Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 19:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao a tutti.
Il discorso in questione mi sembra alquanto strano. Io per le ali ho sempre utilizzato un polistirolo espanso, quello a palline, da 25km/mc e mai avuti problemi di disomogeneità. Al massimo ho incontrato problemi per il fatto che il polistirolo fosse più o meno stagionato, ma diverse densità all'interno dello stesso pannello mai.
Potrebbe pure essere capitato, ma sarà stata una differenza così minimale da non accorgermene mai guardando la superficie di taglio.
Io mi rifornisco da un bravo signore in zona che ancora lavora il polistirolo su richiesta. E' diventato il mio fornitore ufficiale con notevole risparmio rispetto ai Brico, ma soprattutto assicurandomi forniture di ottimo materiale.
Ripeto, mai avuti problemi
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 23:17   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Confermo 2-3mm max. Non grosse difformità anche dove avrei dovuto trovarle....
E tenendo la temperatura alta.... fonde dalla parte rastremata....
E che pretendi Giorgio, il tuo polistirolo è uniforme.

Per quelle dimensioni espanse le sfere vergini sono da 0.30-0.35, ma forse è proprio questo il problema, dovresti trovare un polistirolo uniforme con dimensione delle palline maggiore, quindi con numero di palline per cmc inferiore, in pratica con palline non espanse da 0.5-0.6......e che abbia subito il trattamento di stagionatura in autoclave, altrimenti è facile che rimanga intrappolata della umidità negli interstizi fra le palline.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 23:35   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E che pretendi Giorgio, il tuo polistirolo è uniforme.

Per quelle dimensioni espanse le sfere vergini sono da 0.30-0.35, ma forse è proprio questo il problema, dovresti trovare un polistirolo uniforme con dimensione delle palline maggiore, quindi con numero di palline per cmc inferiore, in pratica con palline non espanse da 0.5-0.6......e che abbia subito il trattamento di stagionatura in autoclave, altrimenti è facile che rimanga intrappolata della umidità negli interstizi fra le palline.
Stai andando troppo sul tecnico... l'unidità intrappolata mi dà tutta quella disomogeneità nel taglio... ma se è uniforme.....

@Harley: ho due diverse calibrature per il taglio a 2,5mm/s una al 50% circa ed una al 70%....
La prima volta avevo calibrato a 70%... strano mi son detto, come è alto...
Poi faccio le prove del kerf e sulla corda più rastremata mi fonde il polistirolo che si ritira facendo una conca per 5-6 minuti....
Rifaccio la calibratura... sorpresa, mi basta il 50%... mi sarò sbagliato la prima volta....
Faccio il taglio per il kerf.... il filo non tagliae si porta via il blocco.....
Ora: o c'è un problema nello stadio di alimentazione del filo, cosa che non dovrebbe essere... o il matreriale fa schifo....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 07:59   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 368
polistirolo

io ho un amico che lavora in un posto dove lo stoccano, e me ne ha recuperato un po da 30, una figata tutto omogeneo, e per la differenza di peso che ce con il 25 ,vale la pena usare il 30, rimane un taglio piu pulito e ala piu consistente a mio parere ciao a tutti e buoni voli
treno9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 12:52   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Stai andando troppo sul tecnico... l'unidità intrappolata mi dà tutta quella disomogeneità nel taglio... ma se è uniforme.....

dovrebbe essere... o il matreriale fa schifo....
Pensa sia molto difficile che tu possa trovare un materiale migliore, ma te lo auguro.

Riguardo alla umidità : lo stampaggio del polistirolo avviene mediante l'uso del vapore, è questo che "cuoce" le palline espanse all' interno delle blocchiere e che, assieme alla pressione di stampaggio, rende possibile la sinterizzazione delle stesse e la compenetrazione le une nelle altre.

Durante questa fase, e tralasciando la fase di preespansione, cioè la trasformazione delle palline vergini in palline espanse, negli interstizi fra le palline e nelle microcavità della palline stessa, rimane inevitabilmente intrappolata della umidità, umidità inoltre accresciuta dal fatto che il raffreddamento dello stampo viene fatto mediante acqua.

Pertanto, se il polistirolo non è ben stagionato ed asciutto, questo fatto può creare inevitabili problemi al taglio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:58   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Pensa sia molto difficile che tu possa trovare un materiale migliore, ma te lo auguro.

Riguardo alla umidità : lo stampaggio del polistirolo avviene mediante l'uso del vapore, è questo che "cuoce" le palline espanse all' interno delle blocchiere e che, assieme alla pressione di stampaggio, rende possibile la sinterizzazione delle stesse e la compenetrazione le une nelle altre.

Durante questa fase, e tralasciando la fase di preespansione, cioè la trasformazione delle palline vergini in palline espanse, negli interstizi fra le palline e nelle microcavità della palline stessa, rimane inevitabilmente intrappolata della umidità, umidità inoltre accresciuta dal fatto che il raffreddamento dello stampo viene fatto mediante acqua.

Pertanto, se il polistirolo non è ben stagionato ed asciutto, questo fatto può creare inevitabili problemi al taglio.
Sicché tu mi dici che l'umidità può creare tutta sta differenza di resistenza al taglio? Lo lascerò in cantina dove c' il deumidificatore.... o magari lo metto in un posto ancora più asciutto.... vicino al termosifone per un paio di mesi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 12:50   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Consigli per la stagionatura?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 13:48   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Comperarlo già stagionato e farlo tagliare da stagionato, la stagionatura in casa potrebbe creare dei problemi, tempi lunghi , variazioni di temperatura ed incertezze...........e da non sottovalutare i ritiri.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 16:28   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Comperarlo già stagionato e farlo tagliare da stagionato, la stagionatura in casa potrebbe creare dei problemi, tempi lunghi , variazioni di temperatura ed incertezze...........e da non sottovalutare i ritiri.
Quindi i 5mq che ho in cantina li butto (sono in stanza col deumidificatore)?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 17:41   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Quindi i 5mq che ho in cantina li butto (sono in stanza col deumidificatore)?
Tagliali a fette spesse in modo da poter riprendere eventuali deformazioni ed aumentare la superfice di evaporazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio ali polistirolo ozner CNC e Stampanti 3D 7 05 febbraio 07 23:36
Taglio ali polistirolo th3fox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 aprile 05 19:57
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
macchina taglio ali polistirolo FRANFLY CNC e Stampanti 3D 2 02 settembre 03 00:19
macchina taglio ali polistirolo anto180281 CNC e Stampanti 3D 1 10 novembre 01 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002