Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 14:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

Data registr.: 14-12-2004
Copertura polistirolo con pellicola NON retraibile

Ciao a tutti,
e' un bel po che non frequento il forum..ne tantomeno il "campo volo" dei canutari ma, ovviamente, la passione e la voglia di costruire non passano mai ;)

Avrei la necessita' di ricoprire un'ala in polistirolo bianco a pallini molto fina e delicata.
Con il termorestringente classico ho paura che nell'atto di ricoprire, la forza della pellicola che si restringe sia troppo forte e che mi accartocci quindi l'ala.

Non avendo esperienza con i termorestringenti potrei sbagliarmi...ma penso proprio che il problema sia reale.

Avendo anche problemi di peso ho scartato a priori la possibilita' di ricoprire con carta da pacchi/cartamodelli e vinavil

A questo punto avevo pensato di utilizzare una pellicola non termorestringente applicata con colla spray (ne ho trovata di buona per il polistirolo).
Di preciso mi riferisco a questo articolo Rivestimento HighTech/Low Cost :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia in cui si
utilizza il film che usano i fiorai per confezionare i mazzi di fiori (geniale). Di preciso leggo che:

"Sono stati fatti anche degli esperimenti su degli schiumini applicandolo sli polistirolo o depron direttamente con colla tipo
3M super 77 (non scioglie il polistirolo) e ferro da stiro a bassa temperatura. Funziona benissimo ed è leggerissimo,purtroppo non è adatto al combat
perché più fragile del nastro fibrato."

A breve provero' questa soluzione ma purtroppo non riesco a trovare del film opaco ma solo trasparente...

Qualcuno ha esperienze in merito e sa consigliarmi quale materiale utilizzare e come ?

Grazie mille !!
Daniele
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 16:11   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao, ad occhio e croce, se cerchi resistenza e leggerezza devi andare sulla resina.
Il poly espanso (a pallini) non ha caratteristiche meccaniche adatte per andare in volo così com'è. devi irrobustirlo per bene, quindi prima della resina ci metterei anche del carbonio per costruire un longherone valido.

ciaoooo

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 16:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Comunque anche la carta da fioraio si ritira col caldo, forse anche più dell'oracover e simili.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 17:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

mmm..volevo proprio evitare la resina e applicare qualcosa di gia colorato...per quanto riguarda il restringimento, parliamo dell'aereo messo al sole o del riscaldamento tramite pistola ad aria calda o ferro da stiro ? Ovviamente non parlo di mettere il modello il 15 agosto in spiaggia a mezzogiorno...ma sarebbe ottimo un film di qualsiasi tipo da applicare senza riscaldare e che non si restringa in una giornata di sole al campo...

Grazie
Daniele
Vecchio 27 gennaio 09, 17:33   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Fithos Visualizza messaggio
mmm..volevo proprio evitare la resina e applicare qualcosa di gia colorato...
vedi la discussione "guppy in depron" vedrai il risultato, ottimo, di carta modelspan (carta seta) e impregnante per legno... dovrebbe esistere anche colorata.

La pellicola da fioristi non restringe al sole, vai tranquillo, la differenza con tessuto di vetro o carte varie (modelspan,pacchi,A4) è che il mylar (pellicola da fioristi) non assorbe la colla, quindi non crea (a mio avviso) una struttura rigida.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 19:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
vedi la discussione "guppy in depron" vedrai il risultato, ottimo, di carta modelspan (carta seta) e impregnante per legno... dovrebbe esistere anche colorata.

La pellicola da fioristi non restringe al sole, vai tranquillo, la differenza con tessuto di vetro o carte varie (modelspan,pacchi,A4) è che il mylar (pellicola da fioristi) non assorbe la colla, quindi non crea (a mio avviso) una struttura rigida.

La ricopertura con modelspan e impregnante e' favolosa...dovrei fare qualche prova sul peso e sull'eventuale uso di modelspan colorata...

Per la pellicola dei fioristi e' molto interessante quello che mi hai detto...effettivamente non penso assorba bene la colla..anche qui servono prove pratiche anche se sull'articolo dicono funzioni...

a questo punto mi chiedo se sia possibile applicare un film termoretraibile classico senza riscaldare...e se ne vale la pena...

Ancora grazie davvero !
Daniele
Vecchio 27 gennaio 09, 19:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Daniele:
Che modello devi rivestire?
Un amico ha rivestito uno schiumino con modelspan ed alla sera del primo giorno di volo era già da buttare visto che l'espanso sotto è elastico e la carta no..quindi la suerficie si riempie tutta di crepe..
I miei schiumini rivestiti con scotch da pacchi durano almeno un paio d'anni..
Per consigliarti meglio sarebbe bene sapere che tipo di modello devi rivestire.
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 11:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

Diamine quante cose vengono fuori...e io che volevo prendere e ricoprire a occhi chiusi..grazie davvero.

Il modello e' proprio un tuttala ma da circa 2 metri. Ed effettivamente quello che dice agomago e' possibilissimo...poi parlando per esperienza diretta...

Ieri ho rimediato un pezzo di pellicola dei fiorai (trasparente con dei fiorellini disegnati ) e devo dire che e' veramente resistente agli strappi e anche ai graffi...davvero non credevo...
...ora c'e' solo da fare delle prove in quanto, se la colla prendesse bene, si avrebbe lo stesso risultato della ricopertura con scotch da pacchi essendo comunque una pellicola un minimo elastica.

Per quanto riguarda la ricopertura con termoretraibile classico senza restringere che mi dite?

Grazie mille ancora per i preziosi consigli...ne attendo ovviamente degli altri

Daniele
Vecchio 28 gennaio 09, 11:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io li ho rinforzati con un nastro in carbonio (tipo quello da unione fusoliere..) da 3cm... resinato sul poli... a tutt'apertura sia sopra che sotto e poi sopra gli ho messo la carta adesiva da ferramenta, ne trovi di tutti i colori, in alternativa ne ho trovata di molto leggera ed adesiva dai cinesi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 20:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Un tuttala da 2 metri in poli senza longherone? Aspettati un'elicoide. Consiglio vetro da 40g/mq, il tuttala soffre di momenti torsionali.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks