13 febbraio 09, 13:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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ps3 ho visto il tuo intervento e ti ringrazio moltissimo, se metti pure delle foto dettagliate meglio così vedo le differenze..
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13 febbraio 09, 13:21 | #12 (permalink) Top |
User |
concordo in tutto con quanto scritto da telemaster
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13 febbraio 09, 13:48 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Lastra sottile............. si fa presto a classificarla lastra sottile..........ma è poi vero ??? .......con la terminologia "lastra sottile" vengono definiti quei solidi per la quale una dimensione sia trascurabile in confronto alle altre due, ed è pertanto possibile assimilarle, per il loro comportamento aerodinamico, a superfici geometriche di spessore nullo. Il loro spessore deve essere tale da non produrre perturbazioni nellandamento del fenomeno aerodinamico complessivo....... Siete convinti che ciò sia o non sia assimilabile ad uno stabilizzatore a "tavoletta " ? Che spessore ha la tavoletta, od i listelli, in questione......3-4-5-6-8 mm ??? In tutti i casi non si tratta di lastra sottile bensì di un profilo simmetrico con linee di profilo appiattite per una certa lunghezza, di solito sino all'attacco della parte mobile. Che poi il suo comportamento sia veramente inferiore ad un classico NACA dal 9% in su potrebbe essere scopribile solamente provando le due conformazioni sullo stesso modello. Aggiungo : riguardo al calettamento. Di solito su di un F3A il calettamento dello stabilizzatore orizzontale è 0° rispetto alla linea di riferimento che di solito è parallela alla linea teorica di trazione, pertanto che sia un profilo"piatto" o biconvesso simmetrico non ha alcuna importanza. Poi dipenderà dall' angolo di calettamento dell'ala e, importante, dalla sua posizione in altezza rispetto allo stabilizzatore perchè dall' altezza dipenderà l'angolo di deflessione che andrà ad influire sull'angolo di calettamento effettivo dello stabilizzatore. L'angolo di calettamento dell'ala può variare, per un biconvesso simmetrico, fra 0.5 ed 1-1,5 gradi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 13 febbraio 09 alle ore 13:56 |
13 febbraio 09, 14:29 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Avevo un modello con quota a tavoletta, che a seguito di rottura ho sostituito con un'analogo profilato ed ho potuto saggiare le effettiva differenze..
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13 febbraio 09, 14:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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12 mm di spessore su una corda di 200mm è il 6%...col cavolo che è trascurabile! Scusa!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
13 febbraio 09, 15:40 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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ok, mi avete straconvinto per i piani profilati, e penso che li terrò della misura che sono adesso che rientrano nei "standard"
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13 febbraio 09, 19:29 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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| il valore massimo è circa 2cm
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20 febbraio 09, 17:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
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allora, le misure corrette sono 30cm di corda e 2cm di altezza, quindi sono sotto al 12% cioè non ne sentirei il beneficio..giusto?
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21 febbraio 09, 10:11 | #20 (permalink) Top | |||
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