08 febbraio 09, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
| cerco un incoraggiamento....
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum pur seguendovi da molto tempo ormai, da circa quattro mesi mi sono avvicinato all'aeromodellismo, diciamo più per la voglia di costruire che per il far volare i miei modelli. (tra l'altro sono ancora moolto agli inizi, per ora mi limito a far volare un motoveleggiatore..) ho costruito finora tre modelli, l'albyone 2 (che è stata la prima cavia di sperimentazione essendo un autodidatta), un motoveleggiatore inventato al momento (che sto usando tutt'ora), ed ora sto andando verso il completamento del "solito" f15 parkjet. il mio problema è che non sono prorpio capace a seguire i progetti di altri, ed essendo un futuro ingegnere meccanico (si spera), ho cercato di mettere "del mio" su tutti i progetti per ora intrapresi. detto questo mi avvicino lentamente al problema: quest'ultimo modello è la versione ingrandita al 133% presente sul sito parkjets. le modifiche che gli ho apportato riguardano un tentativo di contenimento dei pesi cercando di non comprometterne la rigidità (come credo facciate tutti voi costruttori), piani di coda fissi con elevatori tradizionali (per risparmiare peso ed evitare i giochi del sistema originale), poi altri dettagli da nulla ma sopratutto ho costruito un'ala profilata invece che a tavoletta (base piatta in depron da 6mm, un listello da 20x2 mm messo in verticale in modo da avere un grande momento d'inerzia, e poi ricopertura superiore con depron da 3mm). il problema però è che presumibilmente il peso si aggirerà sui 700 grammi, con un'apertura alare di 840mm, e temo che il mio classico speed 400 che sta girando tutti i miei modelli sia troppo poco per portarlo per aria. la soluzione sarebbe un brushless, ma essendo il solito studente squattrinato difficilmente potrei permettermi un buon motore con il proprio regolatore ed una lipo da tre celle (il tutto mi costerebbe ben di più dell'attuale elettronica dei miei aerei, radio compresa....) la domanda è: che ne pensate se montassi invece 2 speed 400 in coda controrotanti? lo spazio per le due elichette graupner è perfetto, ma mi preoccupa, a parte il fatto che poi bilanciarlo non sarà semplice, il fatto di avere abbastanza spinta, nonchè la possibilità di alimentarli con un solo regolatore da 30A ed una lipo 2 celle da 2100mA. voi che ne pensate? grazie, silvio. |
08 febbraio 09, 19:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
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più nel dettaglio, le elichette graupner hanno un diametro di 125mm, in coda riuscirei a montare i due motori con un interasse fino a 145mm, direi che sarebbe perfetto. però..... quelle elichette non mi ispirano per nulla, qualcuno riesce a smentirmi? silvio |
08 febbraio 09, 21:32 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Benvenuto tra gli autocostruttori . Le Gunther sono le elichette per il 400, bene o male. Inoltre 700gr è più o meno il peso di un EasyStar che vola con un 400 (anche se non so che carico alare hai). Se ti scarichi Drive Calculator, vedrai che il 400 (se è 6V) con una 5x4.3GWS e 2 celle ti dà meno di 250gr di spinta. Se è 7.2V, anche meno di 200gr (e la Gunther se non sbaglio rende un po' meno). E due motori pesano 150gr. 400gr su due celle un brushless da 40gr te li può dare tranquillamente: meno di 10 euro di motore, 15 di regolatore, e la 2 celle che già hai (se invece devi comprarla puoi prenderla molto più leggera, perché assorbirà meno).) |
08 febbraio 09, 21:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
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ah cavolacci, avevo confuso le gunther con graupner..... scusate. i motori che volevo montare sono dei 6V, che ho già in casa, quindi totale 500g di spinta, forse qualcosa in meno per il redimento delle eliche come dicevi. ce la farei ad alimentarli con un solo regolatore e quella batteria? considerando l'ala profilata rispetto ad una normale tavoletta presumo mi bastino come spinta, quale sarebbe il miglior rapporto peso/potenza e peso/superficie alare? interessante il rendimento del brushless che mi hai consigliato, dove potrei trovare questi componenti? grazie della disponibilità e del benvenuto. silvio |
08 febbraio 09, 21:57 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se non vuoi comperare all'estero (giantcod) puoi trovarli a buon prezzo su Volarerc, oltre a regolatori e lipo. volarerc Appena smette di piovere, il primo sabato pomeriggio utile, conto che tu venga al campo....con un giornale arrotolato in mano ed un garofano rosso all'occhiello della giacchetta
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 febbraio 09, 21:58 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| Citazione:
Gli "spacciatori" di motori sono sempre quelli, sono nomi che circolano qui sul forum da parecchio tempo, per cui dovresti conoscerli. Dipende se vuoi comprare in Italia o all'estero. Oramai i costi dei brushles sono tali che non conviene più dedicarsi agli spazzole, a meno di averli nel cassetto completi di regoltori...fino a che resisteranno!!! Alcuni link: Hobbycity Online R/C Hobby Store : HiModel - China, Radio Control, Remote Control, RC, R/C, Wholesale, Distributor, Manufacturer, wholesaler, Helicopters, Airplanes, Cars, Trucks, Boats. rc supplies uk volarerc Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
08 febbraio 09, 21:59 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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OOopppssss!!! Mi è partito un doppione!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
08 febbraio 09, 22:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
|
ok quindi il vostro consiglio è quello di lasciar perdere le spazzole... lo sospettevo, anche se mi intrigavano quei 400 per il fatto di avere già tutto in casa. quali sono i criteri di scelta tra i milioni di brushless in commercio considerato il mio modello? |
08 febbraio 09, 22:14 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao! Io ne ho fatti già due di f15 (size 100% però) ed il motore che ti consiglio è questo: volarerc - Motore Brushless Himodel 221206 2200KV , ci metti un regolatore 30A ed un'elica 6x4 e vedrai come fischia il tuo aereo!! Avrai quasi 700gr di spinta ( con lipo 11.1V) che saranno più che suficienti per il tuo progetto. Ciao Guglielmo |
08 febbraio 09, 22:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: zoppola (pordenone)
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grazie | |
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