31 gennaio 09, 09:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| epossidica 5 minuti o 30
per riparare le fratture di una fusoliera ho sempre usato la fibra di vetro impregnato di vetroresina con catalizzatore. posso usare la fibra impregnata di colla epossidica da 5 e/o da 3o minuti? dobrebbe essere la stessa cosa. l'unica cosa che cambia mi sembra che l'epossidia non è fluida come la vetroresina credo.
|
31 gennaio 09, 10:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-07-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
31 gennaio 09, 11:51 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Puoi pure diluirla con un po' alcool.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 gennaio 09, 13:54 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Alcool metilito o alla peggio etilico molto puro, quello al 99%; non ho mai provato con lo spirito da alcolici. Prima di lavorare fare delle prove. Riguardo alla domanda iniziale, le fusoliere sono fatte con resina epossidica e fibra di vetro (=vetroresina) e immagino che siano state riparate con la resina poliestere che non il massimo in quanto a resistenza e salubrità. Consiglio caldamente di usare l'apposita resina epossidica da laminazione (comunemente detta 24h) che è già di per se fluida e difficilmente necessita diluizione per i lavori di riparazione. Tra l'altro ha tempi di lavorabilità molto più alti dei collanti epossidici. Alla peggio comunque va bene la 30 minuti riscaldata un pelo (non troppo altrementi catalizza al volo).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
31 gennaio 09, 15:02 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho proficuamento usato alcool metilico quando non ancora rovinato con l'aggiunta del 2% di olio di ricino e poi semplice alcool denaturato, ou yesssss
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 gennaio 09, 15:07 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | Davo per scontato che dovesse essere puro il metilico....; difficile trovarlo peraltro....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 febbraio 09, 00:32 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Negozi di modellismo ben forniti; senza voler far pubblicità per esempio on-line la trovi da Schaller compositi o Jonathan. Cerca con google. E' bicomponente come tutte le resine epossidiche ma non è come la poliestere dove il catalizzatore si usa in piccole dosi.
Bookmarks |
| |