Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
macchina per fare il vuoto

Ciao a tutti vorrei costruire una macchina per fare il vuoto ho cercato qui nel forum trovando alcuni progetti e non mi sono chiare alcune cose .
La prima è perchè una volta creato il vuoto si deve continuare a tenere il compressore " motore da frigo " acceso e deve continuare a funzionare , io pensavo che una volta creato il vuoto e con una valvola di ritegno che tenga il vuoto dentro se il sachetto è a tenuta stagna il vuoto rimane ?
La seconda è possibile sostiuire il sacchetto cn un contenitore costruito a tenuta stagna .
Partite col presupposto che io in questo ambito non so nulla a intendo usare la macchina per manufatti in vetroresina -
Grazie ancora a tutti.
magestic012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 34
Ciao l'ho appena provata e funziona bene . Io ho utilizzato una pompa recuperata da un apparecchio aerosol , un vacuostato fatto con il barattolo della bormioli ( da 1 kg cosi fa anche da serbatoio), un vuotometro portando a fondo scala un vecchio pressostato dell'apparecchio per la pressione , tubo per l'aria da 5 mm e un paio di raccordi a T . Per i sacchi ho utilizzato del PVC cristal da 0,3 morbido saldato su 3 lati ( un amico che fa teloni per camion ) .
Il 4 lato viene chiuso con scotch da imballaggio e la valvola è fatta filettando esternamente il tubo dell'aria da 5 e quindi guarnizioni e dadi .
Mi ritengo abbastanza soddisfatto e comunque la pompa ogni 3 minuti attacca per un paio di secondi . E' vero non c'è la valvola di non ritorno ma credo che comunque servirebbe a poco perchè un circuito del genere non è a tenuta perfetta .
Chiedi pure se hai bisogno di informazioni , Ciao .
genny56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
Grazie per la risposta genny56 avrei due domande ma quando aspiri l'aria dal sacco non va ad appiccicarsi sul pezzo che si trova al suo interno?
E di che dimensioni è il tuo sacco ?
Grazie ancora per il tuo aiuto.
magestic012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 00:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao magestic, anche io vorrei realizzarla e ho rimediato un motore di frigo.
Se potessi allegare qualche link ai progetti che hai valutato come più validi potrebbe uscirne una bella guida per chi volesse cimentarsi nella realizzazione.
Grazie e un saluto,
Stefano
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 07:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da magestic012 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta genny56 avrei due domande ma quando aspiri l'aria dal sacco non va ad appiccicarsi sul pezzo che si trova al suo interno?
E di che dimensioni è il tuo sacco ?
Grazie ancora per il tuo aiuto.
All' aspirazione bisogna mettere qualcosa che non faccia attaccare il pvc ; io ho usato un pezzo di quel materiale tipo spugna per filtri acquario.
L'ala deve essere ricoperta di una plastica sottile e poi di scottex ( o microforato ) .
Ciao
genny56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 22:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
Ciao e grazie ancora per le tue risposte genny56 , io vorrei costtruire questa macchina per il vuoto non per costruire le ali ma bensi le fusoliere e piccoli scafi , ho visto un video in youtube ma non riesco più a trovarlo dove cera un contenitore in alluminio veniva inserito lo stampo con la laminazione glià fatta dello scafo , veniva tolta l aria e si vedeva che le bolle di aria che erano inglobate nelle resina venivano a galla e catturate da un tessuto peel-ply che serve per assorbire la resina in eccesso dopo la laminazione .
Dopo un lasso di tempo venova rimessa l aria ed estratto lo stampo il risultato era pressoche perfetto .
E piacerebbe molto anche a me non dico raggiungere la perfezzione ma evitare almeno evitare quelle fastidiose bolle d aria che mi si formano quando lamino con la resina .
Per maverick 68
Ti posso dire che per ora anchio sono in alto mare appena trovo qualcosa di interessante e pratico da costruire lo realizzo provo a vedere se funziona e poi sicuramente posterò il tutto .
magestic012 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Pompa vuoto albertob1959 Modellismo 17 21 marzo 08 16:43
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
come costruire una macchina per il vuoto? iacopo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 03 ottobre 05 14:58
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002