Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 23:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Il vetrificatore all'acqua?
Ask
Beh sul Depron non credo ci siano altri Vetrificatori che si possano usare oltre a quelli all'acqua....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
avrei un paio di domande anche io sull'argomento:
se uso il tessuto di vetro (si chiama così?) con il turapori o con il vetrificante al posto della resina che effetto ottengo?

Gli scopi che mi piacerebbe raggiungere sono sia la copertura per verniciare il depron e sia la costruzione di musetti.
Potrebbe andar bene in uno dei due casi o magari in entrambi?

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:43   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
avrei un paio di domande anche io sull'argomento:
se uso il tessuto di vetro (si chiama così?) con il turapori o con il vetrificante al posto della resina che effetto ottengo?

Gli scopi che mi piacerebbe raggiungere sono sia la copertura per verniciare il depron e sia la costruzione di musetti.
Potrebbe andar bene in uno dei due casi o magari in entrambi?

Ciao
Angelo

L'unica cosa è provarci. Fai come ha fatto Antonio. Ha provato addirittura l'asciugatura a "stufa" col depron......e pare sia andata bene! Mi sa che abbiamo trovato una bella nuova tecnica per fare i modelli!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 19:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'unica cosa è provarci. Fai come ha fatto Antonio. Ha provato addirittura l'asciugatura a "stufa" col depron......e pare sia andata bene! Mi sa che abbiamo trovato una bella nuova tecnica per fare i modelli!

Ciao

Albyone
Albione hai detto di aver provato il vetrificatore sulla balsa,ma era quello all'acqua?Io non ho provato per paura di svergolare l0a struttura...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 20:35   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Albione hai detto di aver provato il vetrificatore sulla balsa,ma era quello all'acqua?Io non ho provato per paura di svergolare l0a struttura...
Sì, però era il master della cappottina, pertanto un blocco di balsa che difficilmente avrebbe potuto svergolarsi!!!
Con spessori di balsa superiori ai 3 mm secondo me si può fare tranquillamente. Con spessori inferiori qualche rischio c'è di sicuro.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:43   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
avrei un paio di domande anche io sull'argomento:
se uso il tessuto di vetro (si chiama così?) con il turapori o con il vetrificante al posto della resina che effetto ottengo?

Gli scopi che mi piacerebbe raggiungere sono sia la copertura per verniciare il depron e sia la costruzione di musetti.
Potrebbe andar bene in uno dei due casi o magari in entrambi?

Ciao
Angelo
Angelo,
Se devi fare della fdv che abbia la consistenza e le caratteristiche della fdv usa l'epoxi come s'è sempre fatto !!!
Non avrai mica l'idea di risparmiare i 10€ di differenza tra 3V3 e l'Eepoxi neehhh

Se invece vuoi adottare una tecnica nuova, PROVA !!
Ma sappi che la consistenza finale nel laminare la fdv con la 3V3 non potrà mai essere la stessa

Anche se devo dire che oggi, ad indurimento "profondo" avvenuto, sia la fdv che il polistirolo sono mooolto + duri di ieri.....


Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'unica cosa è provarci. Fai come ha fatto Antonio. Ha provato addirittura l'asciugatura a "stufa" col depron......e pare sia andata bene! Mi sa che abbiamo trovato una bella nuova tecnica per fare i modelli!

Ciao

Albyone
Veramente OTTIMA, e SUPER_RAPIDA la pre-asciugatura IR !!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Albione hai detto di aver provato il vetrificatore sulla balsa,ma era quello all'acqua?Io non ho provato per paura di svergolare l0a struttura...
Una volta, si pretendeva la modelspan sprizzandoci sopra dell'acqua col nebulizzaore del vetril....., e solo dopop si passava al tendicarta, e per evitare che si imbarcasse/ondulasse la struttura in balsa, si immobilizzava il tutto al piano di lavoro....


Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sì, però era il master della cappottina, pertanto un blocco di balsa che difficilmente avrebbe potuto svergolarsi!!!
Con spessori di balsa superiori ai 3 mm secondo me si può fare tranquillamente. Con spessori inferiori qualche rischio c'è di sicuro.

Ciao

Albyone
Prendete esempio da Albyone : provate, ragazzi, provate !!!
Non abbiate paura !!
Vi divertirete un sacco !!!!!!!


Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 09:33   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Angelo,
Non avrai mica l'idea di risparmiare i 10€ di differenza tra 3V3 e l'Eepoxi neehhh
no, tranquillo non è per risparmiare (ho già comprato anche la resina e la mascherina con i filtri attivi ma mi spaventa la tossicità...) è che mi piace sperimentare
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Se invece vuoi adottare una tecnica nuova, PROVA !!
come cosigliato anche da Albyone (di cui seguo i vari lavori, complimenti!) ho sperimentato e questa sera ad indurimento posto i risultati.

