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Vecchio 15 febbraio 09, 21:29   #21 (permalink)  Top
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Bè ingegneria e tecnica delle costruzioni che vadano pure applicate dove servono e se secondo te porre un foglio di compensato fra due fogli di balsa è tecnicamente sbagliato invece per il mio utilizzo è più corretto in quanto è più leggero, più adatto allo scopo per il quale voglio utilizzarlo e sufficentemente robusto.

Quello che voglio dire è che aeromodellisticamente parlando e dando un calcio alla laurea in ingegneria le cose vanno fatte e proporzionate in base allo scopo ed al loro utilizzo.
Dato che in aeromodellismo è sempre conveniente contenere il peso ritengo che sia, al di là , ripeto, della voglia di sperimentare, assurdo usare il calcestruzzo con armatura dove è sufficente una parete in cartongesso.....tutto qua
Su FAI ammetilo che ti è scappata la cazz...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

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Vecchio 15 febbraio 09, 21:52   #22 (permalink)  Top
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in linea di principio, condivido il discorso delle pelli esterne che devono "lavorare" rispetto alla parte interna. Tuttavia, nell'ottica di abbassare il peso (in maniera che abbia senso per i costi), C'è per da fare un discorso di dimensionamento. Sostituendo un pioppo da 3mm (che è abbastanza leggero come legno) con due guance di betulla più balsa, hai un bel sovradimensionamento, tra l'altro, di una struttura già abbastanza sovradimensionata: una centina di comp da 3 è una cosa da ulm .
Sulle centine non è che ci siano delle grandissime forze.. principalmente trazioni/compressioni longitudinali (quindi vena in quel senso)..
Pic, se ti dovessi consigliare un materiale alternativo per il tuo scopo, direi: balsa da 3 con fibratina su entrambi i lati, diciamo un 100g, ma forse anche un 50g. Il Betulla risparmialo per le cosettine dove serve, che quello pesa e costa

Ultima modifica di merengue : 15 febbraio 09 alle ore 21:57
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Vecchio 15 febbraio 09, 22:01   #23 (permalink)  Top
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In effetti il risparmio di peso è stato esiguo, forse dovuto anche ad un eccesso di resina che come avrai letto non è stata espulsa ma "compressa" all'interno. Ho utilizzato compensato e balsa anche perchè il tutto va sotto CNC e non so se per la fibra occorra una fresa particolare. Comunque credo che la prova successiva sia fibra da 50 gr su entrambi i lati oppure passare a balsa eurokit che è più leggero del Graupner andino oppure scendere a 1.5mm anzichè 2 mm e utilizzare una resina un pelo diluita e cercare ti tirarla il più possibile.


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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
in linea di principio, condivido il discorso delle pelli esterne che devono "lavorare" rispetto alla parte interna. Tuttavia, nell'ottica di abbassare il peso (in maniera che abbia senso per i costi), C'è per da fare un discorso di dimensionamento. Sostituendo un pioppo da 3mm (che è abbastanza leggero come legno) con due guance di betulla più balsa, hai un bel sovradimensionamento, tra l'altro, di una struttura già abbastanza sovradimensionata: una centina di comp da 3 è una cosa da ulm .
Sulle centine non è che ci siano delle grandissime forze.. principalmente trazioni/compressioni longitudinali (quindi vena in quel senso)..
Pic, se ti dovessi consigliare un materiale alternativo per il tuo scopo, direi: balsa da 3 con fibratina su entrambi i lati, diciamo un 100g, ma forse anche un 50g. Il Betulla risparmialo per le cosettine dove serve, che quello pesa e costa
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Vecchio 15 febbraio 09, 22:05   #24 (permalink)  Top
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Su FAI ammetilo che ti è scappata la cazz...
E' sostanzialmente una filosofia costruttiva diversa.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 15 febbraio 09, 22:05   #25 (permalink)  Top
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per la fresatura, nessun problema.. sono tutti materiali tenerissimi e non tenaci al taglio. io ti consiglio di non andare oltre il consiglio che ti ho dato, o l'alleggerimento (X o fori) della centina, perchè non avendo grosso peso in partenza, è difficile toglierne ancora tanto, meglio concentrarsi su altri organi bel più paganti, come il carrello, la baionetta, le quantità di colla, i rinforzi, i riempimenti ecc.
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Vecchio 16 febbraio 09, 19:25   #26 (permalink)  Top
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Ho provato a stendere al resina con una carta della ricarica telefonica. Sono riuscito a consumare solo 18 gr totali e volendo stare attenti e stendendo ancora meglio posso scendere ancora (Sotto vuoto mi sono apparse alcune macchie sulla superficie esterna e questo vuol dire che in alcuni punti sono stato abbondante). Per ora continuo con quel barattolo di resina che ho già, farò anche una prova con la poliuretanica. A vuoto i due fogli di conpensato Eurokit di betulla da 0.4mm e i due fogli di balsa da 2mm eurokit pesano in totale 210 grammi, quindi con i 18 della resina dovrei stare sui 230 grammi ovvero 110 grammi in meno del compensato. Direi che la differenza comincia a sentirsi.


