Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 19:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Si anche a "doppia curvatura", utilizzando stampo e rullo metallico riscaldato.
Ho visto che più utilizzato la termoformatura a settori, come dice paologiusy, per fare coni per ventoline intubate e/o fosoliere come quelle del Mig 15. Il tipo ha fatto un build log proprio sul Mig 15 (cono in cilindro tutto realizzatoi n depron). Ci sono i disegni delle sezioni dei coni e tutto il resto.

Per ora scaricato e messo nel buffer, alla quarta vita che vivrò (per ora le altre 3 sono già tutte prenotate da altri progetti) lo farò.
Mi puoi spiegare la tecnica per fare le superfici a doppia curvatura? Non sviluppabili, tanto per capirci!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Mi puoi spiegare la tecnica per fare le superfici a doppia curvatura? Non sviluppabili, tanto per capirci!
Ciao
faccio una premessa: non ho sperimentato personalmente questa tecnica.
Amo costruire e sono sempre alla continua ricerca di nuove soluzioni, per cui tento di spiegare quanto ho capito solamente leggendo l’articolo.

Dopo diverse prove il tizio è arrivato ad un primo metodo, cioè ha fatto uno stampo (femmina) dal quale ci ha ricavato un sorta di maschio (credo con delle spume aveno preventivamente ricoperto lo stampo dall'interno). Questo lo userà come “punzone” per obbligare la lastra di depron a prendere la forma dello stampo (femmina).
Il tizio continua mettendo il tutto in forno a 100°C (ovviamente, la temp di ebollizione acqua) e pressa.

Non contento di ciò, sempre lo stesso proloifico tizio, ha sperimentato un altro modo.
Ovvero ha costruito e utilizzato un rullo metallico.
Il procedimento è riscaldare il rullo e passarlo sulla lastra.
Alla domanda “a quale temperatura riscalda” risponde che non l’ha misurata, ma facendo delle prove è facile capire.

Alla fine commenta che il secondo metodo da risultati migliori.
Spero di essermi fatto capire, anche senza foto (ho tentato di inserirle, qualcuno mi può insegnare come si fa?)


Ciao

P.S.: chiedo al Barone o ai baronetti se è lecito riportare stralci di articoli di altri autori da altri forum. Se cosi non fosse, me ne scuso e prego cancellare. Grazie
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
mmmmm.....
bu forse avete ragione voi, però lo vedo un lavoraccio per un aereo in depron..
magari mi sbagio, forse ci vuole meno tempo di quello che penso.
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
Piegatura termoformatura DEPRON mephisto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 12 novembre 08 20:40
Termoformatura Musetto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 marzo 07 15:06
macchina termoformatura fly71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 06 14:32
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002