29 marzo 12, 19:20 | #202 (permalink) Top |
User | mi pare un ottimo affare, nuovo costa 380 euri senza servi. Chiedergli se te lo spedisce dentro la splendida cassetta originale
__________________ www.masali.com |
29 marzo 12, 20:15 | #203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
29 marzo 12, 20:30 | #204 (permalink) Top |
|
Ho messo una "o" di troppo,sorry Che ne dici di questo? Traplet Publications Ltd | Online Shop | MINIMOA Laser cut woodpack Cosa cambia rispetto a questo? Traplet Publications Ltd | Online Shop | Minimoa Wood Pack
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 29 marzo 12 alle ore 20:37 |
29 marzo 12, 20:50 | #205 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Sono abbonato da anni ad alcune loro riviste e qualche volta ho acquistato i loro piani e gli short kit. I piani di costruzione sono ben fatti, ma spesso sono quotati non col sistema metrico ma con quello Imperiale, pertanto è necessario fare un po' di conversioni. Nella stragrande maggioranza dei casi non vengono forniti libretti di costruzione ma devi ricavare tutto dai disegni e pertanto è richiesta una buona esperienza di costruzione diretta da piani e la conoscenza dell'inglese. Per quanto riguarda i piani la differenza è la scala 1:3.5 e 1:4 Ultima modifica di msette : 29 marzo 12 alle ore 20:53 |
29 marzo 12, 20:55 | #206 (permalink) Top |
|
Riesci a capire la differenza dei due prodotti?i disegni sono in scala 1:1 in modo da costruire le ali poggiandoci sopra le centine?per l'inglese e la conversione non c'è problema in molti casi se i disegni sono 1:1 basta misurare per avere conferma del calcolo. Molti kit hanno la fusoliera in 2 semi gusci che poi vanno uniti,vorrei capire come hanno realizzato la baionetta alare...non dicono molto ma a quei prezzi mi sembra allettante e sopratutto hai di meglio da consigliarmi per un minimoa oltre i 3,2/3,5 mt di apertura alare?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
30 marzo 12, 02:09 | #207 (permalink) Top |
|
I piani di costruzione sono in scala uno a uno e fatti a posta per assemblare correttamente in posizione centine e ordinate, contengono tutte le viste necessarie sia in pianta che laterali. Sui piani sono normalmente indicate forma, posizione e materiali per realizzare tutte le parti comprese le baionette ed eventuali carrelli. L'autore, Chris Williams, è un personaggio molto conosciuto e quotato nell'ambiente delle riproduzioni di alianti vintage, la differenza tra i due progetti dovrebbe consistere solo nella diversa scala; i piani sono tra i migliori in commercio. Per quanto riguarda la fusoliera, pur non essendone sicuro al 100% mi sembra sia realizzata in due semi gusci. Ti allego questi link Scale Soaring UK - PLANS from CHRIS WILLIAMS Nr 3rd scale scratch Minimoa build - RC Groups |
30 marzo 12, 02:25 | #208 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
30 marzo 12, 11:30 | #209 (permalink) Top |
|
I piani Traplet portano un numero di codice che rimanda ad una breve descrizione contenente misure e quando prevista, la scala: codice MW2669 per quello in scala 1:3.5 e codice MW2665 per quello in scala 1:4; basta digitare i codici nel campo advanced search per vedere comparire la descrizione dei 2 modelli. Da quello che mi avevano spiegato tempo addietro, quando feci la stessa osservazione, il motivo dipendeva dal fatto che è più semplice, dal punto di vista degli allineamenti, con fusoliere di quella dimensione, costruire mettendo in squadra le semi ordinate su una tavola piana su cui è fissato il piano di lavoro e poi unire i semigusci piuttosto che costruire uno scaletto su cui fissare le singole ordinate ed il cui non perfetto allineamento sui 3 assi avrebbe creato, con molta probabilità, una fusoliera sbananata. Tieni presente che fino a qualche tempo addietro, i piani di costruzione si disegnavano su lucido e non al cad e non c'era tutta questa facilità di fare anche gli scaletti ad incastro, precisi come si ottiene oggi con la CNC usando programmi tipo DevFus, già predisposti alla bisogna; bisognava inchiodare su un'asse i supporti verticali allineandoli al piano di costruzione e poi posizionare alla corretta altezza le varie ordinate, cosa che, come puoi immaginare, non era nè semplice, nè veloce e che richiedeva un sacco di aggiustamenti prima di ottenere il risultato voluto. La maggior parte dei loro short kit deriva da una digitalizzazione dei vecchi piani e non da una riprogettazione al cad pertanto, a parte la comodità dei pezzi pre-tagliati, si tratta di modelli che richiedono una buona padronanza della tecnica classica, grande manualità, conoscenza dei vari materiali e soprattutto una certa precisione quando si allineano le semi ordinate sul piano. . Gli short kit contengono normalmente solo centine, ordinate ed altri particolari di questo tipo; tutto il resto, ovvero longheroni, listelli, tavolette ecc. te li devi comprare e sagomare in base alle specifiche riportate sul piano. Sono progetti molto ben fatti ma adatti solo a costruttori esperti in questo tipo di realizzazioni.
|
30 marzo 12, 11:42 | #210 (permalink) Top |
|
ho capito il vantaggio di non usare lo scaletto, grazie. consapevole che uno short kit non ha longheroni, copertura ma solo le parti come centine, ordinate, bordi,...so bene che non è un lavoro facile ma l' alternativa qual è? escludendo gli ARF, non credo esista una via di mezzo. Ho costruito lo scott viking di Cornia, è vero che lui ti da anche la balsa per la copertura, ma a parte questo aspetto logistico che in qualche modo risolverò e il fatto di avere uno scaletto, quali sono le differenze? il building log che mi hai linkato è molto esplicativo, non sai quanto te ne sono grato. lo scott viking l' ho costruito in 5 settimane tutto di un fiato, questo posso anche farlo con comodo, diciamo in 6.... ah ah ah Come scelgo tra una scala e l' altra? costo a parte. non vorrei risparmiare 30 e poi pensare: ah, se avessi preso quello più grande sarebbe ancora più bello! Mi hano scritto dall' Inghilterra: differenza di costo=differenza di dimensioni perchè c'è più legno uno è 1:4, l' altro è 1:3.5 <<Hi. WP2669 is 1/4 scale WP2665 is 1.3:5 scale. The larger kit would have more wood in it hence the price difference. Would you like to order any of these? Thanks >> La tecnica classica la ignoro, a parte lo scott viking ho sempre avuto kit ARF, la buona manualità me la sto procurando..., la conoscenza dei materiali non ce l' ho: volgio dire so la differenza tra compensato e balsa, li lavoro molto non solo per il modellismo e la precisione lì bisogna farsela venire. Se tu conosci un balsa kit del minimoa di più facile realizzazione alla Giulio Cornia loprendo certamente in considerazione
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
Bookmarks |
| |