Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 20:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Consigli montaggio ala profilo biconvesso

Salve ragazzi, vorrei provare a montare un'ala centinata a profilo biconvesso asimmetrico con centine in depron e longherone in carbonio.
Il mio problema è che fino ad ora ho sempre utilizzato il buon vecchio clark Y che con il suo ventre piatto non creava nessun problema. Ora, con un profilo biconvesso non saprei come fare per iniziare a montare le centine sul ventre dell'ala, dato che non è possibile lavorare in piano.
Mi date quache dritta?
Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 20:40   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
http://www.baronerosso.it/forum/aero...html#post57817

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 16:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vorrei provare a montare un'ala centinata a profilo biconvesso asimmetrico con centine in depron e longherone in carbonio.
Il mio problema è che fino ad ora ho sempre utilizzato il buon vecchio clark Y che con il suo ventre piatto non creava nessun problema. Ora, con un profilo biconvesso non saprei come fare per iniziare a montare le centine sul ventre dell'ala, dato che non è possibile lavorare in piano.
Mi date quache dritta?
Grazie.
metti un listello con spessore ad och sotto al BE e al BU, e controlla che in entrambi le posizioni siano uguali, e che il ventre della centina appoggi bene sul piano di lavoro
Vecchio 28 gennaio 09, 16:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Mi date quache dritta?
Grazie.
Secondo me il sistema che hanno consigliato garbo e Fai non è adatto alle centine in depron (immagino che anche il rivestimento sia in depron).

Ho avuto il tuo stesso problema qualche tempo fa e ho risolto facendo 3 centine per semiala in balsa e incollandole sull'intradosso del rivestimento tenuto in forma con del nastro adesivo.

Una volta che il rivestimento ha grosso modo preso la forma delle centine di balsa ho incollato le altre centine. (io uso polistirene, che è più morbido del depron)

Ultima modifica di paologiusy : 28 gennaio 09 alle ore 16:40
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 21:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Secondo me il sistema che hanno consigliato garbo e Fai non è adatto alle centine in depron (immagino che anche il rivestimento sia in depron).

Ho avuto il tuo stesso problema qualche tempo fa e ho risolto facendo 3 centine per semiala in balsa e incollandole sull'intradosso del rivestimento tenuto in forma con del nastro adesivo.

Una volta che il rivestimento ha grosso modo preso la forma delle centine di balsa ho incollato le altre centine. (io uso polistirene, che è più morbido del depron)

Uhmmm... grazie per la spiegazione, ma qualcosa non mi è chiara.
Allora, io dovrei costruire delle centine in balsa uguali a quelle in depron. Poi queste le incollo. Ok, ma allora siamo al punto di partenza. Come faccio ad incollarle correttamente?
Supponiamo di essere già alla fase successiva. Una volta terminato il lavoro, devo togliere queste centine in balsa. Non incontrerò problemi?
Vecchio 28 gennaio 09, 21:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Uhmmm... grazie per la spiegazione, ma qualcosa non mi è chiara.
Allora, io dovrei costruire delle centine in balsa uguali a quelle in depron. Poi queste le incollo. Ok, ma allora siamo al punto di partenza. Come faccio ad incollarle correttamente?
Supponiamo di essere già alla fase successiva. Una volta terminato il lavoro, devo togliere queste centine in balsa. Non incontrerò problemi?
Prima dai la forma approssimativamente arcuata al depron col nastro adesivo. Poi incolli le centine di balsa curando di mettere il tutto sotto peso in modo che il depron segua il profilo delle centine, aiutandoti magari con gli spessori suggeriti da Fai e da Garbo. Quando la colla sulle centine di balsa ha fatto presa togli i pesi e ti esce come da foto. A questo punto le successive centine di depron le puoi incollare senza paura che vengano tirate dal depron che tende a raddrizzarsi. Il nastro adesvio lascialo comunque fino alla fine. Le centine di balsa le lasci al posto di quelle che dovevi mettere in depron, non è perdi poi così tando in peso.

Vecchio 29 gennaio 09, 22:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Prima dai la forma approssimativamente arcuata al depron col nastro adesivo. Poi incolli le centine di balsa curando di mettere il tutto sotto peso in modo che il depron segua il profilo delle centine, aiutandoti magari con gli spessori suggeriti da Fai e da Garbo. Quando la colla sulle centine di balsa ha fatto presa togli i pesi e ti esce come da foto. A questo punto le successive centine di depron le puoi incollare senza paura che vengano tirate dal depron che tende a raddrizzarsi. Il nastro adesvio lascialo comunque fino alla fine. Le centine di balsa le lasci al posto di quelle che dovevi mettere in depron, non è perdi poi così tando in peso.

se le metti sotto peso appoggiate sul letto puoi evitare di mettere il nastro. Quando la colla sarà asciutta l'ala avrà una forma perfetta..... provare per credere.
p.s.: stai attento che non debordi la colla, io ho fatto fuori un piumone per questo motivo..... mia mamma voleva fare fuori me!!!!!!
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 09:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
se le metti sotto peso appoggiate sul letto puoi evitare di mettere il nastro. Quando la colla sarà asciutta l'ala avrà una forma perfetta..... provare per credere.
p.s.: stai attento che non debordi la colla, io ho fatto fuori un piumone per questo motivo..... mia mamma voleva fare fuori me!!!!!!

Preferisco il tavolo del laboratorio, grazie, mia moglie è peggio di tua mamma

Vecchio 30 gennaio 09, 15:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Beh, allora c'è una sostanziale differenza fra tua mamma e mia mamma, cioè che la mia, per una cosa del genere, mi farà fuori sicuramente!!!!!

Comunque grazie per il consiglio, appena trovo il tempo di costruire un'ala valuterò. Ciao e grazie.
Rispondi

Bookmarks