08 luglio 02, 10:33 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Una regola pratica e' di prenderlo ad 1/3 dal bordo di entrata dell'ala. Nel caso di ali a delta prendi come riferimento la centina centrale, per canard, biplani, ed altre configurazioni la facenda si complica un po'. Naturalmente esiste anche il metodo matematico, ma e' abbastanza lungo e complicato da spiegare.
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09 luglio 02, 01:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2002 Residenza: Pordenone
Messaggi: 22
|
Per quanto riguarda l'alettone va calcolato come "ala" o e' a parte quindi 1/3 ala + alettone oppure 1/3 solo dell'ala. Cambia poco ma e' solo per un mio problema costruttivo di dove piazzare le batterie. |
09 luglio 02, 09:25 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Si, l'alettone fa parte dell'ala.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
27 luglio 02, 21:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2002
Messaggi: 16
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Secondo me un metodo più semplice e senza possibilità d'errore consiste nell'appoggiare l'areo sopra un'asta orizzontale parallela alle ali, quando l'aereo è in equilibrio... abbiamo trovato il centro di gravità.Barone non sei d'accordo?
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28 luglio 02, 12:26 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma lui voleva sapere dove deve essere il CG, con il tuo metodo si vede quale e' l'attuale CG, ma non e' detto che sia quello giusto.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 dicembre 10, 01:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2010 Residenza: Perignano GAP
Messaggi: 5
| calcolo con excell
ciao, la formula è molto semplice sul mio sito nell'area download trovi un semplice ma essenziale programmino in excell dove immetti i seguenti valori : corda alla radice, corda all'estremità,freccia, percentuale di calcolo (solitamente 33% ma in presenza di un tuttala esempio questa percentuale scende al 28 % e in alcuni casi con profili sottili e veloci anche al 18% (vedi nozioni di Simone Nosi)), apertura alare (ininfluente nel calcolo del baricentro ma essenziale nel calcolo della superficie e del carico alare) ciao e grazie.
__________________ IL VOLO : UNA GRANDE PASSIONE www.flycn.it |
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