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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
La stendi bene bene con una carta di credito scaduta.
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Vecchio 16 febbraio 09, 19:26   #27 (permalink)  Top
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Come diceva Quèlo: "la risposta è dentro di te... ma è SbaJata!!!"

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E' sostanzialmente una filosofia costruttiva diversa.
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Vecchio 16 febbraio 09, 19:40   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Ho provato a stendere al resina con una carta della ricarica telefonica. Sono riuscito a consumare solo 18 gr totali e volendo stare attenti e stendendo ancora meglio posso scendere ancora (Sotto vuoto mi sono apparse alcune macchie sulla superficie esterna e questo vuol dire che in alcuni punti sono stato abbondante). Per ora continuo con quel barattolo di resina che ho già, farò anche una prova con la poliuretanica. A vuoto i due fogli di conpensato Eurokit di betulla da 0.4mm e i due fogli di balsa da 2mm eurokit pesano in totale 210 grammi, quindi con i 18 della resina dovrei stare sui 230 grammi ovvero 110 grammi in meno del compensato. Direi che la differenza comincia a sentirsi.
Mai provato 2 strati di balsa da 1.5 vena incrociata fibrati all'esterno sotto vuoto con 80 o, se devi stare proprio robusto con 160 g/mq?
Prooova...
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Vecchio 16 febbraio 09, 19:44   #29 (permalink)  Top
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Volevo finire i fogli che avevo ma ho già preso la misura per tagliare un po' di fibra
la vena la incroci a 90°?cioè due fogli paralleli da 1.5mm e poi pezzi lunghi 20cm perpendicolari all'asse della tavola?

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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Mai provato 2 strati di balsa da 1.5 vena incrociata fibrati all'esterno sotto vuoto con 80 o, se devi stare proprio robusto con 160 g/mq?
Prooova...
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Vecchio 16 febbraio 09, 19:53   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Volevo finire i fogli che avevo ma ho già preso la misura per tagliare un po' di fibra
la vena la incroci a 90°?cioè due fogli paralleli da 1.5mm e poi pezzi lunghi 20cm perpendicolari all'asse della tavola?
Dipende da cosa ti servono i pezzi. Normalmente incrocio la vena perpendicolarmente, magari incrocio la fibra a 45°, ma anche questo dipende se ho fretta e se il pezzo debba essere strutturale o meno. Se invece hai bisogno di una resistenza alla torsione estrema puoi incrociare la vena a 45°, ma è una palla, per cui lo faccio solo quando ne ho veramente bisogno. Naturalmente variando gli spessori ed il tipo di balsa puoi ottenere laminati più o meno robusti, stessa cosa usando vetro o carbonio di diverse grammature. Se poi devo stare proprio leggero, prima di laminare do un paio di mani di turapori sulla balsa e carteggio tra l'una e l'altra. Riduci di molto l'assorbimento della resina.
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