24 gennaio 09, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: tra Napoli e Salerno
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| volume stabilizzatore
Ciao a tutti Sto progettando daccapo un deproncino che già mi vola per la testa da un pò di tempo : uno slowfly con ali a freccia, leggero, lento ma con la possibilità di raggiungere una buona velocità e fare un pò di acrobatico....praticamente un modellino adatto ad un principiante"esperto" Tuttavia sono incerto sulla scelta del volume dello stabilizzatore: quale valore mi consigliate? Aggiungo una parte dell'articolo che sto usando come guida : ...stabilire un altro parametro importante : il volume dello stabilizzatore che chiameremo Vs. Un valore sufficiente di Vs assicura la stabilità del modello sullasse del beccheggio. Normalmente un buon valore di compromesso è quello di scegliere Vs tra 0,4 e 0,8 (Adimensionale). Di seguito alcune indicazioni quantitative per scegliere il valore opportuno di Vs. - Linerzia di rotazione di un aliante attorno allasse del beccheggio è indicativamente molto inferiore a quella di un aereo a motore. Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7 - Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità scegliete un Vs piccolo...
__________________ Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar |
25 gennaio 09, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: tra Napoli e Salerno
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|
Ho trovato una serie di valori del Volume Stabilizzatore adatti ai vari tipi di aereo: 0.4 - 0.5 veleggiatore; F3B; pylon 0.5 - 0.6 trainer ala alta 0.6 - 0.8 acrobatico 0.8 - 1.1 veleggiatore libero 1.1 - 1.5 motomodello libero tuttavia leggendo meglio alcuni passaggi della guida ... Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7 - Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità scegliete un Vs piccolo... Prima mi dice che il Vs dell'aliante (che è più lento dell'aereo a motore) è più piccolo di un aereo a motore, poi mi dice che se progetto un aereo dalle basse velocità devo scegliere un Vs più alto ???? Chiedo parerei a chi abbia già progettato aerei partendo da zero. Ciao
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25 gennaio 09, 14:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
Se il tuo modello deve volare a bassa velocità hai bisogno di una buona superficie in coda così da rendere piu' stabile il volo e avere sufficiente autorità sui comandi. Comunque segui le indicazioni per un rapporto volumetrico fra 0.6 e 0.8. Se scendi con il rapporto il modello sarà meno stabile
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25 gennaio 09, 16:19 | #4 (permalink) Top |
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Per quanto riguarda la superficie dello stabilizzatore deve necessariamente essere <20% della superficie alare? Faccio questa domanda perchè sto tentando di accorciare il braccio di leva dello stabilizzatore (il modellino mi sembra troppo lunghetto) e quello di aumentare la superficie dello stabilizzatore mi sembra l'ultima possibilità. La superficie alare è di 1250cm^2 quella dello stabilizzatore è di 250cm^2 il braccio di leva con Vs 0.6 è di 75 cm ... lo vorrei riburre a 55 cm
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25 gennaio 09, 19:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
Dove sta il problema? otterrai una superficie di 341cm^2... e allora? poco piu' del 27% di quella alare...
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25 gennaio 09, 22:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: tra Napoli e Salerno
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Sulla guida avevo letto che la superfice dello stabilizzatore non dovrebbe superare il 20% di quella alare. Grazie per la risposta, mi ricalcolo il progetto e dopo SUBITO A COSTRUIRE !!!
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