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Vecchio 13 aprile 06, 09:56   #141 (permalink)  Top
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Premesso che di alianti non ne capisco un fico secco, vengo al dunque:
- come si risolve regolarmente il problema del decollo e dell'atterraggio con questi tipi di modelli visto che posseggono, quando va bene, solo un ruotino sotto la fusoliera?

Durante il periodo bellico gli alianti erano praticamente usa e getta ma oggi?

Quello che non capisco è come si riesce a non rovinare le ali dato che strusciano sul terreno in una fase del decollo e dell'atterraggio...

Perdonate la mia ignoranza.
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Vecchio 13 aprile 06, 10:36   #142 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Dopo aver ridisegnato buona parte delle componenti di Martinucci (tutto in SPline quando la mia CNC lavora solo in Polilines e avendo visto le foto della costruzione ho notato alcune incongruenze col piano così come componenti non previste su piano) ho cominciato l'intavolazione.
Per quanto riguarda la struttura della fusoliera (circa 2 metri con il timone di direzione) ho bisogno di 2 fogli di stratificato spessore 4mm da 30cm x 1500cm + un foglio di pioppo spessore 3mm di 30m x 30cm per le centine del direzione e profondità e di nuovo pioppo, ma spessore 2mm di 25 x 10cm per gli inserti delle baionette.
Appena termino di rielaborare le centine potrò darvi anche li una stima precisa del pioppo , betulla e balsa neccessario.

La fusoliera viene poi assemblata con bacchette sezione 10x10mm (suppongo sia pino) e rivestita con strisce di balsa da 3mm.
Viene poi fibrata all'interno in corrispondenza delle ordinate con le baionette ed all'essterno con fibra media sia per irrobustirla sia per il finish.
I comandi di coda come già detto sono in pioppo, rivestita la parte fissa con balsa da 1,5mm alla parte mobile vengono applicate le strip di betulla da 0.6mm.
Questo, oltre a piccoli bisogni di balsa per gli scaletti delle parti mobili è il neccessario per la fusoliera.

Saluti!
Odi, mi sono perso....qui parli dell'Orlik o del Minimoa ?
Se decidete per l?Orlik mi chiamo fuori...non riesce ad accendere i miei istinti più profondi...

grazie

Ciao
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Vecchio 13 aprile 06, 10:41   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Premesso che di alianti non ne capisco un fico secco, vengo al dunque:
- come si risolve regolarmente il problema del decollo e dell'atterraggio con questi tipi di modelli visto che posseggono, quando va bene, solo un ruotino sotto la fusoliera?

Durante il periodo bellico gli alianti erano praticamente usa e getta ma oggi?

Quello che non capisco è come si riesce a non rovinare le ali dato che strusciano sul terreno in una fase del decollo e dell'atterraggio...

Perdonate la mia ignoranza.
Parli dei modelli o dei full-size? GLi alianti comunque non necessitato di altre ruote: spesso e volentieri atterrano e decollano da piste in erba ed inoltre l'ala tocca solo quando l'aliante è praticamente fermo; in decollo basta un assistente che tiene l'ala orizzontale finchè è fermo. Anche coi modelli al traino si fa così, a meno che non si usi il dolly che è una specie di carrellino che poi rimane a terra non appena il modello prende portanza.
Tra l'altro in estremità gli alianti mi pare abbiano dei "paracolpi" proprio per permettere all'ala di appoggiarsi sull'asfalto quando l'aliante si ferma. Per i full-size chiedi a Gallina...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 13 aprile 06, 11:36   #144 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Parli dei modelli o dei full-size? GLi alianti comunque non necessitato di altre ruote: spesso e volentieri atterrano e decollano da piste in erba ed inoltre l'ala tocca solo quando l'aliante è praticamente fermo; in decollo basta un assistente che tiene l'ala orizzontale finchè è fermo. Anche coi modelli al traino si fa così, a meno che non si usi il dolly che è una specie di carrellino che poi rimane a terra non appena il modello prende portanza.
Tra l'altro in estremità gli alianti mi pare abbiano dei "paracolpi" proprio per permettere all'ala di appoggiarsi sull'asfalto quando l'aliante si ferma. Per i full-size chiedi a Gallina...
Mi riferivo sia ai modelli che ai full-size.
Non ho nessuna esperienza aliantistica e ho sempre avuto questo dubbio. Su alianti e motoalianti (modelli non full-size) centinati temevo che la sterpaglia non proprio soffice che si trova correntemente nei campi, a lungo andare, graffiasse o peggio lacerasse il rivestimento. Non credevo che bastasse pochissimo per porre in portanza il modello.

Grazie per le info.
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Vecchio 13 aprile 06, 11:43   #145 (permalink)  Top
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In effetti i centinati in pendio con sterpi non sono per nulla contenti.... si lanciano a mano ed atterrano sulla pancia senza ruote visto che sui modelli da pendio difficilmente c'è la ruota.
Le ali sono a rischio di sforazzamenti vari e anche i modelli non centinati devono essere opportunamente rinforzati... fibratura ali e bordi di entrata non in balsa, altrementi in poco tempo ti ritrovi un campo di battaglia...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 13 aprile 06, 12:28   #146 (permalink)  Top
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Allora chiedo conferma prima di iniziare una nuova discussione.

L'Olympic Orlik come primo aliante made in Baronerosso va bene?

Il minimoa non è scartato (anche perchè c'ho buttato dentro giornate di lavoro), aspetto solo di avere maggiore esperienza su alianti scales tutto legno.
...
E si...facciamoci le ossa dai!!!! Dopo faremo il minimoa...chi è d'accordo alzi la mano!
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Vecchio 13 aprile 06, 12:30   #147 (permalink)  Top
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[quote=Lillo]Mi riferivo sia ai modelli che ai full-size.
quote]

Vai tranquillo...in decollo c'è l'assitente...in atterraggio appoggi le ali quando sei praticamente fermo, se vai a vedere un campo dove volano full-size hanno pure l'accortezza di uscire dalla pista quando hanno rallentato abbastanza per 2 motivi:
-liberare subito la pista.
-appoggiare le ali nell'erba.
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Vecchio 13 aprile 06, 14:19   #148 (permalink)  Top
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ragazzi ditemi una cosa che mi sono un po perso, sono propenso nella costruzione assolutamernte, ma dato che vorrei trainarlo vorrei tanto realizzare una versione uccellone (4 metri almeno) l'orlic di cui si parla quanto sarà grande? se è a 4 o olt6re ci sto volentieri!
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Vecchio 13 aprile 06, 17:03   #149 (permalink)  Top
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Odi, mi sono perso....qui parli dell'Orlik o del Minimoa ?
Se decidete per l?Orlik mi chiamo fuori...non riesce ad accendere i miei istinti più profondi...

grazie

Ciao
Il minimoa viene rinviato a periodi con maggiore praticità nel settore.
Al momento si parla dell'Orlyk, che in fatto di prestazioni è decisamente superiore al minimoa.
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Vecchio 13 aprile 06, 17:04   #150 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio80
ragazzi ditemi una cosa che mi sono un po perso, sono propenso nella costruzione assolutamernte, ma dato che vorrei trainarlo vorrei tanto realizzare una versione uccellone (4 metri almeno) l'orlic di cui si parla quanto sarà grande? se è a 4 o olt6re ci sto volentieri!
4 metri e 20 di AA.

Costruzione relativamente semplice anche se richiede un po di esperienza nella costruzione.
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