24 febbraio 09, 10:13 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
|
Ciao, avrei un paio di domande anche io sull'argomento: se uso il tessuto di vetro (si chiama così?) con il turapori o con il vetrificante al posto della resina che effetto ottengo? Gli scopi che mi piacerebbe raggiungere sono sia la copertura per verniciare il depron e sia la costruzione di musetti. Potrebbe andar bene in uno dei due casi o magari in entrambi? Ciao Angelo |
24 febbraio 09, 19:43 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
L'unica cosa è provarci. Fai come ha fatto Antonio. Ha provato addirittura l'asciugatura a "stufa" col depron......e pare sia andata bene! Mi sa che abbiamo trovato una bella nuova tecnica per fare i modelli! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
24 febbraio 09, 20:42 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Albione hai detto di aver provato il vetrificatore sulla balsa,ma era quello all'acqua?Io non ho provato per paura di svergolare l0a struttura...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
24 febbraio 09, 21:35 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con spessori di balsa superiori ai 3 mm secondo me si può fare tranquillamente. Con spessori inferiori qualche rischio c'è di sicuro. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
25 febbraio 09, 00:43 | #26 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Se devi fare della fdv che abbia la consistenza e le caratteristiche della fdv usa l'epoxi come s'è sempre fatto !!! Non avrai mica l'idea di risparmiare i 10 di differenza tra 3V3 e l'Eepoxi neehhh Se invece vuoi adottare una tecnica nuova, PROVA !! Ma sappi che la consistenza finale nel laminare la fdv con la 3V3 non potrà mai essere la stessa Anche se devo dire che oggi, ad indurimento "profondo" avvenuto, sia la fdv che il polistirolo sono mooolto + duri di ieri..... Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non abbiate paura !! Vi divertirete un sacco !!!!!!! Ciao, Antonio. | ||||
25 febbraio 09, 10:33 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
come cosigliato anche da Albyone (di cui seguo i vari lavori, complimenti!) ho sperimentato e questa sera ad indurimento posto i risultati. Ho comprato un vetrificatore all'acqua. C'era anche quello non all'acqua che portava come caratteristica il 60% di durezza del vetro, ma non credo possa andare sul polistirolo e depron. Le prove fatte per il momento sono solo sul polistirene giallo perchè era molto tardi. Ho provato: spennellata su poli spennellata con carta da regalo (è anche rossa, magari viene già colorato) spennallata con uno strato di tessuto di vetro spennellata con due strati di tessuto di vetro Il tessuto che ho provato forse è troppo rigido per fare le pieghe ma credo ne guadagnerà in solidità. A questa sera! Ciao Angelo | |
25 febbraio 09, 22:46 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Del resto è un vetrificante per parquet, quindi roba dove ci si deve camminare sopra!!! E il consiglio è sempre quello di non camminarci sopra per tre giorni!!! Non so chi ha il coraggio di camminare sopra i propri modelli dopo tre giorni!!! Ciao Albyone
26 febbraio 09, 10:16 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho dato la seconda mano...vedremo. Altra prova da fare è l'effetto sul polistirolo bianco e sul depron. Ciao Angelo | |
28 febbraio 09, 15:16 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora i primi risultati sono questi: sul polistirolo apparentemente non si vede nulla ma almeno la vernice non ha intaccato il polistirolo. Quello che pensavo fosse tessuto di vetro (ma in realtà sulla busta della confezione c'era scritto fibra di vetro) ha una trama troppo grossa e non mi piace per niente. Dovrò procurarmi del vero tessuto di vetro... E' sul depron rivestito con una specie di carta velina che ho ottenuto i risultati migliori. Il pezzo rivestito ha acquisito un'ottima rigidità. E' sicuramente da provare sul nuovo modello in depron in cantiere (per la cronaca il grezzo l'ho collaudato oggi con soddisfazione: un Sia 260). Ho provato adesso a ricoprire il master in polistirene per la termoformatura della cappottina. Vediamo se restiste al calore come già sperimentato con vinavil e carta da pacchi. Ciao Angelo | |
Bookmarks |
| |