Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 09, 13:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Immagino.... ma da un punto di vista della fisica non serve a nulla, perchè come in una putrella in acciaio sono le facce esterne che lavoro e l'unica zona neutra è proprio l'anima centrale. Quindi incollare due guance in balsa è la stessa cosa di due guance con anima in compensato.


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Comunque io rimango della mia, anima in betulla e guance in balsa .......poi ognun al bale co' sò agne
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 13:48   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non devi mica costruire un ponteggio e nemmeno una corazzata.

Il balsa è il legno re per le costruzioni aeromodellistiche, massima robustezza con il minimo peso, qualunque cosa tu possa inventare, tranne forse il il nido d'ape in aramidico fra due fogli di carbonchio od uno scatolettato in alluminio da 03 sarà meno effeciente, inteso sempre come rapporto peso robustezza, del balsa.

A questo punto se vuoi diminure ulteriormente il peso con il tuo sistema elimina buona parte del balsa interno lasciandolo solamente perimetrale e internamente con una sottile croce di di Sant'Andrea (X)....oppure con una serie di fori lungo tutta la superfice.

Poi ognun....ecc, ecc
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 13:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Immagino.... ma da un punto di vista della fisica non serve a nulla, perchè come in una putrella in acciaio sono le facce esterne che lavoro e l'unica zona neutra è proprio l'anima centrale. Quindi incollare due guance in balsa è la stessa cosa di due guance con anima in compensato.
Fidati di quello che ti sta suggerendo Fai.
prova a unire due tavolette di balsa da 2mm con in mezzo un foglio di fibra da 20g, usando vinilica la posto della resina. incrocia il senso di venatura delle due guancie in balsa e metti tutto in pressione fino a essiccamento.
Poi verifica il peso e sopratutto se riesci a romperle
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:02   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Si vede da quello che scrivi che non hai capito il funzionamento del sandwich, fare il vuoto all'interno del sandwich non ha senso se non perdere di efficienza quindi arrivando ad avere un effetto contrario. Le due guance o pelli devono essere separate da un materiale che può benissimo essere inerte ma devo essere collegate tra loro come avviene proprio in un putrella (che ha poi la aprte verticale ha la funzione di resistenza alla forza di taglio). In un sandwich se una delle pelli si stacca il tutto perde di resistenza immediatamente perchè ad uan torsione o momento una faccia è compressa e l'altra trazionata, l'adesione del materiale inerte delle due guance evita, impedisce che questo avvenga aumentando la resistenza di un materiale che non avrebbe questa capacità. questa è la ragione perchè nei compositi la slaminazione è così temuta. Airex, nido d'ape o anche balsa hanno questa sola unica funzione all'interno del sandwich. Dato che appunto è materiale inerte si cerca di renderlo il più leggero possibile (cellula chiusa o nido). Quindi essendo il balsa a cellula aperta rispetto ad un airex ha un rapporto efficienza peso inferiore. In un articolo su RC Jet International era stato messo alla prova un campione di composito fatto con differenti materiali e testato al banco, quello che utilizzava il balsa per le ragioni sopracitate aveva un rapporto peso/efficienza inferiore ad un composito con airex o simili. Se poi parliamo di costi è un altro discorso.


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A questo punto se vuoi diminure ulteriormente il peso con il tuo sistema elimina buona parte del balsa interno lasciandolo solamente perimetrale e internamente con una sottile croce di di Sant'Andrea (X)....oppure con una serie di fori lungo tutta la superfice.

Poi ognun....ecc, ecc
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 14:05   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Allora prova a fare questa prova: tavoletta di balsa da 2mm con 2 fogli esterni da 10gr per faccia e vedrai la differenza rispetto a quello con il foglio interno. Io non mi sto inventando proprio nulla faccio quello che fanno gli ingegneri che utilizzano i compositi nell'industria aeronautica.

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Fidati di quello che ti sta suggerendo Fai.
prova a unire due tavolette di balsa da 2mm con in mezzo un foglio di fibra da 20g, usando vinilica la posto della resina. incrocia il senso di venatura delle due guancie in balsa e metti tutto in pressione fino a essiccamento.
Poi verifica il peso e sopratutto se riesci a romperle
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 17:06   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Va bene, se a te va bene non discuto....solo che noi facciamo modelli non full size.
Dipende da quello che vuoi fare, ottenere e dove vuoi montarlo.

A mio parere, questo me lo concederai, al di là di togliersi lo sfizio di sperimentare, la cosa la ritengo UCAS.

Poi, ripeto.... oguno balla con sua zia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 17:30   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Non è una questione di discussione, come non c'entrano le dimensioni del modello, aereo, barca o quello che vuoi, si tratta di tecnica delle costruzione o ancora più semplicemente meccanica e quella non cambia. Cioè non mi sono inventato proprio nulla ma ho applicato quelle che sono le leggi di ingegneria. Poi ognuno come dici tu fa come vuole, permettermi di dire che un foglio di compensato in mezzo a 2 fogli di balsa è tecnicamente sbagliato. poi tutti liberi di fare come ognuno vuole per carità...


