14 febbraio 09, 18:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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| Una sandwich compensato balsa
io ho una fissa: la ricerca della leggerezza ma non a discapito di una perdita eccessiva nella robustezza. Così ho pensato bene di creare un laminato di balsa (non volevo esagere facendo nuovamente un amteriale composito con airex e fibra di carbonio sia per ragioni di costi che di velocità di preparazione). Così per sostituire un compensato da 3mm ho preparato questo sandwich fatto da compensato mantua model da 0.4mm all'iterno troviamo del balsa Graupner andino da 2mm e l'altra pelle esterna nuovamente compensato da 0.4mm. Ho utilizzato della resina standard, in totale 30 gr tirati per bene sulle 2 superfici di compensato, sarà poi il vuoto (100x20= 2000cmqx0.8= 1600 Kg totali) a spingere l'eccesso di resina all'interno delle fibre del balsa. come vedete la mia vacuum pump homemade ha creato un vuoto di circa 0.8 Bar. Vedremo domani il risultato... e vi saprò dire il guadagno di peso rispetto al 3mm puro di compensato.
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14 febbraio 09, 19:12 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E' probabile tu ottenga lo stesso risultato con ulteriore risparmio di peso facendo il contrario, compensato interno e balsa esterno, magari a vena incrociata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 febbraio 09, 19:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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Non vorrei contraddirti ma dal punto di vista meccanico sono le due "pelli esterne" più resistenti che vengono separate da uno spazio di materiale leggero e meno resistente, ad avere la funzione principale meccanica. Cioè lo scopo del sandwich in generale nei compositi è proprio questo. Il vuoto oltre ad agire nel risparmio di resina serve per rendere più resistenti l'incollaggio delle pelli esterne al materiale inerte interno (per questo ideale sarebbe il nido d'ape). mettere il compensato all'interno non ha un grande significato a mio modesto parere. |
14 febbraio 09, 20:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Cmq un sanwich 0.8/1.5/0.8 é più robusto del ctp pioppo da 4mm. Questa tecnica é utile per superfici soggette a strofinio, tipo vano batterie, zona per avvitatura ala o carrello. Un piccolo esempio; la fusoliera smontabile del mio Fokker EIII realizzata nella giunzione con un sandwich. Il resto é attualmente in riparazione, causa il crash con la cassetta, avvenuto nel bagagliaio. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:28 | |
14 febbraio 09, 20:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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Sinceramente ci avevo pensato ma ho avuto il dubbio che con il vuoto l'alifatica faccia fatica a bestia ad asciugarsi. Citazione:
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15 febbraio 09, 10:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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Risultato deludente... alla pesatura ho compensato balsa 310 grammi, compensato da 3mm 340 grammi. Solo 30 grammi di risparmio. A questo punto non so quanto convenga, forse l'unico risparmio ancora possibile sono sui 30/40 grammi di resina che ho utilizzato, proverò con l'alifatica diluita con acqua per vedere se ottengo un guadagno di altri 20/30 grammi. |
15 febbraio 09, 11:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Occhio che dopo un quarto d'ora che hai cominciato a stenderla comincia a gonfiare, prova su un pezzo più piccolo. Mi sa che proverò anche io prima o poi ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 febbraio 09, 12:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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Per il peso la soluzione ideale rimane airex e fibra. L'airex essendo a cellula chiusa non assorbe resina e la fibra sotto pressione riceve solo quella necessaria mentre l'eccesso viene "spurgata" nel panno imbibitore. Purtroppo qui è il contrario e la resina viene premuta nelle fibre. Quindi bisogna trovare un metodo per risparmiare nella colla. Cioè stare sui quei 10 grammi e non di più. O riprovo diluendo la resina oppure passando direttamente con alifatica diluita magari 1:1. L'alternativa e ridurre lo spessore del balsa ad una tavola da 1.5mm dovrebbe avere ugualmente una buona tenuta meccanica. Ma il discorso è: vale la pena questo lavoro per risparmiare 50 grammi? |
15 febbraio 09, 13:08 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dipenderà dall'uso che ne vuoi fare se ne vale completamente la pena......provato senza tante ucassate di vuoto, sottovuoto e ultravuoto con della semplice ciano ? Comunque io rimango della mia, anima in betulla e guance in balsa .......poi ognun al bale co' sò agne
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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