Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 17:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Una sandwich compensato balsa

io ho una fissa: la ricerca della leggerezza ma non a discapito di una perdita eccessiva nella robustezza. Così ho pensato bene di creare un laminato di balsa (non volevo esagere facendo nuovamente un amteriale composito con airex e fibra di carbonio sia per ragioni di costi che di velocità di preparazione). Così per sostituire un compensato da 3mm ho preparato questo sandwich fatto da compensato mantua model da 0.4mm all'iterno troviamo del balsa Graupner andino da 2mm e l'altra pelle esterna nuovamente compensato da 0.4mm. Ho utilizzato della resina standard, in totale 30 gr tirati per bene sulle 2 superfici di compensato, sarà poi il vuoto (100x20= 2000cmqx0.8= 1600 Kg totali) a spingere l'eccesso di resina all'interno delle fibre del balsa. come vedete la mia vacuum pump homemade ha creato un vuoto di circa 0.8 Bar. Vedremo domani il risultato... e vi saprò dire il guadagno di peso rispetto al 3mm puro di compensato.
Icone allegate
Una sandwich compensato balsa-balsaply.jpg   Una sandwich compensato balsa-vacmeter.jpg  
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 18:12   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' probabile tu ottenga lo stesso risultato con ulteriore risparmio di peso facendo il contrario, compensato interno e balsa esterno, magari a vena incrociata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Non vorrei contraddirti ma dal punto di vista meccanico sono le due "pelli esterne" più resistenti che vengono separate da uno spazio di materiale leggero e meno resistente, ad avere la funzione principale meccanica. Cioè lo scopo del sandwich in generale nei compositi è proprio questo. Il vuoto oltre ad agire nel risparmio di resina serve per rendere più resistenti l'incollaggio delle pelli esterne al materiale inerte interno (per questo ideale sarebbe il nido d'ape). mettere il compensato all'interno non ha un grande significato a mio modesto parere.


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E' probabile tu ottenga lo stesso risultato con ulteriore risparmio di peso facendo il contrario, compensato interno e balsa esterno, magari a vena incrociata.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 19:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Vedremo domani il risultato... e vi saprò dire il guadagno di peso rispetto al 3mm puro di compensato.
prova ad usare la vinilica o l'alifatica, resterai sorpreso.
Cmq un sanwich 0.8/1.5/0.8 é più robusto del ctp pioppo da 4mm.
Questa tecnica é utile per superfici soggette a strofinio, tipo vano batterie, zona per avvitatura ala o carrello.
Un piccolo esempio; la fusoliera smontabile del mio Fokker EIII realizzata nella giunzione con un sandwich. Il resto é attualmente in riparazione, causa il crash con la cassetta, avvenuto nel bagagliaio.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 18:28
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Sinceramente ci avevo pensato ma ho avuto il dubbio che con il vuoto l'alifatica faccia fatica a bestia ad asciugarsi.

Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
prova ad usare la vinilica o l'alifatica, resterai sorpreso.
Cmq un sanwich 0.8/1.5/0.8 é più robusto del ctp pioppo da 4mm.
Questa tecnica é utile per superfici soggette a strofinio, tipo vano batterie, zona per avvitatura ala o carrello.
Un piccolo esempio; la fusoliera smontabile del mio Fokker EIII realizzata nella giunzione con un sandwich. Il resto é attualmente in riparazione, causa il crash con la cassetta, avvenuto nel bagagliaio.

Un saluto, Enrico.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Sinceramente ci avevo pensato ma ho avuto il dubbio che con il vuoto l'alifatica faccia fatica a bestia ad asciugarsi.
asciuga,asciuga, e tiene anche tanto. il tutto a un costo notevolmente inferiore. e anche questo non fà male
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 09:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Risultato deludente... alla pesatura ho compensato balsa 310 grammi, compensato da 3mm 340 grammi. Solo 30 grammi di risparmio. A questo punto non so quanto convenga, forse l'unico risparmio ancora possibile sono sui 30/40 grammi di resina che ho utilizzato, proverò con l'alifatica diluita con acqua per vedere se ottengo un guadagno di altri 20/30 grammi.

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
asciuga,asciuga, e tiene anche tanto. il tutto a un costo notevolmente inferiore. e anche questo non fà male
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Risultato deludente... alla pesatura ho compensato balsa 310 grammi, compensato da 3mm 340 grammi. Solo 30 grammi di risparmio. A questo punto non so quanto convenga, forse l'unico risparmio ancora possibile sono sui 30/40 grammi di resina che ho utilizzato, proverò con l'alifatica diluita con acqua per vedere se ottengo un guadagno di altri 20/30 grammi.
Prova con la poliuretanica. E' leggerissima. La stendi bene bene con una carta di credito scaduta.

Occhio che dopo un quarto d'ora che hai cominciato a stenderla comincia a gonfiare, prova su un pezzo più piccolo.

Mi sa che proverò anche io prima o poi ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 11:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Per il peso la soluzione ideale rimane airex e fibra. L'airex essendo a cellula chiusa non assorbe resina e la fibra sotto pressione riceve solo quella necessaria mentre l'eccesso viene "spurgata" nel panno imbibitore. Purtroppo qui è il contrario e la resina viene premuta nelle fibre. Quindi bisogna trovare un metodo per risparmiare nella colla. Cioè stare sui quei 10 grammi e non di più. O riprovo diluendo la resina oppure passando direttamente con alifatica diluita magari 1:1.
L'alternativa e ridurre lo spessore del balsa ad una tavola da 1.5mm dovrebbe avere ugualmente una buona tenuta meccanica. Ma il discorso è: vale la pena questo lavoro per risparmiare 50 grammi?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 12:08   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dipenderà dall'uso che ne vuoi fare se ne vale completamente la pena......provato senza tante ucassate di vuoto, sottovuoto e ultravuoto con della semplice ciano ?

Comunque io rimango della mia, anima in betulla e guance in balsa .......poi ognun al bale co' sò agne
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per tagliare compensato e balsa superpippo Utensili e materiali per costruzione 114 08 ottobre 11 18:49
conversione progetti GP (l'EASY SPORT 40 )da balsa compensato a depron ant64o Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 07 16:23
Taglio balsa e compensato su commissione. galaeta CNC e Stampanti 3D 19 22 giugno 07 10:15
Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 febbraio 07 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002