Ho comprato un vetrificatore all'acqua. C'era anche quello non all'acqua che portava come caratteristica il 60% di durezza del vetro, ma non credo possa andare sul polistirolo e depron.

Le prove fatte per il momento sono solo sul polistirene giallo perchè era molto tardi.

Ho provato:
spennellata su poli
spennellata con carta da regalo (è anche rossa, magari viene già colorato)
spennallata con uno strato di tessuto di vetro
spennellata con due strati di tessuto di vetro

Il tessuto che ho provato forse è troppo rigido per fare le pieghe ma credo ne guadagnerà in solidità.

A questa sera!

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 21:46   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
no, tranquillo non è per risparmiare (ho già comprato anche la resina e la mascherina con i filtri attivi ma mi spaventa la tossicità...) è che mi piace sperimentare
come cosigliato anche da Albyone (di cui seguo i vari lavori, complimenti!) ho sperimentato e questa sera ad indurimento posto i risultati.

Ho comprato un vetrificatore all'acqua. C'era anche quello non all'acqua che portava come caratteristica il 60% di durezza del vetro, ma non credo possa andare sul polistirolo e depron.

Le prove fatte per il momento sono solo sul polistirene giallo perchè era molto tardi.

Ho provato:
spennellata su poli
spennellata con carta da regalo (è anche rossa, magari viene già colorato)
spennallata con uno strato di tessuto di vetro
spennellata con due strati di tessuto di vetro

Il tessuto che ho provato forse è troppo rigido per fare le pieghe ma credo ne guadagnerà in solidità.

A questa sera!

Ciao
Angelo
E' meglio se aspetti un paio di giorni a darci i risultati perchè solo dopo almeno due mani e un paio di giorni cominci a renderti conto di cosa hai fatto veramente. Ho riparato il muso del piccolo rafale, che aveva preso qualche pezzo di terra di troppo, e mi son ritrovato quasi un sasso!!! Ho carteggiato a fatica con carta vetrata da 100 di grana!!!
Del resto è un vetrificante per parquet, quindi roba dove ci si deve camminare sopra!!! E il consiglio è sempre quello di non camminarci sopra per tre giorni!!!
Non so chi ha il coraggio di camminare sopra i propri modelli dopo tre giorni!!!


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 09:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
E' meglio se aspetti un paio di giorni a darci i risultati perchè solo dopo almeno due mani e un paio di giorni cominci a renderti conto di cosa hai fatto veramente. Ho riparato il muso del piccolo rafale, che aveva preso qualche pezzo di terra di troppo, e mi son ritrovato quasi un sasso!!! Ho carteggiato a fatica con carta vetrata da 100 di grana!!!
Del resto è un vetrificante per parquet, quindi roba dove ci si deve camminare sopra!!! E il consiglio è sempre quello di non camminarci sopra per tre giorni!!!
Non so chi ha il coraggio di camminare sopra i propri modelli dopo tre giorni!!!


Ciao

Albyone
Effettivamente il risultato prima delle 24 ore non era un granchè
Ho dato la seconda mano...vedremo.
Altra prova da fare è l'effetto sul polistirolo bianco e sul depron.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 14:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Effettivamente il risultato prima delle 24 ore non era un granchè
Ho dato la seconda mano...vedremo.
Altra prova da fare è l'effetto sul polistirolo bianco e sul depron.
Ciao
Angelo
Ciao,
allora i primi risultati sono questi:
sul polistirolo apparentemente non si vede nulla ma almeno la vernice non ha intaccato il polistirolo.

Quello che pensavo fosse tessuto di vetro (ma in realtà sulla busta della confezione c'era scritto fibra di vetro) ha una trama troppo grossa e non mi piace per niente. Dovrò procurarmi del vero tessuto di vetro...

E' sul depron rivestito con una specie di carta velina che ho ottenuto i risultati migliori. Il pezzo rivestito ha acquisito un'ottima rigidità. E' sicuramente da provare sul nuovo modello in depron in cantiere (per la cronaca il grezzo l'ho collaudato oggi con soddisfazione: un Sia 260).

Ho provato adesso a ricoprire il master in polistirene per la termoformatura della cappottina. Vediamo se restiste al calore come già sperimentato con vinavil e carta da pacchi.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turapori bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 07 18:29
Turapori. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 22 febbraio 06 19:17
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33
Turapori Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 agosto 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002