01 febbraio 09, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
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| Cessna 310: consigli per la realizzazione
ciao a tutti con un amico vogliamo costruire la riproduzione del Cessna 310Q. Abbiamo il disegno, modificato per ottenere una apertura alare di 228 cm. I motori scelti sono 2 Saito 82 4T. La costruzione sarà del tipo ala in polistirolo rivestito e fuso in fibra previa creazione dello stampo. Vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda il profilo. Per ottenere qualcosa di simile al profilo originale del disegno sono partito da un Naca0015 portando lo spessore dal 15 al 17,7%. Non conosco un granchè i profili nè le caratteristiche, quindi vorrei avere la vostra opinione: lascio così com'è o cambio profilo? Inoltre che ne pensate del resto? Andrea |
04 febbraio 09, 02:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
| cessna 310 Citazione:
Parere personale, Stefano | |
04 febbraio 09, 02:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
|
vedi che, scava scava.... grazie del tuo parere caro amico, come premesso non conosco un granchè le caratteristiche dei profili quindi ho chiesto a chi magari ne sa più di me vediamo se ci sono altri pareri un saluto Andrea |
04 febbraio 09, 02:43 | #5 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Alla radice si può stare su uno spessore maggiore mantenendo lo stesso di quello originale magari riducendo la curvatura. Qualcosa tipo: Radice 1418 Estremità 2410 con almeno un grado di svergolamento negativo. | ||
04 febbraio 09, 09:29 | #7 (permalink) Top |
User |
anche io userei un biconvesso asimmetrico della serie naca, concordo con l'evoluzione verso l'estremita, ed in parte con la svegolatura negativa, ma considerando che e' quasi un 3 metri, sicuramente la corda alare non sarà piccolina, e quindi si potrebbe tranquillamente evitare la negativa d'estremità, questo e' anche un modello che non ti fa virate strette a bassa velocità, pertanto anche in questo caso la negativa non serve... potrebbe essere invece utile per atterrare con molta incidenza, e quindi quasi da fermo, ma con i profili indicati (naca 2415) ci si riesce bene.. essendo uno profilo molto spesso.. e con una buona curva..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 febbraio 09, 10:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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dalla mia esperienza con i bimotori ( 2 dc-3 ed un p.38) credo che i motori che hai scelto, sopratutto in considerazione del tipo di costruzione che hai scelto, siano insufficenti, sempre sui saito andrei minimo sui 100 parere personale ovviamente |
04 febbraio 09, 10:32 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
uhm scusami ho visto ora che sono dei 13,5cc 4tempi, penso che si.. siano un pelo scarsini...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 04 febbraio 09 alle ore 10:37 | |
04 febbraio 09, 11:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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quei motori vanno bene se il modello non supera gli 8 kg secondo me... e credo che fibra e polistirolo vari li superi il primo dei due dc-3 che mi è passato per le mani (nessuno di quegli aerei era mio) era di 2 metri circa ed era motorizzato con 2 sc 52 4t, ovviamente decollava come un motoaliante e stava in aria per puro miracolo, pesava circa 6 kg il secondo dc-3 intorno ai 2.30 motorizzato con due 91 2t (non ricordo che marca), peso poco più di 9 kg, ovviamente il discorso è cambiato radicalmente, si pilotava come un pluri senza dubbio diventa eccessiva la seconda soluzione che ho descritto, ma i saito 100 con 8 kg di aereo secondo me vengono eccezionali |
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