Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 12, 17:49   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Me lo spedisce per 50 sterline
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 18:20   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Me lo spedisce per 50 sterline
mi pare un ottimo affare, nuovo costa 380 euri senza servi. Chiedergli se te lo spedisce dentro la splendida cassetta originale
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:15   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Certo che non va bene, serve giusto di rado se devi trovare una discussione recente che non ricordi più dove sia, punto e basta.
Vedi un pò te a cosa potrà mai servire riesumare il cadavere di un thread vecchio di anni, una discussione magari animata da gente che da anni non frequenta più il forum e progetti morti e sepolti magari basati su tecnologie obsolete


Chi consiglia il tasto cerca non sa quel che dice, mandalo al diavolo da parte mia


Comunque il minimoa piace un sacco anche a me! Abbandona però al suo destino questa inutile discussione decotta e apri un nuovo thread
La apro in questa sezione ho nelaa più frequentata sezione alianti dove ci sono anche le discussioni legate ad altri modelli in costruzione?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:30   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Ho messo una "o" di troppo,sorry
Che ne dici di questo?
Traplet Publications Ltd | Online Shop | MINIMOA Laser cut woodpack
Cosa cambia rispetto a questo?
Traplet Publications Ltd | Online Shop | Minimoa Wood Pack
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 29 marzo 12 alle ore 19:37
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:50   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Sono abbonato da anni ad alcune loro riviste e qualche volta ho acquistato i loro piani e gli short kit. I piani di costruzione sono ben fatti, ma spesso sono quotati non col sistema metrico ma con quello Imperiale, pertanto è necessario fare un po' di conversioni. Nella stragrande maggioranza dei casi non vengono forniti libretti di costruzione ma devi ricavare tutto dai disegni e pertanto è richiesta una buona esperienza di costruzione diretta da piani e la conoscenza dell'inglese.

