15 febbraio 09, 21:29 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
15 febbraio 09, 21:52 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
in linea di principio, condivido il discorso delle pelli esterne che devono "lavorare" rispetto alla parte interna. Tuttavia, nell'ottica di abbassare il peso (in maniera che abbia senso per i costi), C'è per da fare un discorso di dimensionamento. Sostituendo un pioppo da 3mm (che è abbastanza leggero come legno) con due guance di betulla più balsa, hai un bel sovradimensionamento, tra l'altro, di una struttura già abbastanza sovradimensionata: una centina di comp da 3 è una cosa da ulm . Sulle centine non è che ci siano delle grandissime forze.. principalmente trazioni/compressioni longitudinali (quindi vena in quel senso).. Pic, se ti dovessi consigliare un materiale alternativo per il tuo scopo, direi: balsa da 3 con fibratina su entrambi i lati, diciamo un 100g, ma forse anche un 50g. Il Betulla risparmialo per le cosettine dove serve, che quello pesa e costa Ultima modifica di merengue : 15 febbraio 09 alle ore 21:57 |
15 febbraio 09, 22:01 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
In effetti il risparmio di peso è stato esiguo, forse dovuto anche ad un eccesso di resina che come avrai letto non è stata espulsa ma "compressa" all'interno. Ho utilizzato compensato e balsa anche perchè il tutto va sotto CNC e non so se per la fibra occorra una fresa particolare. Comunque credo che la prova successiva sia fibra da 50 gr su entrambi i lati oppure passare a balsa eurokit che è più leggero del Graupner andino oppure scendere a 1.5mm anzichè 2 mm e utilizzare una resina un pelo diluita e cercare ti tirarla il più possibile. Citazione:
| |
15 febbraio 09, 22:05 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| E' sostanzialmente una filosofia costruttiva diversa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 febbraio 09, 22:05 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
per la fresatura, nessun problema.. sono tutti materiali tenerissimi e non tenaci al taglio. io ti consiglio di non andare oltre il consiglio che ti ho dato, o l'alleggerimento (X o fori) della centina, perchè non avendo grosso peso in partenza, è difficile toglierne ancora tanto, meglio concentrarsi su altri organi bel più paganti, come il carrello, la baionetta, le quantità di colla, i rinforzi, i riempimenti ecc.
|
16 febbraio 09, 19:25 | #26 (permalink) Top |
|
Ho provato a stendere al resina con una carta della ricarica telefonica. Sono riuscito a consumare solo 18 gr totali e volendo stare attenti e stendendo ancora meglio posso scendere ancora (Sotto vuoto mi sono apparse alcune macchie sulla superficie esterna e questo vuol dire che in alcuni punti sono stato abbondante). Per ora continuo con quel barattolo di resina che ho già, farò anche una prova con la poliuretanica. A vuoto i due fogli di conpensato Eurokit di betulla da 0.4mm e i due fogli di balsa da 2mm eurokit pesano in totale 210 grammi, quindi con i 18 della resina dovrei stare sui 230 grammi ovvero 110 grammi in meno del compensato. Direi che la differenza comincia a sentirsi. |
16 febbraio 09, 19:40 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Prooova... | |
16 febbraio 09, 19:44 | #29 (permalink) Top |
|
Volevo finire i fogli che avevo ma ho già preso la misura per tagliare un po' di fibra la vena la incroci a 90°?cioè due fogli paralleli da 1.5mm e poi pezzi lunghi 20cm perpendicolari all'asse della tavola? |
16 febbraio 09, 19:53 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Dipende da cosa ti servono i pezzi. Normalmente incrocio la vena perpendicolarmente, magari incrocio la fibra a 45°, ma anche questo dipende se ho fretta e se il pezzo debba essere strutturale o meno. Se invece hai bisogno di una resistenza alla torsione estrema puoi incrociare la vena a 45°, ma è una palla, per cui lo faccio solo quando ne ho veramente bisogno. Naturalmente variando gli spessori ed il tipo di balsa puoi ottenere laminati più o meno robusti, stessa cosa usando vetro o carbonio di diverse grammature. Se poi devo stare proprio leggero, prima di laminare do un paio di mani di turapori sulla balsa e carteggio tra l'una e l'altra. Riduci di molto l'assorbimento della resina.
|
Bookmarks |
| |