottenere una crema densa come il dentifricio.
Non ho mai usato un mix microballon/vinilica perché il borotalco costa un nientesimo ed é idrosolubile. I microballon li userei con l'epossidica su materiali di pari durezza e più pregio.


Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stuccare il depron?????? miccel Aeromodellismo Principianti 19 22 novembre 08 09:50
Stuccare a spruzzo Ciccio80 Modellismo 5 23 agosto 07 13:35
stuccare minimag!!!consigli? pipino Aeromodellismo Principianti 19 21 agosto 07 23:47
Stuccare la vetroresina Joso Modellismo 3 19 febbraio 07 19:32
modellismo statico (stuccare help) P.A.N. 84 Aeromodellismo Categorie 11 09 febbraio 06 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002