Per quanto riguarda i piani la differenza è la scala 1:3.5 e 1:4

Ultima modifica di msette : 29 marzo 12 alle ore 19:53
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:55   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Riesci a capire la differenza dei due prodotti?i disegni sono in scala 1:1 in modo da costruire le ali poggiandoci sopra le centine?per l'inglese e la conversione non c'è problema in molti casi se i disegni sono 1:1 basta misurare per avere conferma del calcolo. Molti kit hanno la fusoliera in 2 semi gusci che poi vanno uniti,vorrei capire come hanno realizzato la baionetta alare...non dicono molto ma a quei prezzi mi sembra allettante e sopratutto hai di meglio da consigliarmi per un minimoa oltre i 3,2/3,5 mt di apertura alare?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 01:09   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
I piani di costruzione sono in scala uno a uno e fatti a posta per assemblare correttamente in posizione centine e ordinate, contengono tutte le viste necessarie sia in pianta che laterali. Sui piani sono normalmente indicate forma, posizione e materiali per realizzare tutte le parti comprese le baionette ed eventuali carrelli. L'autore, Chris Williams, è un personaggio molto conosciuto e quotato nell'ambiente delle riproduzioni di alianti vintage, la differenza tra i due progetti dovrebbe consistere solo nella diversa scala; i piani sono tra i migliori in commercio. Per quanto riguarda la fusoliera, pur non essendone sicuro al 100% mi sembra sia realizzata in due semi gusci. Ti allego questi link
Scale Soaring UK - PLANS from CHRIS WILLIAMS
Nr 3rd scale scratch Minimoa build - RC Groups
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 01:25   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
I piani di costruzione sono in scala uno a uno e fatti a posta per assemblare correttamente in posizione centine e ordinate, contengono tutte le viste necessarie sia in pianta che laterali. Sui piani sono normalmente indicate forma, posizione e materiali per realizzare tutte le parti comprese le baionette ed eventuali carrelli. L'autore, Chris Williams, è un personaggio molto conosciuto e quotato nell'ambiente delle riproduzioni di alianti vintage, la differenza tra i due progetti dovrebbe consistere solo nella diversa scala; i piani sono tra i migliori in commercio. Per quanto riguarda la fusoliera, pur non essendone sicuro al 100% mi sembra sia realizzata in due semi gusci. Ti allego questi link
Scale Soaring UK - PLANS from CHRIS WILLIAMS
Nr 3rd scale scratch Minimoa build - RC Groups
da cosa hai dedotto una diversa scala tra i due modelli? non capisco il senso dei due semigusci, me lo spieghi? a sembrerebbe molto più robusta una costruzione con scaletto a centine intere che 2 pezzi che per quanto fatti bene non saranno perfetti al decimo di millimetro e poi magari combaciano male. si vedesse meglio la foto del kit lo si potrebbe capire
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 10:30   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
I piani Traplet portano un numero di codice che rimanda ad una breve descrizione contenente misure e quando prevista, la scala: codice MW2669 per quello in scala 1:3.5 e codice MW2665 per quello in scala 1:4; basta digitare i codici nel campo advanced search per vedere comparire la descrizione dei 2 modelli. Da quello che mi avevano spiegato tempo addietro, quando feci la stessa osservazione, il motivo dipendeva dal fatto che è più semplice, dal punto di vista degli allineamenti, con fusoliere di quella dimensione, costruire mettendo in squadra le semi ordinate su una tavola piana su cui è fissato il piano di lavoro e poi unire i semigusci piuttosto che costruire uno scaletto su cui fissare le singole ordinate ed il cui non perfetto allineamento sui 3 assi avrebbe creato, con molta probabilità, una fusoliera sbananata. Tieni presente che fino a qualche tempo addietro, i piani di costruzione si disegnavano su lucido e non al cad e non c'era tutta questa facilità di fare anche gli scaletti ad incastro, precisi come si ottiene oggi con la CNC usando programmi tipo DevFus, già predisposti alla bisogna; bisognava inchiodare su un'asse i supporti verticali allineandoli al piano di costruzione e poi posizionare alla corretta altezza le varie ordinate, cosa che, come puoi immaginare, non era nè semplice, nè veloce e che richiedeva un sacco di aggiustamenti prima di ottenere il risultato voluto. La maggior parte dei loro short kit deriva da una digitalizzazione dei vecchi piani e non da una riprogettazione al cad pertanto, a parte la comodità dei pezzi pre-tagliati, si tratta di modelli che richiedono una buona padronanza della tecnica classica, grande manualità, conoscenza dei vari materiali e soprattutto una certa precisione quando si allineano le semi ordinate sul piano. . Gli short kit contengono normalmente solo centine, ordinate ed altri particolari di questo tipo; tutto il resto, ovvero longheroni, listelli, tavolette ecc. te li devi comprare e sagomare in base alle specifiche riportate sul piano. Sono progetti molto ben fatti ma adatti solo a costruttori esperti in questo tipo di realizzazioni.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 10:42   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
ho capito il vantaggio di non usare lo scaletto, grazie. consapevole che uno short kit non ha longheroni, copertura ma solo le parti come centine, ordinate, bordi,...so bene che non è un lavoro facile ma l' alternativa qual è? escludendo gli ARF, non credo esista una via di mezzo. Ho costruito lo scott viking di Cornia, è vero che lui ti da anche la balsa per la copertura, ma a parte questo aspetto logistico che in qualche modo risolverò e il fatto di avere uno scaletto, quali sono le differenze? il building log che mi hai linkato è molto esplicativo, non sai quanto te ne sono grato. lo scott viking l' ho costruito in 5 settimane tutto di un fiato, questo posso anche farlo con comodo, diciamo in 6.... ah ah ah
Come scelgo tra una scala e l' altra? costo a parte. non vorrei risparmiare 30€ e poi pensare: ah, se avessi preso quello più grande sarebbe ancora più bello!

Mi hano scritto dall' Inghilterra: differenza di costo=differenza di dimensioni perchè c'è più legno uno è 1:4, l' altro è 1:3.5

<<Hi.

WP2669 is 1/4 scale
WP2665 is 1.3:5 scale.

The larger kit would have more wood in it hence the price difference.

Would you like to order any of these?

Thanks
>>

La tecnica classica la ignoro, a parte lo scott viking ho sempre avuto kit ARF, la buona manualità me la sto procurando..., la conoscenza dei materiali non ce l' ho: volgio dire so la differenza tra compensato e balsa, li lavoro molto non solo per il modellismo e la precisione lì bisogna farsela venire.
Se tu conosci un balsa kit del minimoa di più facile realizzazione alla Giulio Cornia loprendo certamente in considerazione
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimoa da 1500 ducati Aeromodellismo Alianti 40 08 dicembre 07 18:50
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05
Cerco Kit Minimoa. onip747 Aeromodellismo Alianti 13 27 settembre 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002