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Vecchio 13 aprile 06, 21:12   #161 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Hai preso in considerazione il fatto che puoi fare l'ala assemblabile con baionette sul gomito alare?
Avresti così la radire alare di 75cm e il secondo pannello da 138cm
Unico problema è la fusoliera che dal muso sino alla direzione (timone compreso) è di 197 cm

su, mica mi lascerete solo per 6 centine in più del previsto
Per l'ala la divisione era già scontata in partenza; sono decisamente i due metri di fusoliera che, oltre allo spazio per la costruzione, non saprei proprio dove riporre.
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Vecchio 13 aprile 06, 21:17   #162 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27
la differenza sta nel fatto che già un tre metri sarebbe il mio primo tre metri e poi devo atterrare in un fazzoletto di non più di 20 metri di lato...inoltre nella mia micra la vedo proprio dura farlo entrare..
Non posso discutere sul fatto della micra che da alcuni problemi (mia madre ne ha una, e un anno fa, rimasto a piedi, l'ho usata per andare in pendio con 2 x 3 metri, a spanne ci sta anche un 4 metri.
Sta di fatto che l'ala sia del minimoa che dell'orlick presentano una giuntura al gomito fra i due pannelli alari rinforzati con una baionetta angolata. Basta lasciare la baionetta libera di sfilarsi (con un paio di accorgimenti) e l'ala diventa componibile.

Secondariamente, per quanto riguarda gli atterraggi, un 4 metri è molto più facile da atterrare di un qualsiasi altro aliante più piccolo dato che il rapporto peso superficie alare è uguale, ma è molto meno soggetto a termiche di costa e turbolenze, quindi più stabile.
Per rallentarlo, sono previsti dei diruttori alari (clappe) che si aprono sotto l'ala (sul BE).
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Vecchio 13 aprile 06, 21:19   #163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Per l'ala la divisione era già scontata in partenza; sono decisamente i due metri di fusoliera che, oltre allo spazio per la costruzione, non saprei proprio dove riporre.
Sotto al letto?
La fusoliera misura nel punto di massima (abitacolo) 31cm x 25cm (compreso il karman), magari in piedi?
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Vecchio 13 aprile 06, 21:23   #164 (permalink)  Top
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p.s. dimenticavo, spesso e volentieri (quando si tratta di fare lunghe distanze con pioù persone e più alianti) mi sono munito di un Box da tetto (che consiglio calorosamente a qualsiasi aereomodellista).

Ne esistono di tutte le forme e misure (addirittura alcuni appositamente studiati per aereomodelli...che però hanno costi proibitivi).

Il mio Box misura 210cm x 60cm x 45cm. Ci stanno dentro 2 pluri da 2 metri con tanto di ali (carrello smontato).

Saluti!
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Vecchio 13 aprile 06, 21:55   #165 (permalink)  Top
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facciamo facciamo facciamo dai dai libero il tavolone in garage.....
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Vecchio 13 aprile 06, 22:42   #166 (permalink)  Top
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Ragazzi io all'inizio avevo dato la disponibilità con la riserva della dimensione. L'orlik è davvero molto bello e farlo più piccolo è un peccato però non fa per me che ho costruito in balsa solo lo spirit

Odi quando decidi di fare un kit di un aliante 2,5 - 3m preferibilmente riproduzione fai un fischio che magari tutti noi che siamo un pò più "codardi" ne prendiamo uno.
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 14 aprile 06, 00:21   #167 (permalink)  Top
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odi io ci sto cmq!
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Vecchio 14 aprile 06, 00:37   #168 (permalink)  Top
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Ma che ne dite di riparlare del Musger ? Che so, magari dopo che avete finito l'Orlik. A me piaceva taaaanto !

Ciao

Lele
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Vecchio 14 aprile 06, 00:40   #169 (permalink)  Top
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Oltre alla lista già esposta, per le centine sono neccessari 200cm x 30cm di pioppo 3mm (30 centine in totale).
30cm x 30cm di betulla da 1mm

Le ali hanno centine in pioppo salvo la prima centina in betulla da 1mm, la copertura del primo terzo alare sino al gomito viene fatto con balsa da 2,5mm il secondo pannello alare con balsa 1,5mm.
Gli alettoni hanno diagonali in balsa da 3mm e tutte le strip sono in betulla da 0,6mm.
Il longherone è in pino douglas con sezione decrescente (radice 6 x 16mm, estremit?a 4 x 16mm).
Rinforzo alare con bacchette di pino 4 x 4mm.

A stima, la struttura in legno (esclusa la basla per la copertura viene a costare relativamente poco.
Domani passo dal mio "falegname di fiducia" e gli chiedo un'offerta per i vari stratificati.

Saluti!
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Vecchio 14 aprile 06, 00:42   #170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lelelodigiani
Ma che ne dite di riparlare del Musger ? Che so, magari dopo che avete finito l'Orlik. A me piaceva taaaanto !

Ciao

Lele
Non ci sono problemi, ma se si tratta di realizzare un kit non chiedetemi di creare un prototipo, non tanto per me, ma in vostro rispetto. CI sono troppe variabili che potrebbero andare storte, quindi, progetti (possibilmente in vettoriale!!) già costruiti e collaudati.

Se c'è il materiale su cui lavorare io non mi tiro di certo in dietro.
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