Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 05, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ciao a tutti,
mi sono avventurato nell'autocostruzione di un modello in depron, materiale che dal punto di vita costruttivo offre molte soddisfazioni in quanto piuttosto semplice e comodo da lavorare. La nota dolente è rappresentata, come tutti saprete, dalla sua fragilità, da qui la mia domanda: è possibile irrobustire il modello realizzato interamente in depron senza appesantirlo troppo? In che modo e con quali materiali? Tutta la struttura o solo alcune parti?

Grazie a tuttiper i consigli.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 23:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
potresti mettere dei longheroni in carbonio, oppure se non hai altro anche in ramino....
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 05, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ti ringrazio per la risposta, a tempo di record!
Ho già inserito dei longheroni in balsa nelle ali ma il problema è che anche il rivestimento in generale mi sembra molto delicato; forse potrei rivestire l'intera struttura o verniciarla con qualche prodotto speciale, vorrei qualche spunto o consiglio.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
no, la balsa non tiene abbastanza, si flette, ti convieneramino che è molto più duro oppure ancora meglio ramino....

verniciarla ti pesa di più che mettere un longherone in ramino missà
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 00:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Il nastro fibrato (3M) dove serve, applicato e ben pressato in opposizione sui 2 lati del Depron, irrobustisce parecchio la struttura.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 11:09   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by wwww3@04 settembre 2005, 22:39
Ciao a tutti,
mi sono avventurato nell'autocostruzione di un modello in depron, materiale che dal punto di vita costruttivo offre molte soddisfazioni in quanto piuttosto semplice e comodo da lavorare. La nota dolente è rappresentata, come tutti saprete, dalla sua fragilità, da qui la mia domanda: è possibile irrobustire il modello realizzato interamente in depron senza appesantirlo troppo? In che modo e con quali materiali? Tutta la struttura o solo alcune parti?

Grazie a tuttiper i consigli.
Io faccio così (il solito linketto)... nastro da imballaggio, depron e quadrelli di tiglio..

http://www.quattrociocchi.it/costruzione/f...ieradepron.html
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 12:04   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Se si tratta di ifrrobustire una fusoliera (scatola) ti basta mettere dei longheroni di balsa (sezione triangolare) all'interno di ogni spigolo.

Se si tratta di ali puoi mettere un longherone in carbonio (sul mercato esistono delle piattine di 3mm x 1mm) che però costicchiano parecchio.

In genere preferisco farmeli da me direttamente nell'ala.

Procedimento:

Taglia lungo l'ala una fessura della larghezza che preferisci (2/3 o più mm).
Preparati (che sia in balsa o tiglio) una bacchetta che abbia la stessa larghezza e lunghezza della fessura.
Attacca del nastro adesivo trasparente da una parte dell'ala chiudendo per tutta la sua lunghezza la fessura.
Prendi del rowing di carbonio, intingilo in epoxy 24ore, strizzalo ben bene (lo tieni da un'estremità e poi lo passi fra due dita).
Adagia ben bene il rowing nella fessura.
Ripeti la procedura fino a che la fessura è piena.$
Prendi la bacchetta (o listello) e usala per schiacciare il rowing nella fessura.
Se neccessario aggiungio ancora rowing.
Una volta che il rowing affiora dalla fessura chiudi anche da questa parte con nastro adesivo e poi mettici un peso sopra.

A colla asciutta avrai un longherone molto resistente e leggero perfettamente saldato nell'ala.


p.s. non rimuovere il nastro a meno che tu non l'abbia trattato con distaccante.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 06:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Ciao!!
X irrobustire la fusoliera se è a scatoletta inserisci dei quadrelli di balsa ad ogni spigolo (internamente).
Se è a tavoletta, invece di usare un unico foglio d depron (magari da 6mm) usane 2 da 3mm incollate fra di loro cn un tondino da 3mm all'interno! (Utilizzo quest'ultimo metodo da tempo con ottimi risultati!)

X le ali, non ho mai preso in considerazione i modellini con "profilo piatto" perchè carente (a mio parere) di prestazioni di volo.
Piuttosto realizzo una bell'ala profilata semplicemente piegando il depron con la forma del profilo...ottenendo un risultato stupefacente in termini di resistenza all'urto, resistenza alla flessione ecc...
Prima di ottenere un'ala con il profilo desiderato, ci va un po' di esperienza.
In ogni caso il depron basta scaldarlo x un po' con un phon per fletterlo senza alcun problema. Quindi dalla lastra, tagli la sagoma dell'ala raddoppiata (unita sul bordo d'ingresso). Quindi con calma pieghi,pieghi,pieghi (io c metto circa 20 min...) si fa prendere la forma e via:risultato ottimo senza ulteriori rinforzi!

L'anno scorso mi sono divertito a volare con modellini 3D (con la mia ala)... ebbene ne ho sfasciati 4, superando le 20ore di volo e collezionando schianti dovuti a manovre troppo ardue...
Morale della favola? L'ala del primo modello l'ho montata sul secondo, sul terzo, sul quarto... ed ora ce l'ho ancora nello sgabuzzino... come nuova!

Ciao Ste
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ringrazio tutti per i PREZIOSISSIMI consigli e suggerimenti, devo dire che ognuno a modo suo si ingegna per cercare di ottenere il risultato prefissato e il forum è una vera miniera e fucina di idee.

Cercherò di attuare alcuni dei vostri metodi preferiti e vedremo cosa salta fuori; le ali le ho realizzate in 2 semiali piegando un unico foglio di depron da 3mm inserendo centine e 2 longheroni. Il modello è l'Albyone2.

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Citazione:
Originally posted by wwww3@07 settembre 2005, 11:01
Cercherò di attuare alcuni dei vostri metodi preferiti e vedremo cosa salta fuori; le ali le ho realizzate in 2 semiali piegando un unico foglio di depron da 3mm inserendo centine e 2 longheroni. Il modello è l'Albyone2.
Ottimo: piegare il foglio da 3mm incollandolo poi sul bordo d'uscita è a mio parere la soluzione migliore.
L'ala risulta leggera,anche se più pesante d un ala in polistirolo,ma nettamente più resistente!
In generale io le faccio trapezzoidali in un pezzo unico con freccia 0 sul bordo d'entrata...ottengo ali indistruttibili con longherone unico in depron!
Icone allegate
Suggerimento per irrobustire depron-extra300s_depron.jpg  
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
importante suggerimento errens Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 ottobre 07 14:06
suggerimento manupini Motoscafi con Motore Elettrico 7 13 febbraio 07 00:15
Irrobustire fusoliere gmo78 Aeromodellismo Alianti 26 06 febbraio 07 16:25
suggerimento tigro76 Aeromodellismo Principianti 3 07 luglio 06 13:17
Suggerimento x baionette Pepitos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 agosto 05 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002