30 gennaio 09, 23:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
| piper pa 28 arrow
Io ho avuto la prima versione in fibra e con ala dotata di flaps a fessura e , come ha già detto Garbo, volava molto bene; la fusoliera e soprattutto l'ordinata parafiamma non era tuttavia propriamente leggera (allora era anche un bene visto che erano tutti 2 T); anche comunque disegnarselo da soli non è un'impresa irrealizzabile... la fusoliera con sezioni molto regolari e fiancate e dorso quasi piatti , l'ala rettangolare (magari con un bel NACA 2415) , piano di coda.....anche fisso. La Top Flite invece ne produce un modello con stabilatore e carrelli retrattili completamente in struttura. I progettisti del vero PA-28 (Weick, Thorpe e Bergey) lo hanno concepito,nella prima versione Cherokee ,come successore del Tripacer nel 1960, proprio con l'idea di avere una struttura semplice ed economica da costruire; sono uscite varianti successive fino all'Arrow II nel 1972 (quello di cui stiamo parlando). I Piper "indiani" sono ancora discretamente diffusi e dunque un'occhiata in qualche aeroclub si può dare. ciao a Tutti Stefano |
04 febbraio 09, 15:04 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
novità sulla costruzione? i piani ve li ho dati ma voglio vedere anche i progressi!!!!!
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
Bookmarks |
| |