Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 09, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
elastici per le ali?

salve a tutti
ho costruito il mio primo modello in depron, un guppy, ma ho modificato un pò il progetto per renderlo più resistente(naturalmente senza togliere nulla al peso ed alla forma dell'aereo).
il problema adesso è che le modifiche che ho fatto mi portano a fissare le ali con degli elastici, di quelli grossi.
vorrei sapere se mettendo questi elastici potrei avere problemi di aerodinamicità e se potrei avere degli intoppi durante il volo

grazie
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Se usi degli elastici in buone condizioni, cioe' privi di crepature, non vedo quali problemi dovresti avere.
Gli elastici sono una costante nei modelli scuola proprio perche' in caso di urto riducono gli eventuali danni all'ala.
Se possibile usa un elastico in gomma naturale del tipo a fettuccia, quelli piatti e marroncini per intenderci, ed il tuo Guppy te ne sara' grato in caso di atterraggi un po' esuberanti.
L'unica accortezza e' quella di verificarne il buono stato prima di montarli.
Dureranno di piu' se li conservi al riparo della luce e magari in un sacchetto con del talco.
Non mi preoccuperei dell'aerodinamica a meno che tu non abbia intenzione di usare elastici per il bungee jumping
Va da se che gli elastici dovrebbe essere della giusta misura in modo che, una volta bloccata l'ala agganciandoli ai pioli, la tensione sia sufficiente ma non eagerata.
Del semplice scotch sul depron o meglio una striscetta di compensato fino (0,8-1mm) o di plastica sulla parte superiore del bordo d'entrata e di uscita ti eviteranno di fare solchi sul depron.
Monta gli elastici a croce e se sono piu lunghi del necessario puoi aumentarne la tensione riportandoli sull'altro lato della fusoliera o addirittura sul piolo di partenza.
Due elastici sembrano sufficienti per fissare l'ala ma tu montane 4 cosi' sarai al sicuro nel caso uno si dovesse rompere in volo.
Ho letto sempre ottimi giudizi sul Guppy. Centralo bene, vai con il collaudo e facci sapere. Buon divertimento.
Ciao, Fabio

P.S. Mi sorge un dubbio. Quando parli di elastici grossi spero tu non intenda quelli verdi larghi 1 cm da ufficio perche' non vanno bene.

Ultima modifica di Ponentino : 24 gennaio 09 alle ore 19:47
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da .fabry. Visualizza messaggio
salve a tutti
ho costruito il mio primo modello in depron, un guppy, ma ho modificato un pò il progetto per renderlo più resistente(naturalmente senza togliere nulla al peso ed alla forma dell'aereo).
il problema adesso è che le modifiche che ho fatto mi portano a fissare le ali con degli elastici, di quelli grossi.
vorrei sapere se mettendo questi elastici potrei avere problemi di aerodinamicità e se potrei avere degli intoppi durante il volo

grazie
una volta si usavano SOLO elastici e anche per fare volare aerei con motori da 10 cc ed ad ala bassa...vai tranquille è la soluzione migliore almeno se caramboli in atterraggio le ali non si rompono tanto cone se le fissi con le viti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
grazie per il consiglio Ponentino.
comunque,in effetti io pensavo di mettere quelli grossi da ufficio di un centimetro...
ma allora dove potrei trovare questi elastici che dici tu? va bene se vado dal mio negozziante di modellismo di fiducia?

per la cronaca ho provato a mettere quelli da ufficio,incrociandoli alla fusoliera,e vedo che sono resistenti e tengono bene,potresti spiegarmi per quale motivo non vanno bene?
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 21:00   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A suo tempo ho sempre utilizzato i Graupner.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 22:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Non ti preoccupare, forse sono io che ho un po' di fisime.
Non so se parliamo dello stesso tipo di elastico, ma in linea di massima il tipo largo di cui ti parlo te lo sconsigliavo proprio perche' troppo largo e quindi scomodo da fissare sui pioli, inoltre e' normalmente piuttosto lungo, con poca elasticita' e percio' troppo "forte", prono quindi a danneggiare l'ala. Inoltre rispetto alla gomma naturale e' piu' facile che si crepi con l'uso e per di piu' una volta fratturato tende a rompersi di botto mentre il caucciu' perdona un po' di piu' nel senso che il taglio regge un po' di piu'.
Gli elastici con molta probabilita' li dovresti poter trovare nei negozi di modellismo anche se di questi tempi con gli ARF stanno diventando come le ferramenta dove trovi le tavolette per il bagno ma non le viti.
Giorni fa in un negozio di ferramenta ho chiesto se avevano "viti metriche da 3mm" il gestore mi ha guardato un po' perplesso, gli ho allora precisato "a filettatura metrica", ancora perplesso mi ha replicato "cosi' corte non le abbiamo". Mi ha capito solo quando gli ho detto che 3mm era il diametro.
Puoi provare anche nelle grosse cartolerie o negozi che vendono cancelleria e articoli per ufficio come Buffetti, qualcosa li' dovresti trovare e forse anche a prezzo piu' basso.
Comunque non ti impazzire, il Guppy e' un modello leggero e di modeste dimensioni, se hai solo elastici da ufficio e ti trovi bene usali tranquillamente, unica raccomandazione e' quella di controllarli bene tendendoli prima di usarli e verificare che siano integri e senza crepe o smozzicature.
Se per te questo e' il primo modello che fai volare e non hai esperienza di pilotaggio cerca di andare presso un campo di volo e chiedi aiuto dovresti trovare gente esperta e ben disposta, in questo modo, oltre a farti nuovi amici, eviterai un po' di frustrazioni ed imparerai prima.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
grazie tantissime per l'aiuto...si in realtà è il mio primo modello in assoluto ma con il simulatore a computer sto imparando velocemente.
adesso ho finito di aquistare tutta l'elettronica e devo solo fissarla all'aereo e fare le calibrazioni.

comunque il mio nome è Fabrizio no Fabio...tranquillo non mi offendo
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 10:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
non ti offendere ....

Citazione:
Originalmente inviato da .fabry. Visualizza messaggio
grazie tantissime per l'aiuto...si in realtà è il mio primo modello in assoluto ma con il simulatore a computer sto imparando velocemente.
adesso ho finito di aquistare tutta l'elettronica e devo solo fissarla all'aereo e fare le calibrazioni.

comunque il mio nome è Fabrizio no Fabio...tranquillo non mi offendo
ma Fabio è il nome di Ponentino....
Ciao Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .fabry.
 
Data registr.: 05-01-2009
Messaggi: 15
hai ragione ho interpretato male

hahaha
.fabry. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto -elastici fissaggio ali- dadenetwork Categoria Rc-Combat 4 20 gennaio 09 18:21
Fissaggio ali senza elastici Phoenix Classic 40 Baldo4President Aeromodellismo Principianti 4 26 novembre 08 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002