08 febbraio 09, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
| Dove trovare i colori per le riproduzioni?
Avrei bisogno di qualche informazione relativa alle colorazioni delle riproduzioni. Purtroppo diventa una impresa utilizzare i colori Humbrol per un modello RC, quindi come fate per reperire i colori da riproduzione, in particolare dove li prendete e come vi gestite i codici? Cioè facciamo l'ipotesi che abbia dei codici Humbrol da uno statico poi per riuscire a trasferirli su un RC? Grazie |
08 febbraio 09, 20:03 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Altrimenti bisognerebbe conoscere la corrispondenza tra il colore Humbrol ed il colore originale secondo le tabelle degli standard relativi ai colori. Ti faccio un esempio: secondo una vecchia raccolta che ho una delle tante mimetizzazioni del Focke Wulf 190 dice: Superfici superiori: schwarzgrun 70 Humbrol HG1 MoLak LG1 Federal Standard 595a 34079 La prima voce è quella con cui era definito il colore originale le due seguenti sono i codici di due ditte la terza voce è lo Standard dei colori americano su cui si trovano i campioncini col colore da riprodurre. Per concludere direi che faresti bene a rivolgerti a qualche club di appassionati di modellismo statico ,dovrebbero essere in grado di fornirti altri standard tipo l'attuale RAL con cui individuare i colori da usare. Ho un pò di corrispondenze tra le definizioni di cui sopra ed il Federal Standard,ma non credo che ti possa essere utile,dovrei mandarti i campioncini...... | |
08 febbraio 09, 20:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Non ricordo se ho già risposto a te o a qualcun altro su questo forum sullo stesso argomento cmq il riferimento per questioni del genere sono i siti/forum di appassionati di statico visto che gli studi sul colore sono il loro/nostro pane quotidiano..repetita iuvant..spero Modellismo Più forse devi registrarti per visualizzare i pdf con le color chart P.S. in allegato inserisco un pdf di esempio dei colori LUFFTWAFFE con le corrispondenze per gli acrilici GUNZE SANGYO che uso io con l'aerografo (sono acrilici) ovviamente vale solo come riferimento..di solito faccio dei mix Ultima modifica di ADSO : 08 febbraio 09 alle ore 20:34 | |
08 febbraio 09, 20:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Io ho colorato un modello da combat (bf109 Modellismo) con i colori acrilici della Lifecolor ad aerografo... comunemente usati dai modellisti statici, e per di più mi sono bastate due boccette.....praticamente nulla , come peso aggiuntivo. di seguito il link : Lifecolor - I Colori | |
08 febbraio 09, 20:46 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tre colori, due mani = un vasetto di Humbrol.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 febbraio 09, 20:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
perchè ce ne vuole così poco? un barattolino è 14 ml... pensavo non bastasse. Citazione:
| |
08 febbraio 09, 21:01 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Logicamente dipende dalla grandezza del modello, lo Spit ha 760 mm di ala, dal fondo e dal tipo di applicazione. Io ho usato un penellino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 febbraio 09, 21:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Citazione:
Ho utilizzato un aerografo di quelli con serbatoio di vetro... pagato 20. Per modellismo statico dove le misure sono dell'ordine di due/tre decine di Cm .... è una schifezza, però utilizzato su modelli dal metro e più ... fa il suo porco lavoro. L'unica nota dolente è il tempo necessario per verniciare un modello diciamo "di dimensioni superiori".......veramente tanto !!! Di contro hai scarsa probabilità di fare errori , per l'ugello ridotto e caricare il modello di un peso irrisorio..... il che non mi sembra cosa da sottovalutare. Notte.... | |
Bookmarks |
| |