13 febbraio 09, 06:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
| Piani di quota a piatti o col profilo? ciao a tutti, sul modello che stò realizzando sono arrivato al punto di fare i piani di quota, il progetto originale prevedeva l'utilizzo della balsa da 12 mm a listelli facendo così i pini piatti, un mio amico al campo che ha messo le mani al disegno prima di darmelo li ha modifficati, in modo da farli con le centine profilate annche dietro, gli ho chiesto quale profilo aveva usato ma non mi ha risposto con chiarezza, secondo voi, è meglio fare i piani di quota piatti o usando un profilo sconosciuto? essendo un modello 3d l'elevatore è molto grande e credo la differenza si veda..... ciao a tutti Black
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
13 febbraio 09, 07:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque se il profilo dei piani di quota è stato scelto senza criteri, meglio seguire il progetto originale. | |
13 febbraio 09, 09:17 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
13 febbraio 09, 10:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Utilizzando un profilo simmetrico, se a questo non gli si da calettamento ma si mette in asse con il modello non dovrebbe creare alcun problema....Comunque aspetta qualche altra risposta da qualcuno veramente esperto!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
13 febbraio 09, 10:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
guarda, se il profilo che ti hanno disegnato è anche soltanto simile ad un naca0012, di sicuro non può essere peggio del profindità a tavoletta, in generale un qualunque profilo biconvesso simmetrico con spessore passimo tra il 30 e il 40% della corda andrà meglio della tavoletta importante è che la parte mobile risulti assolutamente a sezione triangolare, il profilo al bordo d'uscita non deve presentare curve ps parlo per conoscenze empiriche, gli esperti di profili mi bacchettino pure |
13 febbraio 09, 10:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: feltre (Belluno)
| piani di quota piatti o col profilo
Data la mia esperienza sia come costruttore sia come progettista la profilatura del piano di quota comporta delle grosse migliorie sul volo del modello, soprattutto alle basse velocita', in quanto la profilatura aumenta la superficie alare del modello garantendo stabilita'.- In buona sostanza e' come avere una seconda ala.- Bisogna fare attenzione al profilo alare in quanto molti elevatori profilati devono essere callettati altrimenti si possono ottenenetre comportamenti anamali del mocdello stesso |
13 febbraio 09, 11:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
La superficie alare NON aumenta a seconda che si utilizzi un piano di coda profilato o meno, poichè la superficie di riferimento è quella data dalla proiezione della pianta alare... Una fra le varie differenze fra un profilo e una tavoletta (o meglio una lastra piana) consiste nel fatto che la lastra piana stalla prima del profilo e raggiunge valori di Clmax minori rispetto al profilo. Pertanto le migliorie ci sono. Il mio consiglio? Classico simmetrico 0012 o sd 8020. ps che modello è? ps2 sei piu' stato sul tuo 3d del bipe?
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
13 febbraio 09, 12:18 | #9 (permalink) Top |
|
ragazzi, per rispondere un po a tutti, il mio amcio lo sta costruendo pure lui e deve finirlo, non mi ha detto che tipo di profilo ha usato (perchè non credo lo sappia), ma è simmetrico, metto le misure ad occhio perchè non ho sotto mano il disegno esatto delle centine, corda circa 20 cm la più grande, altezza centina circa 2 cm, quindi non rientro nel 30%....forse questo profilo così fino funziona come la tavoletta..devo metterlo sul katana 120 che stò facendo..
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
13 febbraio 09, 12:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
ps3 sei stato sul tuo 3d del bipe?
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
Bookmarks |
| |