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Va bene, se a te va bene non discuto....solo che noi facciamo modelli non full size.
Dipende da quello che vuoi fare, ottenere e dove vuoi montarlo.

A mio parere, questo me lo concederai, al di là di togliersi lo sfizio di sperimentare, la cosa la ritengo UCAS.

Poi, ripeto.... oguno balla con sua zia
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 17:47   #18 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
la great faceva o fa un modello e le fiancate son fatte da compensato/polistirolo/balsa
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 19:51   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Non è una questione di discussione, come non c'entrano le dimensioni del modello, aereo, barca o quello che vuoi, si tratta di tecnica delle costruzione o ancora più semplicemente meccanica e quella non cambia. Cioè non mi sono inventato proprio nulla ma ho applicato quelle che sono le leggi di ingegneria. Poi ognuno come dici tu fa come vuole, permettermi di dire che un foglio di compensato in mezzo a 2 fogli di balsa è tecnicamente sbagliato. poi tutti liberi di fare come ognuno vuole per carità...
Bè ingegneria e tecnica delle costruzioni che vadano pure applicate dove servono e se secondo te porre un foglio di compensato fra due fogli di balsa è tecnicamente sbagliato invece per il mio utilizzo è più corretto in quanto è più leggero, più adatto allo scopo per il quale voglio utilizzarlo e sufficentemente robusto.

Quello che voglio dire è che aeromodellisticamente parlando e dando un calcio alla laurea in ingegneria le cose vanno fatte e proporzionate in base allo scopo ed al loro utilizzo.
Dato che in aeromodellismo è sempre conveniente contenere il peso ritengo che sia, al di là , ripeto, della voglia di sperimentare, assurdo usare il calcestruzzo con armatura dove è sufficente una parete in cartongesso.....tutto qua
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 20:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Comincio a pensare che ci sia un problema di comprensione di ciò scrivo, probabilmente il mio italiano è più scarso di quello che possa immaginare:
- primo sto sperimentando non il titanio in aeromodellismo ma il modo a parità di spessore di diminuire il peso del materiale e credo che qui siamo tutti d'accordo.
- secondo non sto parlando di compositi ad alto costo (travi in calcestruzzo come dici tu) perchè quello lo già sperimentato iperleggero ma costoso, quindi sto cercando di capire utilizzando sempre materiali di facile reperibilità: balsa e compensatini per sostituire il compensato di betulla a tutto spessore.
- terza cosa sto dicendo che se tu devi mettere tra 2 fogli di balsa un foglio di compensato (non so da quanto) dato che devi fare questa operazione di incollaggio, quindi costi del materiale, tempo speso per spargere colla ecc... da un punto di vista meccanico utilizzando sempre gli stessi materiali e spessori se anzichè utilizzare 2 tavole di balsa ne utilizzi una di spessore un pelo più grande e 2 fogli esterni di compensato avrai lo stesso spessore lo stesso peso ma una resistenza maggiore, questo probabilmente ti permette anche di ridurre lo spessore del laminato e quindi risparmiare ancora qualcosa, non cerco cose assurde come vedi lo scopo è il peso senza arrivare a rompere i pezzi appeni li prendi in mano però.
faccio una ipotesi:
2 tavolette di balsa da 2mm più compensato interno da 1.5mm totale 4.5mm
se metti una tavoletta da 3mm e 2 fogli da 0.8 totale 4.6mm sicuramente con maggior efficienza meccanica e minor peso.
già che spendi tempo a fare questa procedura non capisco perchè non si possa migliorarla da un punto di vista tecnico.... mah non mi sembra di parlare in ostrogoto. anche perchè è ciò che faceva Bertolani nei suoi modelli, per esempio sul Sonar le centine dove si inseriva il carrello erano delle centine di balsa tra due centine in compensatino leggero che a suo tempo incollai tra loro con una bella batteria al piombo sopra... come dicevo non ho inventato proprio nulla ma già che devo perderci del tempo a farlo lo voglio fare al meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quello che voglio dire è che aeromodellisticamente parlando e dando un calcio alla laurea in ingegneria le cose vanno fatte e proporzionate in base allo scopo ed al loro utilizzo.
Dato che in aeromodellismo è sempre conveniente contenere il peso ritengo che sia, al di là , ripeto, della voglia di sperimentare, assurdo usare il calcestruzzo con armatura dove è sufficente una parete in cartongesso.....tutto qua
picman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per tagliare compensato e balsa superpippo Utensili e materiali per costruzione 114 08 ottobre 11 18:49
conversione progetti GP (l'EASY SPORT 40 )da balsa compensato a depron ant64o Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 ottobre 07 16:23
Taglio balsa e compensato su commissione. galaeta CNC e Stampanti 3D 19 22 giugno 07 10:15
Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 febbraio 07 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002