Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 05:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Piani di quota a piatti o col profilo?


ciao a tutti, sul modello che stò realizzando sono arrivato al punto di fare i piani di quota, il progetto originale prevedeva l'utilizzo della balsa da 12 mm a listelli facendo così i pini piatti, un mio amico al campo che ha messo le mani al disegno prima di darmelo li ha modifficati, in modo da farli con le centine profilate annche dietro, gli ho chiesto quale profilo aveva usato ma non mi ha risposto con chiarezza, secondo voi, è meglio fare i piani di quota piatti o usando un profilo sconosciuto? essendo un modello 3d l'elevatore è molto grande e credo la differenza si veda.....

ciao a tutti

Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 06:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio

ciao a tutti, sul modello che stò realizzando sono arrivato al punto di fare i piani di quota, il progetto originale prevedeva l'utilizzo della balsa da 12 mm a listelli facendo così i pini piatti, un mio amico al campo che ha messo le mani al disegno prima di darmelo li ha modifficati, in modo da farli con le centine profilate annche dietro, gli ho chiesto quale profilo aveva usato ma non mi ha risposto con chiarezza, secondo voi, è meglio fare i piani di quota piatti o usando un profilo sconosciuto? essendo un modello 3d l'elevatore è molto grande e credo la differenza si veda.....

ciao a tutti

Black
Non sò dal punto di vista tecnico, ma da quello pratico posso dirti che la differenza si sente e come, sull'Extra 330 Fliton i piani di quota hanno un profilo, a differenza dei precedenti modelli che ho avuto, sono rimasto sbalordito dalle doti di volo
Comunque se il profilo dei piani di quota è stato scelto senza criteri, meglio seguire il progetto originale.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 08:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non sò dal punto di vista tecnico, ma da quello pratico posso dirti che la differenza si sente e come, sull'Extra 330 Fliton i piani di quota hanno un profilo, a differenza dei precedenti modelli che ho avuto, sono rimasto sbalordito dalle doti di volo
Comunque se il profilo dei piani di quota è stato scelto senza criteri, meglio seguire il progetto originale.
ciao Poldo, immaginavo che le differenze in volo si sentissero, la modifica era stata fatta per questo, ma non vorrei che usando un profilo simmetrico non calcolato fare più danni che usando un profilo piatto come hai detto...
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao Poldo, immaginavo che le differenze in volo si sentissero, la modifica era stata fatta per questo, ma non vorrei che usando un profilo simmetrico non calcolato fare più danni che usando un profilo piatto come hai detto...
Su questo non sò darti risposta, attendiamo pareri di qualcuno più esperto, o prova a sentire direttamente chi ha disegnato la modifica, se ha poi collaudato il modello.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao Poldo, immaginavo che le differenze in volo si sentissero, la modifica era stata fatta per questo, ma non vorrei che usando un profilo simmetrico non calcolato fare più danni che usando un profilo piatto come hai detto...
Utilizzando un profilo simmetrico, se a questo non gli si da calettamento ma si mette in asse con il modello non dovrebbe creare alcun problema....Comunque aspetta qualche altra risposta da qualcuno veramente esperto!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
guarda, se il profilo che ti hanno disegnato è anche soltanto simile ad un naca0012, di sicuro non può essere peggio del profindità a tavoletta, in generale un qualunque profilo biconvesso simmetrico con spessore passimo tra il 30 e il 40% della corda andrà meglio della tavoletta

importante è che la parte mobile risulti assolutamente a sezione triangolare, il profilo al bordo d'uscita non deve presentare curve

ps parlo per conoscenze empiriche, gli esperti di profili mi bacchettino pure
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albertogorza
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: feltre (Belluno)
Messaggi: 49
piani di quota piatti o col profilo

Data la mia esperienza sia come costruttore sia come progettista la profilatura del piano di quota comporta delle grosse migliorie sul volo del modello, soprattutto alle basse velocita', in quanto la profilatura aumenta la superficie alare del modello garantendo stabilita'.- In buona sostanza e' come avere una seconda ala.-
Bisogna fare attenzione al profilo alare in quanto molti elevatori profilati devono essere callettati altrimenti si possono ottenenetre comportamenti anamali del mocdello stesso
albertogorza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
La superficie alare NON aumenta a seconda che si utilizzi un piano di coda profilato o meno, poichè la superficie di riferimento è quella data dalla proiezione della pianta alare...
Una fra le varie differenze fra un profilo e una tavoletta (o meglio una lastra piana) consiste nel fatto che la lastra piana stalla prima del profilo e raggiunge valori di Clmax minori rispetto al profilo.
Pertanto le migliorie ci sono.
Il mio consiglio? Classico simmetrico 0012 o sd 8020.

ps che modello è?
ps2 sei piu' stato sul tuo 3d del bipe?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ragazzi, per rispondere un po a tutti, il mio amcio lo sta costruendo pure lui e deve finirlo, non mi ha detto che tipo di profilo ha usato (perchè non credo lo sappia), ma è simmetrico, metto le misure ad occhio perchè non ho sotto mano il disegno esatto delle centine, corda circa 20 cm la più grande, altezza centina circa 2 cm, quindi non rientro nel 30%....forse questo profilo così fino funziona come la tavoletta..devo metterlo sul katana 120 che stò facendo..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 11:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ragazzi, per rispondere un po a tutti, il mio amcio lo sta costruendo pure lui e deve finirlo, non mi ha detto che tipo di profilo ha usato (perchè non credo lo sappia), ma è simmetrico, metto le misure ad occhio perchè non ho sotto mano il disegno esatto delle centine, corda circa 20 cm la più grande, altezza centina circa 2 cm, quindi non rientro nel 30%....forse questo profilo così fino funziona come la tavoletta..devo metterlo sul katana 120 che stò facendo..
30% di cosa? 30% è la posizione del punto di massimo spessore, mentre lo spessore del profilo è del 12% (quello da noi consigliato). Il tuo profilo evidentemente ha uno spessore del 10% (considerando quello che hai scritto)

ps3 sei stato sul tuo 3d del bipe?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per radio 4/6 canali senza menu' per piatti ECCPM texwiller Elimodellismo in Generale 0 21 aprile 08 11:55
I piatti omone Elimodellismo Principianti 3 06 febbraio 08 16:59
quota torniketto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 07 21:29
profilo per piano quota dg 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 8 23 giugno 07 08:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002